Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
allora diciamo che per legge in una compravendita c'è l'obbligo della presenza di un agente immobiliare a condizioni che:
- quest'ultimo abbia una laurea;
- è la mediazione è stabilita pari a 0,50 del valore commerciale;

L'obbligo è esteso solo ad agenti immboiliari con laurea!!!

Che facciamo?
 
I

immpittaro

Ospite
Caro ORIS,
una cosa e' il libero mercato , per questo siamo anche liberi di andare dal notaio che ci pare, una cosa e' operare in una giungla dove abbiamo obblighi di tutti i tipi e nessuna importanza riconosciuta.Quegli obblighi, signori sono stati creati per darci fastidio, stavamo chiaramente sulle palle a chi ce li ha dati ma di contro nessuno a nemmeno consigliato di affidarsi ad una agenzia anzi....provate a chiedre alla maggior parte dei funzionari dove registrate i preliminari se non ci salterebbero volentieri :affermazione: Ora se vogliamo che la maggior parte della gente non si sfreghi le mani di fronte alla possibilita' di scavalcarci, si dovra' dare un tono alla ns professione :affermazione: :affermazione: :affermazione:
Ma quale casta :domanda: :affermazione: forse gli idraulici sono una casta :domanda: :domanda: non guardiamo sempre ai notai per favore.....
Qua non si vuole che sia l'agente immobiliare obbligatorio ma lo svolgimento delle fasi di compravendita ( molto delicato e foriero di varie conseguenze) seguito da chi lo sa fare e non lasciato alla discrezionalita' di 2 privati magari semi-analfabeti.
Non dovremmo essere noi a farlo Oris? e allora a cosa serve la formazione :domanda: :domanda: Finalmente servirebbe a qualcosa altrimenti se siamo gia' noi consapevoli di non meritarci altro, se pensiamo che il ns lavoro sia solo pubblicizzare e mettere in contatto 2 parti allora meglio che non lottiamo affatto per il ruolo....rideranno di noi in Europa Seroli??? ma questa Italietta la vuol finire di guardare all'Europa come al padreterno, il verbo, e rimanere sempre attaccata alla ruota di scorta :domanda: :domanda: Vogliamo progredire con la ns testa o con la testa di altri :domanda: :domanda:
Altrimenti un giorno magari le case si venderranno in supermercato e noi avremo un banchetto li'...perche' l'ha deciso l'Europa :^^: :^^: :^^:
 
O

Oris

Ospite
Io ritengo, che per quanto condivisibile sia, si parli di una utopia irrealizzabile (non c'è in tutto il mondo infatti), quindi penso che agire cercando di intervenire su quello che c'è per migliorarlo tenendo d'occhio il resto del mondo e imparando dalle migliori esperienze sia la strada maestra.

Ma di certo non vieto a nessuno di sforzarsi a realizzare quello in cui crede!

Azioni concrete da fare?
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Obbligo per una compravendita la presenza di un mediatore professionista laureato che dà un servizio al cliente venditore:

- una periza con i crismi considerando i valori di mercato REALI ... quindi occorrerà professonalità e aggiornamento costante grazie a corsi periodici (un po' come vedo per le altre professioni esempio i geometri)
- pubblicità mirata e certificata
- cartelli esposti sugli immobili rilasciati dalla CCIAA solo agli agenti immobiliari.
- agli acquirenti offriremo garanzia che gli immobili sono ok !!! quindi tutte le verifiche del caso immediatamente al momento dell'incarito firmato dal venditore senza preoccuparci di esporci con spese poichè l'incarico è oneroso da subito perchè offriamo un servizio-consulenza-pubblicità che va quantificato in moneta sonante da subito e non incasseremo solo se eventualmente andremo a vendere l'immobile ... l'entrata sarà sicura !!! :applauso:
- perizia tot :soldi:
- verifica dell'immobile tot :soldi:
- pubblicità tot :soldi:
- tasse per esposizione cartello tot :soldi:
- consulenza varia tot :soldi:

A questo punto risulteremo stretti collaboratori dei notai che non dovrenno più preoccuparsi di verificare mille cose :ok: perchè daremo la pratica pronta e ci sarà solo da effettuare l'ultimo controllo in conservatoria al momento del rogito e poi la registrazione, pagare le tasse... e mentre il venditore pagherà il servizio richiesto alla propria agenzia di fiducia l'acquirente provvederà (come adesso) a pagare solo il notaio.

così lo so è stravolgere completamentente il nostro ruolo ma professionalmente ci mette in condizione di essere considerati come un normale consulente.

che ne dite ?
Alessandra
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
oggi, senza obbligo della presenza di un AI:
- la perizia, meglio, la valutazione commerciale di un immobile, tutti siamo in grado di farla, forse anche meglio di un tecnico (valutazione commerciale);
- pubblicità mirata e certificata, chi può economicamente lo fà;
- cartelli espositivi si fà (non capisco che centra la CCIAA);
- a volte, con il consenso del proprietario , si effettuano visure e controlli urbanistici prima del preliminare;
- i Notai è meglio che si assumano le loro responsabiltà;

Alessandra non è futuro quello che hai proposto è attualità!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Personalmente (puo' essere che mi sbagli) se lo andiamo a proporre in Parlamento si mettono a ridere, se lo proponiamo ai cittadini ci tirano i sassi, se lo proponiamo alle Associazioni dei Consumatori gridano alla sovversione.

L'Agenti Immobiliari ha una sua propria funzione importantissima nel 21esimo secolo, che è quella di trovare casa a chi non lo puo' fare da solo (per vari motivi) e quella di mediare, trovare un accordo.
Per tutto il resto, gli mancano i titoli di studi e, la formazione professionale. Per le altre parti dei punti di cui sopra, mancano i motivi di tale obbligo: perchè deve essere obbligatorio il cartello o la perizia? Per la verifica dell'immobile c'è gia' il Geometra.

Il Parlamentare, se anche fosse un Agenti Immobiliari-Parlamentare, va' in aula e dice cosa? Dobbiamo rendere obbligatori gli Agenti Immobiliari perchè? Perchè se no fanno la fame? Perchè vogliono il guadagno garantito? E si pensa che lo approvino?

Non capisco, come si puo' pensare una cosa simile.

L'obbligatorietà c'è se c'è un fine, il fine pero' deve essere grave e/o riguardare l'integrita' della persona o l'ordine pubblico/Stato-e-le-sue-strutture, qui si chiede questo per quale motivo?

mah....cosi' si va' poco lontano.....oohhh, premetto che se mai qualcuno riuscisse a fare una cosa simile, io volontariamente gli giro il 20% dei miei guadagni "a vita".....forse non è il caso di spremerci le meningi in cose fattibili? O aspettiamo un altro Bolkestein? (ammesso che la scampiamo a marzo...).
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E no! il geometra non è sempre competente per fare una perizia con la stima sui valori di mercato :fico: ... loro non hanno il polso del mercato ...non vi è mai capitato di prendere una perizia fatta da un geometra o tanto meglio da un achitetto con valori sballatissimi ? A me capita ogni settimana ! Di perizie ce ne sono tanti tipi e si decide di applicare quella più consona ad un fine particolare... nel nostro caso quello della vendita.

Per l'obbligatorietà si ragiona sul discorso delle garazie a monte di una compravendita e non a valle ... cioè al momento del rogito, queste garanzie si basono sul fatto di creare accordi fra le persone il più possibile chiari e senza problemi, evitare cause legali riduciendo i costi alla collettività e rendere meno intasate le nostre procure almeno per le cause civili sugli immobili ... di solito per una semplice lite su accordi poco chiari ci passano degli anni tra udienze periti ecc...
siamo in una fase di cambiamento e dobbiamo noi capire dove "sbuffa" il vento e lottare per sopravvivere:
se dobbiamo solo attendere chi vuole sfruttare i nostri servizi perchè non sono in grado di farlo da soli (ormai tutti pensano di potersi improvvisare venditori della propria casa) allora durante questo nuovo secolo vedremo una categoria di lavoratori in estinzione ...
e poi perchè non provarci ? lasciamo che ridano intanto molti termotecnici hanno il pane garatito a vita con le loro belle certificazioni a € 500 cad.
Questo penso io che in qualche modo dobbiamo fare qualcosa!
Alessandra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto