U

Utente Cancellato 79426

Ospite
Buongiorno,
Vorrei denunciare una pratica scorretta dalla parte dell' agenzia *****************. Il giorno lunedi' 09/12/19 firmo una proposta per un immobile in affitto, il prezzo del quale era euro 800+200 spese condominiali. Ho fatto l'offerta senza trattare il prezzo. L'impegno da contratto scadeva il venerdi' della stessa settimana.
L'agente, nonche' il titolare dell'agenzia, lo stesso giorno della firma ha aggiornato l'annuncio online aumentando il prezzo a 900+200 euro mensili. Naturalmente non ha ritenuto di avvisarmi su questo aggiornamento, ne di chiamare per informarmi che la mia proposta era stata declinata.
Alla richiesta di maggiori informazioni (in data odierna sabato 14/12/19) ha risposto che la signora che affittava la casa, aveva ripiegato su un altro offerente. quando confrontato sulla parte della speculazione con il prezzo la risposta e' stata ' eh vabbe, io come la posso aiutare allora'
Adesso questa pratica di fare firmare una proposta per poi istantaneamente alzare il prezzo dell'immobile, e' a dir poco scorretta e a seconda delle informazioni che possiedo va anche contro il codice deontologico di F.I.M.A.A. presso la quale l'agenzia e' iscritta.
Qualcuno ha incontrato lo stesso comportamento da parte di agenzie? Oltre a F.I.M.A.A quali sono altri enti da fare presente l'accaduto
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Probabilmente, è la proprietaria dell'immobile ad aver rivisto il prezzo richiesto al rialzo e non l'agente immobiliare.
Se non puoi dimostrare che la responsabilità sia dell'agente immobiliare (il quale per logica aveva tutti gli interessi a chiudere l'affare e non a farlo sfumare), direi che non puoi accusare il collega di scorrettezza, per la ragione da te indicata.

La scorrettezza, se così la vuoi chiamare, sta piuttosto nel fatto di non averti avvisata immediatamente delle mutate circostanze e del rifiuto della mancata accettazione della tua proposta da parte delle proprietaria dell'immobile.

Perciò sei liberissima si segnalare ciò che vuoi, ma temo che tu non abbia grosse possibilità di essere ascoltata in merito alle effettive responsabilità dell'agente.
Come precisato, al massimo puoi accusare il collega di scarsa precisione e professionalità.
 
U

Utente Cancellato 79426

Ospite
Grazie della risposta Emanuele,
Quello che invece sembra più verosimile è che una volta ottenuta una proposta per un importo (che vincola soltanto il locatario) si sia giocato al rialzo. Nella peggiore dei casi avrebbero dovuto accettare la mia proposta nel caso nessuno si fosse fatto avanti con una nuova proposta. E anche l' agente aveva tutti gli interessi visto che prende provvigioni in base al prezzo dell' immobile.
Per essere nel lecito, lo stesso momento della modifica del prezzo io sarei dovuta essere svincolata dall' impegno contrattuale, e tale nuova condizione mi sarebbe dovuto essere comunicata.
 
U

Utente Cancellato 79426

Ospite
Senza altro, ma è anche il caso di rendere note queste pratiche e che l' agenzia abbia una reputazione in linea con il suo operato e la sua etica di lavoro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per essere nel lecito, lo stesso momento della modifica del prezzo io sarei dovuta essere svincolata dall' impegno contrattuale, e tale nuova condizione mi sarebbe dovuto essere comunicata.
Come già detto da @Zagonara Emanuele , è molto probabile che la scelta del rialzo sia stata del proprietario, dopo aver declinato la tua offerta ( o per cercare offerte più alte, avendo però ancora la tua).
Alla modifica del prezzo, per te non cambiava nulla, se il proprietario avesse accettato; e certo non eri svincolata dall’impegno assunto con la proposta.
Non si può chiamare impegno contrattuale, in quanto un contratto ancora non c’era.

Avrebbero dovuto solo comunicarti il rifiuto ad accettare, ma se la proposta scadeva venerdì, e non hai sentito nessuno, era evidente che non era stata accettata.
Comportamento certo non professionale, ma siamo nel campo della scortesia spinta, più che della legge.
In ogni caso puoi condividere il tuo giudizio negativo sull’agenzia, ma solo quello, direi.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La differenza economica per l'agenzia tra il primo affitto e il secondo è talmente minima che mi pare strano che qualcuno possa rinunciare a dei soldi sicuri (proposta. prezzo pieno) per cosi poco. Poi si può sempre pensare male ma in questo caso non vedo molte possibilità
 
U

Utente Cancellato 79426

Ospite
La differenza economica per l'agenzia tra il primo affitto e il secondo è talmente minima che mi pare strano che qualcuno possa rinunciare a dei soldi sicuri (proposta. prezzo pieno) per cosi poco. Poi si può sempre pensare male ma in questo caso non vedo molte possibilità
Grazie della tua opinione, vorrei precisare che quanto ai miei soldi non si rischiava che sfumassero visto che ero vincolata da una proposta. Inoltre se la proprietaria aveva deciso di rivedere il prezzo ne sarei dovuta essere informata e data la priorità.
Il bello è che il proprietario dell' agenzia sì è appunto lamentato della gente poco seria che incontra e li fa perdere il suo tempo prezioso. Alla faccia della coerenza!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Inoltre se la proprietaria aveva deciso di rivedere il prezzo ne sarei dovuta essere informata

Secondo me Aurora le cose sono più semplici.

Il mediatore trattava quella locazione ad un prezzo sbagliato.

Probabilmente non era neanche l'unico a trattare l'immobile.

Quando ha raccolto la proposta l'ha presentata al proprietario.
Che gli avra' tirato le orecchie.

Riferendogli che con altri intermediari, stava gia' concludendo, su quella scorta più alta e, per questo effetto, la precedenza nelle dinamiche di accettazione, era riservata a quella trattativa, ormai in via di conclusione.

Cosi', il tuo maldestro intermediario, ha dovuto correre ai ripari, correggendo il prezzo, per non rischiare di turbare o peggio fare saltare la trattativa posta in essere dal concorrente.

Solo cosi' si spiega, la mancata azione di informarti dell'errore.

Se non ha tentato di metterci una pezza, provando a convincerti, ad alzare la tua offerta, evidentemente non era nella condizione di farlo.

Ben arrivata.

Nella giungla degli affitti.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie della tua opinione, vorrei precisare che quanto ai miei soldi non si rischiava che sfumassero visto che ero vincolata da una proposta. Inoltre se la proprietaria aveva deciso di rivedere il prezzo ne sarei dovuta essere informata e data la priorità.
Il bello è che il proprietario dell' agenzia sì è appunto lamentato della gente poco seria che incontra e li fa perdere il suo tempo prezioso. Alla faccia della coerenza!

Proprio per questo il mediatore non ha fatto quello che pensi.

O gli accordi con la proprietaria non erano scritti oppure la proprietaria vendendo la facilità ha chiesto più soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto