1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. D3luX

    D3luX Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve, abito in un edificio che comprende un appartamento al primo piano, una tavernetta e una mansarda.
    I primi due sono di mia proprietà, acquistati regolarmente dall'impresa costruttrice, mentre la mansarda era intestata ad una persona che aveva eseguito dei lavori nello stabile e l'ha avuta come parziale contropartita per i pagamenti dovuti. Aveva provato a venderla a me, ma la richiesta l'ho sempre ritenuta eccessiva rispetto al locale, anche in considerazione del fatto che, formalmente, era intestata alla sua ditta e quindi avrei dovuto anche versargli l'IVA in aggiunta per acquistarla. Qualche settimana fa ha trovato un acquirente per la mansarda che la userà per viverci.
    Il punto ora è questo:

    la mansarda è accatastata come sottotetto (C/2), non ha l'abitabilità e non potrà averla in considerazione della mancanza dei requisiti fondamentali, tutti dettagli che ho appurato visionandone la documentazione all'epoca in cui mi era stato proposto l'acquisto. Come devo comportarmi? Devo segnalare la questione a quale autorità in particolare? Se la persona che la abita non chiede la residenza lì in che modo si può dimostrare che la abita?

    Chiedo questo per tutelarmi nel caso questa persona non rispetti il quieto vivere, in quanto la situazione abitativa finora non prevedeva e non prevede la presenza di un altro soggetto abitante

    Grazie anticipatamente
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Avviserai l'amministratore inizialmente il quale chiederà occupante il titolo abitativo e le varie certificazioni. Può essere che, dato che parli di epoca, abbiano recuperato il sottotetto ai fini abitativi. La legge lo permette se ci si attiene alla norma. Controlla nel tuo rogito cosa è previsto per quei sottotetti. Da dove entra? Aveva la porta sul pianerottolo? Ascensore arriva fino a su?
     
    A francesca7 piace questo elemento.
  3. D3luX

    D3luX Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Non c'è un amministratore perchè non è un condominio e non c'è stato alcun recupero del sottotetto perchè, come ho specificato, non ha i requisiti. L'ingresso è unico, con un'unica rampa di scale e non c'è ascensore
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Situazione delicata. Certo che per viverci dovrebbe avere un bagno e una cucina e diventa anche una questione di sicurezza. Bel caso l'autorità da incaricare sono i vigili.
     
    A francesca7 e ssimone75 piace questo messaggio.
  5. D3luX

    D3luX Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    il bagno c'è e gli attacchi per la cucina anche
    ma non credo sia quello il punto
     
  6. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Cucina o meno, in una soffitta non si può abitare.
    Dovrestiti trovare un modo per rendere chiaro a venditore e futuro acquirente che nel caso sei pronto a chiamare i vigili per farli sgombrare
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. D3luX

    D3luX Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    riesumo la discussione: alla fine il venditore l'ha venduta a una persona che ci abita, ma l'ha intestata alla sua ditta, lasciandolo accatastato come c/2 e dichiarandolo bene accessorio della sua impresa (ha una ditta di ristorazione).
    devo andare sempre dai vigili o si figura una truffa fiscale di qualche genere?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina