Ilyily

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Spiego la situazione. Sono interessata a comprare una casa che al momento é classificata come sottotetto ma avente i requisiti di altezza per l'abitabilità.

Il costruttore del palazzo è andato in fallimento a fine lavori e ha passato tutto a un altro costruttore attivando l'asta giudiziaria per fallimento (non si tratta di una classica asta in cui compra chi fa l'offerta più alta, tanté che gli appartamenti sono sfitti da 6 anni, cioé da quanto sono finiti i lavori).

Come dicevo L' appartamento a cui siamo interessati è attualmente classificato come sottotetto e non ha quindi ancora l'autorizzazione del comune per l'agibilità ad abitabile

L'attuale costruttore sostiene che questa pratica sia a carico nostro e prevede la commissione a un geometra che se ne occupi aprendo la pratica in comune (spesa stimata circa 8.000€)

La mia domanda è, il costruttore mi può vendere una casa che tale non è poiché non abitabile al momento? Non spetta a lui provvedere a questa pratica?
Anche perchè se io pago questa spesa e poi la casa viene valutata non abitabile 1 mi devono restituire l'anticipo di caparra per l'acquisto della casa 2 mi dovrebbero risarcire un danno, no?

Inoltre, il costruttore mi dice che anche le persiane sono a carico mio. Domanda: non è un elemento presente nel capitolato?

Grazie mille a tutti
I.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ciao visto tutto il contesto molto confuso ti consiglierei di lasciare stare e cercare altrove. a volte uno le rogne se le cerca. per quanto riguarda l'abitabilità potrebbero servire mesi e la risposta non è certa.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

Spiego la situazione. Sono interessata a comprare una casa che al momento é classificata come sottotetto ma avente i requisiti di altezza per l'abitabilità.

Il costruttore del palazzo è andato in fallimento a fine lavori e ha passato tutto a un altro costruttore attivando l'asta giudiziaria per fallimento (non si tratta di una classica asta in cui compra chi fa l'offerta più alta, tanté che gli appartamenti sono sfitti da 6 anni, cioé da quanto sono finiti i lavori).

Come dicevo L' appartamento a cui siamo interessati è attualmente classificato come sottotetto e non ha quindi ancora l'autorizzazione del comune per l'agibilità ad abitabile

L'attuale costruttore sostiene che questa pratica sia a carico nostro e prevede la commissione a un geometra che se ne occupi aprendo la pratica in comune (spesa stimata circa 8.000€)

La mia domanda è, il costruttore mi può vendere una casa che tale non è poiché non abitabile al momento? Non spetta a lui provvedere a questa pratica?
Anche perchè se io pago questa spesa e poi la casa viene valutata non abitabile 1 mi devono restituire l'anticipo di caparra per l'acquisto della casa 2 mi dovrebbero risarcire un danno, no?

Inoltre, il costruttore mi dice che anche le persiane sono a carico mio. Domanda: non è un elemento presente nel capitolato?

Grazie mille a tutti
I.

Dipende dal prezzo cara.

Evidentemente in quel contesto sta avvenendo una vendita di tipo particolare.

La difficolta' economica della o delle imprese, titolate al trasferimento di proprieta', rende necessario vendere le singole unita', nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano.

Si presume ad un prezzo di vantaggio.

Per contro, chi acquista, si prende l'onere e la cura, di riassettare tutte le questioni urbanistiche.

D'altro canto, se il titolare avesse le forze e le risorse, per concludere e riassettare l'oggetto di vendita, questo avrebbe un prezzo piu alto.

Con una delega di accesso agli atti, potrai comprendere e verificare, quali sono state le pratiche avviate e quali gli adempimenti e gli oneri pendenti, che stanno ostacolando il rilascio delle concessioni.

Da quell'esame, potrai calcolare i tuoi rischi e quantificare una giusta offerta, per "ritirare" l'immobile, ad un prezzo di vantaggio.

Se hai i soldi per concludere queste qualita' di affari.
 
M

mata

Ospite
Ciao a tutti,

Spiego la situazione. Sono interessata a comprare una casa che al momento é classificata come sottotetto ma avente i requisiti di altezza per l'abitabilità.

Il costruttore del palazzo è andato in fallimento a fine lavori e ha passato tutto a un altro costruttore attivando l'asta giudiziaria per fallimento (non si tratta di una classica asta in cui compra chi fa l'offerta più alta, tanté che gli appartamenti sono sfitti da 6 anni, cioé da quanto sono finiti i lavori).

Come dicevo L' appartamento a cui siamo interessati è attualmente classificato come sottotetto e non ha quindi ancora l'autorizzazione del comune per l'agibilità ad abitabile

L'attuale costruttore sostiene che questa pratica sia a carico nostro e prevede la commissione a un geometra che se ne occupi aprendo la pratica in comune (spesa stimata circa 8.000€)

La mia domanda è, il costruttore mi può vendere una casa che tale non è poiché non abitabile al momento? Non spetta a lui provvedere a questa pratica?
Anche perchè se io pago questa spesa e poi la casa viene valutata non abitabile 1 mi devono restituire l'anticipo di caparra per l'acquisto della casa 2 mi dovrebbero risarcire un danno, no?

Inoltre, il costruttore mi dice che anche le persiane sono a carico mio. Domanda: non è un elemento presente nel capitolato?

Grazie mille a tutti
I.
Se l'unità è classificata come sottotetto e non come appartamento, un motivo ci sarà. Non sono le sole altezze le discriminanti, bensì le superfici minime dei singoli locali e dell'unità nel complesso, i rapporti aeroilluminanti dei vani abitabili, la sussistenza dei requisiti di isolamento termico ed acustico, gli scarichi ecc. ecc.. Non è pertanto detto che tu possa conseguire l'abitabilità anche se le altezze sono conformi a quelle previste dai regolamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto