1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pponty

    Pponty Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti e saluti da un nuovo utente.
    Avrei bisogno di Voi che ve ne intendete, per chiarire un mio dilemma. Devo andare al rogito (direttamente al rogito saltando il preliminare) di un immobile su cui e' iscritta una ipoteca della banca che ha concesso il mutuo al proprietario, ed un'altra volontaria iscritta dal proprietario stesso a garanzia del mutuo.
    Non viene fatto preliminare; si va' direttamente al rogito. Tale rogito ha pero' un riservato dominio in quanto io paghero' allo stesso circa il 75% del valore totale. Il rimanente a 3-4 mesi, max.
    Domanda: al rogito, non saldando per intero il prezzo, puo' la banca ed il proprietario rendere libero l'immobile da quei due vincoli????
    Nel caso non volessero per tutelarsi, cosa devo fare io per tutelarmi a mia volta???? Compro l'immobile con due ipoteche sopra????
    Mi potete aiutare???
    Grazie
     
  2. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    non mi è chiaro il discorso della seconda ipoteca. la banca erogante è tutelata dalla prima ipoteca; la seconda non ha nessun senso. non è che è iscritta a favore di un terzo?
    questo detto puoi procedere, dopo aver ottenuto l'assenso alla cancellazione delle ipoteche da parte della banca (o banche...).
    ovviamente in sede di rogito il venditore dovrà estinguere i suoi debiti (plausibilmente avvalendosi, in toto o in parte, del tuo pagamento)
     
    A GiuRes93 piace questo elemento.
  3. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Ipoteca volontaria o ipoteca per il mutuo sono la stessa cosa.
    Forse sono due i mutui.
     
    A eldic piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    A quanto ammonta il debito?
     
  5. Pponty

    Pponty Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le Vostre risposte. Allora; non ho idea in questa fase di quanto sia il debito. E sinceramente non riesco proprio a capire cosa voglia dire il discorso di "mettere una ipoteca a garanzia di quella bancaria". Il notaio mi ha detto che da una prima analisi velocissima ne risulta iscritta una sola di ipoteche, ma l'agente continua a dirmi che ce' ne e' una seconda a garanzia della prima. Davvero non capisco.....
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Devi capire a quanto ammonta il debito perché stai versando il 75%.
    Con il risevato dominio la proprietà rimane del venditore. Tu avrai il possesso fino al pagamento del saldo ovvero il restante 25%. L'ipoteca verrà estinta nel secondo rogito é per questo che diventa importante capire di che cifre di debito si parla. Con il primo atto il notaio iscrive ma non c'è ancora il passaggio di proprietà che viene legato al pagamento del saldo. Nel secondo atto ci sarà il trasferimento vero e proprio e in quella fase si procede a cancellare l'ipoteca.

    Tu paghi dei professionisti e stai versando il 75% del prezzo. Non mi sembrano risposte corrette ma approssimative. Sicuramente tutti faranno bene e gestiranno la pratica in modo eccellente ma è giusto informarti di tutto. Bastava leggere la visura per avere queste informazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2016
    A francesca7 e miciogatto piace questo messaggio.
  7. Pponty

    Pponty Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Rosa per le tue chiarissime risposte. Fortunatamente, anche se ci e' voluto un po' di tempo, il notaio mi ha confermato che al rogito la banca mi estingue l'unica ipoteca presente sull'immobile. L'altra e' una garanzia personale del proprietario attuale, che cmq a me non riguarda per niente.
    Grazie ancora.
     
  8. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Meglio così, evidentemente non erano due ipoteche ma una sola.

    Probabile mutuo ipotecario + mutuo chirografario (o finanziamento).

    Bene!
     
    A francesca7 e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina