I

immpittaro

Ospite
Propongo questo nuovo argomento per cercare di elevare la ns attività lavorativa a rango di professione.
Sono due idee per evitare l'abusivismo dilagante e la situazione di caos dove il cliente trova la stessa casa in vendita in 20 agenzie diverse.
Quale agente di vendita accetterebbe di vendere un prodotto in una zona dove ci sono altri 20 agenti che vendono lo stesso identico prodotto??
Bisogna in qualche modo fare ordine, questa è la mia proposta, ne aspetto altre altrimenti il ns futuro è segnato. Saluti a tutti
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
immpittaro ha scritto:
Propongo questo nuovo argomento per cercare di elevare la ns attività lavorativa a rango di professione.
Sono due idee per evitare l'abusivismo dilagante e la situazione di caos dove il cliente trova la stessa casa in vendita in 20 agenzie diverse.

scusa , mi protesti dire quali sono le tue 2 idee?

Preliminare certificato, che significa?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
A mio parre l'esclusiva oggligatoria è una forzatura della libertà personale............

però siammo obbligati ad andare da un notaio per vendere/acquistare

a farci rappresentare da un avvocato per una causa

a dare incarico a un geometra Architetto Ingengnere per costruire un immobile e altro.........

chi mi dice dov'è la differenza sostanziale tra noi e loro?
 

mosca

Membro Assiduo
Sicuramente obbligo di Incarico scritto e mai Verbale !!
Facoltà del proprietario se in forma esclusiva o non ;)
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Il notaio autentica le firme, ma è obbligatorio. ;)
L'avvocato ci rappresenta nelle cause, ma è obbligatorio. :shock:
Il geometra, l'architetto, l'ingegnere ci costruiscono le case, ma sono obbligatori. :shock:
E poi il medico ci cura, ma è obbligatorio, il dentista idem, e così via. :triste:
Il nostro compito è quello di "mettere in contatto...." ma NON SIAMO OBBLIGATORI!!!
:disappunto: NO COMMENT :disappunto:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
potremmo pero' invece, farci sentire obbligatori..... ;) ....mi spiego.

Premesso che l'obbligatorietà è un concetto che in Europa va sempre di piu' scemando (leggesi lotta ai baronati ed alle caste), potremmo dare la senzazione di essere "praticamente obbligatori".

Allora: se la gente sapesse di per certo che comprando con un'Agenzia Immobiliare, ci sono delle forti tutele aggiuntive, per legge....allora....forse.....prima di rivolgersi a un privato che poi....visto mai che....preferirebbe dare soldi a noi e stare piu' tranquilla, oltre che avere una trattativa equa.

Altrimenti continuiamo pure a sperare di diventare obbligatori per legge. :risata:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se mi danno responsabilità mi danno armi, questo è un concetto vecchio come il cucco.... ;) ......infatti, se mi danno per legge piu' responsabilità, potro' dare la sensazione (e forse anche realmente) di tutelare.....se do' tutele (a parità di costo per il cittadino) avro' all'inizio piu' "richiedenti la tutela" (cioè i clienti compratori)....se ho piu' compratori allora da qualche altra parte saranno diminuiti (dalle compravendite tra privati?) ......se diminuiscono i clienti compratori nel bacino di "compravendita tra privati", allora vuol dire che le Agenzie hanno parecchi piu' compratori (se nulla si crea e nulla si distrugge è cosi').....allora io venditore (all'inizio potro' anche provare da solo......poi) vado da chi ha i clienti per la mia casa......allora io Agenzia acquisisco immobili piu' facilemente (forse me li porterebbero?).

E' tutto un gioco di equilibri.....SI, si potrebbe diventare "praticamente obbligatori"....basta volerlo.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il geometra ottiene il diploma, poi tirocinio ed esame di stato ed è iscritto all'albo dei geometri.

L'architetto, l'avvocato, l'ingegnere, il dottore in più hanno la laurea e la specializzazione.

L'agente immobiliare? un corso di 3 mesi (non parliamo dei corsi per favore).
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ecco Oris non è che a parte i giochi politici ecc che ben sappiamo, non è che è qui la differenza tra la nostra categoria e quelle "riconosciute nei loro albi?

QUanti "anni" sono che esistono gli albi professionali?
NOn è che, non dico la gente che fin quando non ha a che fare con un agente immobiliare non capisce nulla del nostro mondo, ma i nostri politici, quelli che contano quelli che capiscono ci vedono davvero come "nonaventi titolo a certe responsabilità?"

OK ok adesso non scatenatevi in merito alle incombenze fiscali che ci hanno dato, ragioniamo sul ruolo o un albo professionale!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto