Preferisci che i candidati


  • Votanti
    148

ma70

Nuovo Iscritto
il praticantato o tirocinio in Italia serve solo per manodopera gratis per studi professionali o agenzie immobiliari a questo punto, chiedetelo agli aspiranti avvocati o geometri.
lo vogliono solo AI che esercitano per avere carne da macello da sfruttare, questa è l'ennesima cialtroneria del governo Berlusconi :D che favorisce le caste (studi professionali in questo caso), e per gli studenti si allunga la vita da studente sfruttato prima con i corsi e dopo con la manovalanza non pagata, spero proprio che non passi questa legge
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
Sono convinta che si possa anche regolamentare un praticantato serio. La serietà come al solito sta alle persone. Se poi il governo studiasse una formula per cui ci fosse la possibilità almeno di pagare con cifre non esose una quota di contributi e desse incentivi a chi prende praticanti (anche cifre minime!) sono convinta che sarebbe più semplice e anche le agenzie non in franchising potrebbero usufruirne! :D
Ciao a tutti
Giulia
 

mosca

Membro Assiduo
Sono convinta che si possa anche regolamentare un praticantato serio. La serietà come al solito sta alle persone. Se poi il governo studiasse una formula per cui ci fosse la possibilità almeno di pagare con cifre non esose una quota di contributi e desse incentivi a chi prende praticanti (anche cifre minime!) sono convinta che sarebbe più semplice e anche le agenzie non in franchising potrebbero usufruirne! :D
Ciao a tutti
Giulia
Brava Casa.gi :ok::ok::ok::ok: Quoto in pieno :p
 
O

Oris

Ospite
Per renderlo serio è semplice: UN praticante a patentino.

Pagamento massimo rimborso spese il resto a provvigione (come si faccia a fare l'ai a stipendio me lo dovete spiegare).

Nessun accompagnatore ammesso.

Fine dei probelmi.

Il resto è ipocrisia.
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
mille eruro di fisso per i primi sei mesi a persone che non erano talenti mi è già capiatto di darlo.All'interno c'era Contributi e commercialista..
..e sai che vi dico che i migliori che poi conquistano grandi risultati sono quelli che hanno saputo apprezzare i tuoi sforzi per garantire una professione e che non hanno aspettato che i risulytati arrivassero appoggiandosi al rimborso spese.Si pensa sempre che noi sfruttiamo..ma noi come abbiamo iniziato????Chi parla di sfruttamento come ha iniziato?
Su le maniche umiltà,mangiando polvere e trasformando i no in si.Corsi esami e formazione continua!:rabbia:
Questo mestiere lo si fa nell'ottia di un progetto di autonomia e libera professione..se ben organizzato e monitorato e ribadisco se l'agenzia preposta è valutata a priori ,associato all'esame è un buon filtro pre non far cadere tutti tra le maglie larghe del pressapochismo!
Akl di la di quello che penso come ex consulente d'area e pluriaffiliata dei cravattoni..i cravattoni la Scuola di Formazione intanto l'hanno creata..che poi moltoi non la seguano o non arrivi a tutti il messaggio è un'altra cosa.Vi assicuro che è valida ...do sempre a Cesare ciò che è di Cesare.
Ribadisco il praticantato associato alla formazione in aula per me è essenziale in ogni settore!:applauso:
Piantamola con questa storia dello sfruttamento..e poi anche con gli schieramenti politici....ogni cosa fatta con buon senso da risultati meravigliosi!:ok:
sinistra o destra hanno entrambe fatto del bene e del male a questa professione...
il punto è creare un processo coerente che tuteli consumatori e professionisti e ripeto all'insegna della meritocrazia....
i professionisti one shot dovrebbero diradarsi!
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oris mi hai anticipato:p ..non possono pretendere i diritti del dipendente e le provvigioni del libero professionista!!!!
Quelli che la pensano così sono quelli che quando non fattutrano è colpa degli altri e quando fatturano è merito loro.
In effetti la confusione sulla vera identità professionale di questa categoria c'è anche in molti soggetti che ne fanno parte.allora comincio a pensare che davvero bisogna disegnare un processo di maturazione dell'AI
Benissimo praticantato e formazione in aula e esame all'agenzia che fa da tutor e al candidato!:ok:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La Legge prevede un accesso binario:
corso ed esame
oppure praticantato con verifica finale.
Il secondo canale di accesso non è stato mai attivato.
Chiarire e puntualizzare il significato della parola "verifica" sarebbero utile nel caso di attivazione del canale. Cosa che i rappresentanti della Fimaa e Fiaip vorrebbero tentare in occasione della formalizzazione dei decreti attuativi del Decreto di recepimento della direttiva servizi.
Verifica cosa starebbe ad indicare? Una prova pro forma del tutor presso l’agenzia dove si è svolta la pratica oppure un esame selettivo presso un organismo indipendente, quale Camera di Commercio?

L’ideale sarebbe un accesso unico alla professione con praticantato almeno semestrale, corso teorico contestuale ed esame finale.
O al limite, una pratica abbinata ad un esame successivo senza corso teorico.
Ma credo che così si dovrebbe cambiare l’impianto complessivo della legge 39 del 1989 e successive modificazioni e non mi pare ci siano le condizioni politiche.

Meglio non tirare la coda al cane che dorme.

L’Italia, se non sbaglio, ha già così l’accesso più rigido alla professione di Agenti Immobiliari tra tutti i ventisette paesi che formano l’Unione Europea e questo grazie all’attività e al dinamismo degli organi Fimaa e Fiaip di venti anni fa. E del 2001.

Peccato che questa entrata “seria” alla professione non l’abbia fatta decollare nella considerazione dell’opinione pubblica.
Per colpa di soggetti improvvisati, se non abusivi o addirittura truffaldini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto