1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Fra0205

Fra0205 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,

Intanto vi ringrazio del servizio che offrite.
    Vorrei descrivere il mio problema.

A febbraio, ho sottoscritto un compromesso per l'acquisto di un appartamento, rilasciando 5000€ di caparra.
    Il venditore, come descritto sul contratto, dichiara che l'appartamento è franco e libero da pesi, trascrizioni pregiudizievoli, imposte e tasse pregresse.

Oggi, dal notaio, scopro che ci sono ben 5 ipoteche sull'immobile.
    L'agenzia immobiliare, mi comunica che il venditore ha omesso anche a loro di queste ipoteche e che comunque si possono saldare in fase di rogito, perché il notaio, di mia fiducia, farà l'atto solo con la mia ipoteca del mio mutuo.

Vorrei sapere, come dovrei comportarmi?
    Potrei far causa al venditore perché ha dichiarato il falso e recuperare i miei soldi?

Io alla casa sarei davvero interessato, ma non mi è proprio piaciuto il comportamento del venditore e dell'agenzia, che dice di non sapere nulla, e vorrei fare la miglior cosa per me.

Grazie a tutti

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se la casa ti interessa, vai avanti facendoti assistere dal notaio, che si occuperà di tutto.

Fare causa ti porterà via un sacco di tempo e di soldi, perchè, se la situazione si può risolvere, nessun giudice accetterà il tuo ricorso.

A Roby e PyerSilvio piace questo messaggio.
  3. Fra0205

Fra0205 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao Bagudi,
    Grazie del riscontro.

Quindi è vero che in fase di atto notarile si possono saldare e cancellare le ipoteche pregresse?

Scusami, per la causa, non è lui che ha sottoscritto un compromesso non veritiero, quindi io sarei nella ragione?

Grazie

4. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    5 ipoteche significa tutto e niente, quello da appurare è il debito complessivo ancora da pagare che sta dietro a queste garanzie....

Quindi in buona sostanza accerta quanti "puffi" garantiti da ipoteca ha in giro il venditore.

Smoker

A ingelman, Avv Luigi Polidoro e Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Fra0205

Fra0205 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao smoker,

Grazie della risposta.

È il notaio che si occupa di appurare il debito complessivo?

Grazie

6. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Prova a chiedere al venditore, tramite il mediatore....

Smoker

7. Fra0205

Fra0205 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok, grazie

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si.

Si.

Quello che farà fede è il rogito, per cui fino a quel momento si può sanare qualsiasi cosa.

A marcellogall e Rosa1968 piace questo messaggio.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Può essere anche che queste ipoteche riguardino vecchi debiti estinti e che nessuno si è mai preoccupato di cancellare. Ora il venditore ha dichiarato che l'immobile é libero se entro o contestualmente al rogito non lo sarà solo allora si potranno intraprendere delle azioni. Il mio consiglio è quello di approfondire di che si tratta e far mettere in contatto il notaio direttamente con il venditore. Il notaio darà delle direttive che la parte interessata dovrà seguire affinché si possa trasferire l'immobile.

A Tobia, alupini, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. mario lombardo

mario lombardo Membro Attivo

Altro Professionista
    ma il tuo agente prima di fare la preliminare non ha fatto nessuna ricerca.

A Franco Taccori e Tobia piace questo messaggio.
  11. puntoimm

puntoimm Membro Attivo

Agente Immobiliare

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Se le ipoteche sono cancellabili, non vedo perchè dovrebbe tentare di ritirarsi e cacciarsi in un ginepraio se il venditore risulterà adempiente.

A miciogatto e mario lombardo piace questo messaggio.
  13. puntoimm

puntoimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Caso 1: Se l'immobile costa 100 mila e il proprietario ha 120 mila euro di debiti per i quali sono iscritte le relative ipoteche?
    Caso 2: se l'immobile costa 100 mila e sull'immobile ci sono 30 mila euro di debiti per i quali sono iscritte ipoteche, l'acquirente ha tutto il diritto di sapere e di conoscere la situazione ipotecaria prima che sottoscriva una proposta di acquisto.
    L'agente immobiliare ha "l'obbligo" di portare a conoscenza dell'acquirente questa situazione.
    Ha l'obbligo di conoscere lo stato di fato e di diritto dell'immobile compreso la situazione ipotecaria.
    Prima di far sottoscrivere una proposta di acquisto con corresponsione di caparra, ha l'obbligo di adempiere al suo obbligo, le visure.
    E' ciò che diligentemente un professionista deve fare.

A Mil e Franco Taccori piace questo messaggio.
  14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Bene.
    Una volta definito l'obbligo della "normale diligenza" e qua non è stato fatto, che facciamo ?
    Se le ipoteche sono cancellabili, nessun giudice gli darebbe ragione se non andasse avanti, pur sottolineando le mancanze dell'agente immobiliare in oggetto.

A puntoimm e miciogatto piace questo messaggio.
  15. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Tutti questi: "obblighi", da dove scaturiscono?

Smoker

16. puntoimm

puntoimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    sentenza della Cassazione 7178/2015

17. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    mmmh, pare un brutta tegola in testa per la vostra categoria......

Smoker

18. puntoimm

puntoimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E perché mai?
    Un professionista sa ciò che deve fare e lo fa.
    Semplice no?

A Mil e Tobia piace questo messaggio.
  19. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Perchè vi obbligano a maggiori controlli e spese, senza maggiorazione di paga, con il mercato che è quello che è..... e soprattutto con le relative responsabilità connesse....contento tu, contenti tutti.... è così semplice.. hi hi hi...

Smoker

20. puntoimm

puntoimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Gli adempimenti burocratici soprattutto, non piacciono a nessuno.
    Ma il mio lavoro è questo e devo garantire i miei clienti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina