francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sì ma solo quando si riunisce a Sezioni Unite e in ogni caso non è legge, nel senso che un giudice può decidere diversamente.
Si, i giudici in Italia a volte fanno cose poco condivisibili, nonostante i precedenti.
Per questo ribadisco che sarebbe necessario prendere l’incarico e la proposta con accordi chiari sulle provvigioni parte acquirente, chiunque sia (estraneo o conduttore).
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
semplicemente va sottoposto al prelazionario, nelle forme previste dalla legge, il contratto preliminare sottoscritto tra venditore e acquirente in cui sono indicati anche gli accordi circa la provvigione: il prelazionario se vuole esercita il diritto subentrando in toto al contratto, e quindi a tutte le clausole ivi contenute (scadenze pagamenti, data rogito ecc.) e quindi anche all'obbligazione di pagare le provvigioni.

Così mi hanno detto al Sunia, e mi sembra abbastanza logico, visto che l'AI non offre alcun servizio al "prelazionario" e il diritto di prelazione esiste a tutela dell'inquilino a prescindere dalla presenza o meno dell'AI nella trattativa. Per esempio se la trattativa fosse con un privato non è che devo pagare il privato per "ringraziarlo" di avermi dato la possibilità di esercitare la prelazione! Allo stesso modo non devo pagare la provvigione all'AI con la quale non c'è alcun rapporto.
Tieni presente che l'inquilino di una abitazione non ha diritto di prelazione per legge, ma solo se ha inserire la clausola ad hoc nel contratto di locazione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il prelazionario se vuole esercita il diritto subentrando in toto al contratto, e quindi a tutte le clausole ivi contenute (scadenze pagamenti, data rogito ecc.) e quindi anche all'obbligazione di pagare le provvigioni.
Esatto.
l'inquilino di una abitazione non ha diritto di prelazione per legge
Alla scadenza dei 4 anni ha il diritto di prelazione , secondo art. 3 lettera g legge 431 del 1998
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo scusa: hai ragione, anche se, è limitato sono al caso di vendita alla prima scadenza contrattuale e non durante la locazione o dopo la scadenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto