immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,
l'inquilino che esercita un diritto di prelazione su un appartamento locato deve, accettare tutte le condizioni presenti nella proposta. Tra queste vi è anche la provvigione pattuita ?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
A me una volta è successo e non era un inquilino ma gli eredi citati in atto.Uno ha esercitato il diritto di prelazione e...... buona notte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nelle locazioni ad uso abitativo, il diritto di prelazione in favore del conduttore è previsto solo in una ipotesi e cioè se il locatore, che non abbia la proprietà di altri immobili a uso abitativo salvo quello eventualmente adibito a propria abitazione, disdice il contratto alla scadenza dei primi 4 anni perché intende vendere l’immobile a terzi.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il diritto di prelazione è concesso all’inquilino soltanto in occasione della prima scadenza, cioè qualora il proprietario abbia manifestato la volontà d’impedire il rinnovo del contratto, ad esempio, per gli ulteriori 4 anni, motivandolo con l’intenzione di vendere l’immobile locato.
Tale conclusione è stata sancita dalla Suprema Corte di Cassazione la quale ha precisato che il «diritto di prelazione non è normativamente previsto, in favore del conduttore in assoluto, in quanto conduttore, ma solo nella limitata ipotesi in cui il locatore gli abbia intimato disdetta per la prima scadenza, comunicandogli di voler cedere la proprietà a terzi. E ciò, come misura atta a compensare in qualche modo il sacrificio del mancato godimento dell’immobile tolto in locazione, per l’ulteriore quadriennio normativamente previsto, a fronte della utilità, per il locatore, purchè sprovvisto di altri immobili ad uso abitativo, oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione, di poter vendere a terzi il bene
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ricapitolando.
prendo l'incarico di vendita.
faccio gli appuntamenti, controlli e tutto il solito lavoro.
trovo un acquirente e faccio partire una trattativa.
Riesco a trovare un accordo sul prezzo che va bene a proponente e venditore....e.....
.... arriva l'inquilino che esercita il diritto di prelazione e acquista a quel prezzo grazie al mio lavoro.

credo non convenga neanche iniziare a trattare immobili dove è previsto un tale diritto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto