I

immpittaro

Ospite
No basta un corso mirato FIAIP in stesura di preliminari, non devi mica fare l'avvocato di Berlusconi.......
forza ragazzi altrimenti ci sono mestieri più manuali a questo mondo...... Seroli mi sembra che fai di un bicchiere un lago ciao
 
O

Oris

Ospite
UN preliminare fatto bene è in pratica un rogito ch einvce di trasferire diritti reali ha effetti obbligatori.
Ora, se è relativamente facile scrivere un compromesso nella maggioranza delle casistiche, sinceramente preferisco sempre che dopo la nostra stesura ci sia l'avallo dei tecnici e del notaio, magari.
Nonostante sia uno che si informa e studia, non me la sento assolutamente di dirmi preparato sui contratti come potrebbe essere un Notaio, anche se l'esperienza e la specificità della mia azione quotidiana mi dona competenze magari più "radicate" e quindi a volte mi capita di discutere ad "armi pari" con notai, avvocati e quant'altro.
Questo non fa di me un professionista dei contratti però, semmai fa di me un agente immobiliare che prova a tenersi informato.
Eppure potrei vantarmi di aver anticipato sentenze e interpretazioni della cassazione anche riguardo alla nostra professione, ma ciò non fa di me un giurista.
Poi, si chiede di avere l'esclusiva della stesura dei preliminari e non ci si chiede come mai la RTN non sia d'uso comune in ITALIA????
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Non si pretende l'esclusiva della stesura dei preliminari ma si chiede a noi AI per quello che concerne il lato legale per la sterura di un preliminare di saperlo fare, suvvia dopo anni di esperienza un preliminare (tranquillo) lo sappaimo redigere, in casi di comrapvendite difficoltose si chiede consiglio o lo si discute con il notaio di fiducia.

A me pare molto ma molto restrittivo per la nostra categoria non saper stilare o non voler stilare un preliminare.

Resto sempre dell'opinione che ognuno poi lavora come gli pare.
 
O

Oris

Ospite
Beh, che l'AI debba sapere fare un preliminare è scontato, ma da qui a dire che il preliminare sia scritto meglio dagli AI che dai NOtai... ce ne corre. :D

I casi singoli contano nulla, se no tutte le donne della terra avrebbero storie di sesso con me :D

Si discute dell'acqua calda, ognuno tutela i propri clienti come ritiene meglio.

A parere mio, non è grave che un AI non faccia un preliminare demandandone l'onere al Notaio, ma molto di più, ripeto, che in italia ci siano posti dove si rogita senza RTA.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NOn è grave ma.........cmq son modi di operare e basta che il risultato sia una perfetta transazione immobiliare.
 
O

Oris

Ospite
Senza controllare la conformità, il notaio si tutela in fase di stipula, l'ai non ha obblighi di verifica, chi rimane inxxxato è l'acquirente, fate e pretendete le RTN. (non RTA il turistico alberghiero un c'entra un tubo) :risata:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Guardiamo di' capissi' :) non ho detto che gli Agenti immobiliari non sanno fare i compromessi (e forse se mi impegno anche di notte, lo potrei saper fare anch'io :^^: ),
ho semplicemente detto che siccome l'Agenti Immobiliari fa' un altro lavoro (non è l'addetto alla stesura degli atti, se del caso è un elemento accessorio, o no?) e siccome a questo Mondo è pieno di furbi e siccome i compromessi dal Notaio sono gratis (come piu' volte detto dal Notariato) allora: tanto vale farlo fare dal Notaio, che è persona di legge, giurista e colui che dovra' rogitare.....tutto qua, poi è ovvio che senza la mia proposta dove si evince l'accordo trovato tra le parti, lui rogiterebbe le banane.....senza una mediazione per il raggiungimento di un accordo (lavoro dell'Agenti Immobiliari) lui farebbe altro, perchè non fa' l'Agenti Immobiliari .........non vedo dove sia lo scandalo.

Forse (forse) è sinonimo di serietà (forse; non che chi lo fa' da solo sia poco serio, l'uno non consegue l'altro, sia chiaro) dico solo che motivi per andare a farlo dal Notaio ce ne sono, motivi per farlo in una Agenti Immobiliari no......e ripeto, soprattutto oggi che è pieno di furbetti, considerando la normale capacità di un Agenti Immobiliari e considerando gli aspetti positivi, sul piatto della bilancia non c'è storia, mi pare.

Mi pare (mi pare) forse piu' grave fare atti senza avere la certezza dell'urbanistica (forse è piu' grave)......poi percarita' dipendera' anche dalle realtà cittadine, a Firenze quasi tutti andiamo dai Notai a fare i compromessi......e forse è meglio...forse qualche venditore incorre meno nel rischio di poter incontrare uno come me come controparte....che forse qualche venditore e Agenti Immobiliari italiano, sarei pure in grado di "fregarlo" ;)
 

dimecasa

Membro Junior
Agente Immobiliare
salve a tutti , sono una new entry del forum e agente immobiliare.
mi sembra che un agente immobiliare debba specializzarsi talmente tanto nel settore immobiliare da divenire esperto anche delle nozioni giuridiche tanto quanto degli aspetti commerciali.
le due cose spesso di incrociano tra di loro e penso che un agente immobiliare debba rispondere a dubbi delle parti anche di natura giuridica.
se smettessimo di dire "sento il notaio per sicurezza e le dico" forse perderemmo quella posizione di passacarte e passanotizie che sminuisce alla grande il duro lavoro di ogni giorno.
 
O

Oris

Ospite
Mah, io credo di esser molto sicuro di me e di farmi rispettare alla grande, ma proprio perchè so riconoscere i miei limiti penso che sia molto meglio per i miei clienti (che mi interessano parecchio di più delle mie tante velleità) avere la maggior tutela possibile, quindi, pur essendo io uno ch estudia di molto, ritengo di non dovermi affatto sentire sminuito da unna ulteriore verifica del mio operato da chi per definizione ha molte più conoscenze in ambito giuridico.

E spesso scrivo compromessi... ma cerco sempre di farli vedere e correggere alle parti, prima di arrivare a sottoscrizione, che ci volete fa, so asino! ;) :risata:

Se quei documenti li firmassi io e quindi ne pagasi IO le conseguenze allora potrei pure decidere di non avere tutte le dovute attenzioni, ma siccome da quella firma dipende la buona vita di altri, preferisco rinunciare alla mia "sicumera" e di far fare una bella verifichina ;)

Chissà mai che non impari qualcosa di nuovo....

E lo farei, badate bene, anche se ci fosse una legge che dice che sono IO quello che deve fare i compromessi e anche se avessi studiato giurisprudenza all'università e mi fossi laureato con lode sull'argomento, avessi effettuato la professione di notaio o di avvocato e fossi geniale sul campo.

Perchè gli errori sono troppo cari per i miei clienti, preferisco avere la coscienza a posto quando inevitabilmente, qualche errore farà capolino.

Per questo non sarò mai riconosciuto un professionista?

Da chi?

I miei clienti per adesso ringraziano e sinceramente molte volte ho imparato e scoperto che avevo omesso informazioni o diciture importanti... no no, io non sono pronto, beato chi lo è, fa molto bene, se davvero lo è, a reclamare un "titolo" io mi tengo quello di agente immobiliare. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto