davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
hanno ragione gli altri condomini rassegnati
Non mi pare che questa sia l'automatica conclusione. Un paio di soluzioni ti sono state suggerite, da quelle più corrette e costose, a quelle più scorrette ma presumibilmente più economiche ed efficaci.
Se poi non è nelle tue corde entrare a gamba tesa, allora per restare nella metafora calcistica lasciati dire che un po' di pappine sei destinato a prenderle.

Ti conviene prendere qualche lezione dal pirata... 🏴‍☠️ purtroppo non viviamo in un mondo perfetto.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A parte la "demenzialità" dell'idea, oltre ad avere il triplo dei diritti, lo ha anche dei doveri; quindi dovrebbe contribuire con il triplo della spesa di acquisto rispetto a te ! ;)

Giusto. Ma lui naviga nell'oro, quindi per lui pagare 150 euro al mese di condominio è come bere un caffè alla macchinetta. Per me è come fare un salasso. Stiamo parlando di una persona con diversi appartamenti a Roma, sul groppone, tutti affittati. Non so cosa farmene di un'area che lui di fatto non pagherebbe (la paga poco in base alle sue entrate mensili), mentre a me le spese condominiali lievitano (già siamo a circa 60 Euro al mese, da 50 che era una volta). Quest'area ha bisogno del passo carrabile, dell'automatizzazione del cancello, del rifacimento manto stradale, del disboscamento perché c'è l'erba alta, in più va fatta una causa al tribunale di Roma per acquisirla, così ci ha detto l'amministratore. Lascia stare, non conviene a nessuno acquisirla, tranne che a lui.

L'amico può benissimo cercare di coinvolgere il condominio in questa operazione, non glielo vieta nessuno.

Speriamo che nessuno gli dia retta.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
nemmeno io sono d'accordo che vada così, sto solo facendo l'avvocato del diavolo, e soppesando le armi in mano mia e quelle in mano alla controparte, non mi sentirei così sicuro che il giudice mi darebbe ragione.

Purtroppo è così, ricorrendo a un legale l'esito favorevole è assai poco probabile.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Basta dire che non ti interessa; chi vuole partecipa, chi non vuole no.
Nessun condomino può essere obbligato.

Sicura che a maggioranza assembleare non possono decidere di incaricare l'amministratore di fare causa al tribunale di Roma per appropriarsi di quell'area abbandonata? Perché l'intento del latifondista è questo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sicura che a maggioranza assembleare non possono decidere di incaricare l'amministratore di fare causa al tribunale di Roma per appropriarsi di quell'area abbandonata? Perché l'intento del latifondista è questo.
Sicura.
Quelli che vogliono fare la causa la possono fare, a loro spese e a loro esclusivo vantaggio.
Ma non ho capito perché il tizio pensa che dovrebbe essere coinvolto il condominio; non può comprarsela da solo ?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma non ho capito perché il tizio pensa che dovrebbe essere coinvolto il condominio; non può comprarsela da solo ?

Chiaramente non vuole anticipare tutti lui i soldi della causa al tribunale di Roma.
Ogni causa ha esito incerto. L'area è abbandonata da anni e la società che ne era titolare non esiste più. Non ho nemmeno le coordinate catastali di quest'area altrimenti ci vedrei più chiaro. L'amministratore ci ha detto che bisogna fare una causa per rientrarne in possesso con una causa civile al tribunale di Roma. Se vuoi ti dico nel rogito come si parla di quest'area. Ovvio che coinvolgendo tutti nella causa dall'esito incerto, minimizza il rischio di investire 5000 Euro per poi perdere la causa: i 5000 euro verrebbero spalmati su tutti, su base millesimale proprietà generali. Se prova da solo, se gli va male, perde 5000 euro.
"La porzione di area comune contornata con colore fucsia nella planimetria allegata sub A al citato regolamento di condominio, è destinata a parcheggio privato. La società venditrice si riserva la facoltà di recintare tale area e di aprire nuovi passi carrabili verso le proprietà limitrofe". Questa è la definizione, da rogito, di tale area. Attualmente è recintata con cancello ad apertura manuale di cui non si sa chi ha le chiavi, e abbandonata con l'erba alta. Si accede a quest'area tramite passo carrabile affacciato su strada pubblica, passo carrabile che forse non paga più nessuno da anni, e da un lato confina con il nostro condominio, dall'altro con un altro condominio. Sulle tabelle millesimali nostre, contrattuali, risulta che tale area non fa parte delle nostre due palazzine ma ha dei millesimi a sé, pari a 57 millesimi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Continuo a non capire; se l'area è "comune", cioè è condominiale, perché fare una causa ?

Bisognerebbe chiederlo al mio amministratore, che sostiene che non esistendo più la società costruttrice (partita IVA cessata), ed essendo l'area abbandonata da circa vent'anni, bisogna chiedere con una causa al Tribunale di Roma di rientrare in possesso di quest'area già di nostra proprietà (testuali parole), in modo che i 57 millesimi tornino a nostra disposizione. Da regolamento l'area è di proprietà del condominio ma la società venditrice si è riservata vent'anni fa (quando erano ancora in corso le vendite di box, posti auto e appartamenti) la facoltà di recintare tale area, chiuderla e destinarla a parcheggio privato. Di fatto risulta già recintata e chiusa, infatti è abbandonata con l'erba alta.

La si pulisce,e la si usa, punto.

Prova a immaginare le cagnare se più di 70 nuclei familiari, di cui solo io e pochi altri nuclei monopersonali, desiderano occupare quegli 8 posti auto. Ci sarà qualcuno che sta già da ora progettando le occupazioni stanziali, mettendoci il camper per intere stagioni senza spostarlo mai.

Se non è vostra, non capisco a che pro fare causa, invece di comprarla e basta.

Io non ho le coordinate catastali, la mappa non l'ho mai avuta e l'ha ritrovata l'amministratore (forse a lui l'hanno data e a me no, vent'anni fa), la società che ci risulta essere stata sia la costruttrice che l'ultima proprietaria, è oggi con partita IVA cessata. Che io sappia, non si è fusa per incorporazione con altre società (ma forse non so bene come verificarlo), altrimenti facendo la visura per partita IVA sul sito agenziaentrate.it credo che verrebbe indicato (o no?). Eventualmente se ora il tutto fosse di un'altra società, per comprarla e metterla a disposizione di tutto il condominio ci vuole il consenso unanime dei condomini, o bastano 500 millesimi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto