mariuzza

Nuovo Iscritto
Sto per stipulare un preliminare di compravendita per un immobile gravato da ipoteca a seguito di mutuo ancora in corso. L' avvocato non ha inserito alcuna clausola a riguardo per l'estinzione dello stesso mututo.
Quale dicitura potrebbe essere inserita per mia garanzia relativamente all'estinzione del mutuo? Potrò saldare al momento del rogito parte alla banca che ha ha erogato il mutuo per l'estinzione dello stesso e la differenza al venditore o dovrà essere lui a procedere direttamente all'estinzione?
Grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
estizione mutuo

ciao, ecco la frase da inserire in preliminare:La Parte promittente venditrice garantisce che l’immobile è di sua piena ed esclusiva proprietà, libera da trascrizioni pregiudizievoli e da iscrizioni ipotecarie, fatta eccezione per l’ipoteca iscritta a in data ai numeri per euro a favore della Banca a garanzia del mutuo di euro contratto dalla società promittente venditrice con atto a rogito notaio
in data n° rep. e n° racc. registrato a il al n°
In relazione a detta ipoteca la parte promittente venditrice si impegna ad estinguere il detto debito e ad ottenere, a propria cura e spese, l’atto di assenso alla cancellazione dell’ipoteca medesima entro il e comunque anteriormente o contestualmente alla stipula del contratto notarile definitivo di vendita.
All'atto farai l'assegno alla banca per l'estinzione del mutuo e la differenza a saldo
del pagamento al venditore.;)
 
G

giorsi68

Ospite
Il problema è a mio avviso capire se il venditore ha o meno i soldi per estinguere anticipataemnte il suo mutuo. Se ce li ha, nulla quaestio.
Se, come molto spesso avviene, i soldi li vuole dal compratore la procedura si complica.
O ci si accolla il debito residuo del mutuo esistente (se conviene, se la banca è d'accordo e se acconsente a liberare il vecchio mutuatario) e si paga il saldo del prezzo concordato per la compravendita al venditore oppure, sempre se occorre fare un mutuo, la nuova banca si sostituirà alla vecchia tramite una cancellazione della vecchia ipoteca e l'iscrizione della nuova. Il notaio ti può illustrare tutta la procedura.
Saluti
 

mariuzza

Nuovo Iscritto
Grazie per i consigli, ma come funziona l'estinzione del mutuo esistente al momento del rogito, dovrà il venditore presentare dichiarazione della banca che acconsente e dovrò fare distinti assegni circolari?
Se dovessi fare un mutuo con altra banca la banca può rifiutarsi di concedermi il mutuo perchè c'è già un'ipoteca?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto