Preferisci che i candidati


  • Votanti
    148

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi, io ho fatto il corso per diventare agente immobiliare, ho provato a fare l'esame ma purtroppo non l'ho passato. E' stata una prova assurda con domande difficili da interpretare; mi è sembrato che non ci fosse molta voglia di promuovere. Premetto che ho fatto l'università e sono abbastanza allenato allo studio.
Unico mio grande errore è che non ho portato il codice civile durante le prove.
Oltre al danno la beffa di non poter rifare l'esame per i 6 mesi successivi, un'assurdità!!! Non ne trovo il motivo, soprattutto perché si paga circa 80 euro ogni test. Mi sembra un modo assurdo per non licenziare molti nuovi agenti.
Non è normale che (parlo di Bergamo) passi solo il 3%, soprattutto perché pur passando a pieni voti, non si hanno assolutamente le conoscenze per fare l'agente immobiliare.
Aumenterei innanzitutto le ore obbligatorie, farei stilare i contratti ad ogni singolo iscritto, li metterei davanti al vero lavoro da agente, obbligherei ad almeno 3 mesi di pratica presso un'agenzia (che sarebbero 3 mesi di lavoro sottopagati).
La possibilità di utilizzare il praticantato, la seconda opzione della legge, mi avrebbe fatto molto comodo ma purtroppo, non (hanno voglia) si decidono a completarla.


Ciao a tutti
Alberto
 

mosca

Membro Assiduo
La Legge prevede un accesso binario:
corso ed esame
oppure praticantato con verifica finale.
Il secondo canale di accesso non è stato mai attivato.
Chiarire e puntualizzare il significato della parola "verifica" sarebbero utile nel caso di attivazione del canale. Cosa che i rappresentanti della Fimaa e Fiaip vorrebbero tentare in occasione della formalizzazione dei decreti attuativi del Decreto di recepimento della direttiva servizi.
Verifica cosa starebbe ad indicare? Una prova pro forma del tutor presso l’agenzia dove si è svolta la pratica oppure un esame selettivo presso un organismo indipendente, quale Camera di Commercio?

Io ricordavo che la norma parlava di "praticantato con corso " e non verifica finale :shock:
Il voler o meno inserire un esame di verifica finale è stato motivo di discussione tra le 3 associazioni che non trovando un accordo di fatto hanno arenato la norma :rabbia:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
se non si sa' passare l'esame di Agenti Immobiliari bisogna rivolgersi alla struttura sanitaria locale per farsi curare......forse all'associazione che non va bene tenere un esame finale, sa' con chi ha a che fare dei suoi.....
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh, caro Seroli, gli esaminatori del corso erano disponibili ad aiutarci ma c'erano domande che non riuscivano ad interpretare neppure loro.

Poi quando dico che il 3% passa, penso sia già lui un indicatore della difficoltà dell'esame.
Se il 99% fosse licenziato e io fossi quell'uno%, in quel caso, come da suo gentil e molto inutile consiglio passerei dall'azienda sanitaria.


Spero proprio che le prossime risposte siano un poco più serie e sensate.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io l'esame l'ho dato ormai tanto tempo fa', passammo tutti e 40.......ora se è cambiato, a dire la verita', non lo so'....prendo atto.
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Trovo di fronte a percentuali di successo che nel migliore dei casi sfiorano il 20% e nel peggiore quota 0 (vedi l'esperienza di Alberto a BG) poco corretto parlare di rivolgersi all'assistenza sanitaria, meglio lasciar perdere comunque le polemiche.

Piuttosto viene sollevata una questione interessanta da Alberto:
vero, tutti (o quasi) ritengono giusto un periodo di praticantato, ma nella pratica, quante agenzie possono permettersi in questo momento di pagare un praticantante ?
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
Dai raga non punzecchiatevi non serve! ;) Gli esami sono così! C'è sempre una sostanziosa parte che va a fortuna! Comunque secondo mè il nostro lavoro lo si impara comunque dopo anni di esperienza e anche dopo quelli nessuno ti preserva dalle fregature! La mia è una famiglia di mediatori da generazioni, si può dire che faccio questo mestiere da quando sono nata, eppure ci sono ancora cose e persone che mi sorprendono e spesso non in senso positivo! :rabbia:Quindi vanno bene i corsi, il patentino e il praticantato, ma ricordate che l'unica cosa che serve realmente è l'esperienza! Secondo me l'ideale sarebbe il corso per una infarinatura generale, il praticantato come i geometri di due anni e poi l'esame! E necessariamente in questo ordine! :ok:Così può essere una cosa un po' seria altrimenti mandiamo solo dilettanti allo sbaraglio come alla corrida!!! :D saluti
Giulia
 
O

Oris

Ospite
Trovo di fronte a percentuali di successo che nel migliore dei casi sfiorano il 20% e nel peggiore quota 0 (vedi l'esperienza di Alberto a BG) poco corretto parlare di rivolgersi all'assistenza sanitaria, meglio lasciar perdere comunque le polemiche.

Piuttosto viene sollevata una questione interessanta da Alberto:
vero, tutti (o quasi) ritengono giusto un periodo di praticantato, ma nella pratica, quante agenzie possono permettersi in questo momento di pagare un praticantante ?

Dipende come lo prendi il praticante, innanzitutto, quando io ho fatto il praticante, mi sono beccato un cocopro e ho lavorato a provvigione, nemmeno rimborso spese, scuola vera di vita, che prepara veramente al lavoro come è: nessuna garanzia ne certezza solo impegno e correre a testa bassa.

Stipendiarli, anche per un minimo, significa far di loro degli incapaci, nel 90% dei casi, il nostor mestiere e lo stipendio sono come l'acqua e l'olio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto