Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

la pensiamo in maniera diversa, succede :) .....pero' le tue considerazioni (legittime) non sono fondate....uno puo' scegliere quella strada e non ci sono problemi, ma non con quelle giustificazioni, perchè:

Come fa lui a valutare una difformità planimetrica? come, come fa'? il tecnico che ha fatto la relazione tecnica l'avrebbe segnalato al notaio, se no' che fa' a fare il sopralluogo, va in comune per controllare urbanistica e poi va' al catasto per controllare il catasto?

Vogliamo essere considerati professionisti o apriporte? che c'entra, io di lavoro faccio il mediatore mica l'avvocato, il mio compito non è solo quello di fare contratti, altrimenti avrei finito Giurisprudenza, l'Agenti Immobiliari professionale non è mica quello che fa' bene i contratti.

Nell'essere professionale? Prendere più lavoro? Brand reputation? .......a beh, allora.

non si tratta di autocommiserazione ed esaltazione dell'altrui lavoro..semplicemente facciamo lavori diversi , l'Agenti Immobiliari fa benissimo la mediazione, i Notai fanno benissimo i contratti....certamente meglio degli Agenti Immobiliari ....poi le eccezioni ci sono sempre, ma qui si parla di ruoli sociali, non di eccezioni
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

Ma quando mai il notaio paga e prende un geometra per verificare l'immobile! :risata: Non s'è mai visto credimi! Se voi a Firenze fate così avete gli unici notai seri in tutta Italia :affermazione: :affermazione: :affermazione:

Per il resto hai hai ragione. Vediamo lo stesso lavoro in due modi completamente diversi. E la legge dice che tu hai più ragione di me, non c'è dubbio.

Scelte :)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

giorgino ha scritto:
Ma quando mai il notaio paga e prende un geometra per verificare l'immobile! :risata: Non s'è mai visto credimi! Se voi a Firenze fate così avete gli unici notai seri in tutta Italia :affermazione: :affermazione: :affermazione:

Da noi i notai fanno i notai come tu fai l'agente immobiliare: Non controllano lo stato urbanistico se non imbeccati adeguatamente da clienti/agenti a farlo. E spesso declinano l'incarico in favore di un professionista che mettono in contatto con il venditore.

Per il resto hai hai ragione. Vediamo lo stesso lavoro in due modi completamente diversi. E la legge dice che tu hai più ragione di me, non c'è dubbio.

Scelte :)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

giorgino ha scritto:
Ma quando mai il notaio paga e prende un geometra per verificare l'immobile! :risata: Non s'è mai visto credimi! Se voi a Firenze fate così avete gli unici notai seri in tutta Italia :affermazione: :affermazione: :affermazione:

Per il resto hai hai ragione. Vediamo lo stesso lavoro in due modi completamente diversi. E la legge dice che tu hai più ragione di me, non c'è dubbio.

Scelte :)
:risata: è proprio vero che siamo in Italia...1 nazione ma 1.000 modi di vender case :D .

No da noi i Notai per fare i preliminari vogliono una Relazione Tecnica redatta da un Geometra o Architetto o Ingegnere nel quale venga certificata la regolarità catastale ed urbanistica dell'immobile....altrimenti ciccia.....da noi a Firenze la paga il venditore mentre in altre citta' (vedi Pistoia di Oris, la paga il compratore) ma poco cambia perchè la garanzia comunque la firma un tecnico abilitato che se dice boia.te al Notaio e/o alla controparte fa' comunque un falso e gli fanno un mazzo tanto... :D :D :D
E la frase " a Firenze non ti danno l'appuntamento senza Relazione Tecnica" non è una battuta, non te lo danno proprio perchè tanto non fanno il compromesso se il tecnico non fa:
- sopralluogo nella casa
- controllo in comune all'urbanistica
- catasto
- visura
- planimetria
- abitabilita' o meno (a Firenze siamo tutti senza abitabilità, è normale)

Ti rendi conto, 1 nazione ma 1,000 modi di fare una compravendita.....roba da matti.

Ecco perchè non capivi?! :D :D :D ...non so' se c'è da ridere o da piangere.....ma scusa perchè da voi chi garantisce/controlla la regolarità 47/85 e catasto e il resto?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

Ma ti diro' di piu', se nella casa c'è stata (come normale) una DIA vogliono la copia della chiusura lavori o se c'è stata una sanatoria (noi abbiamo la sanatoria che è legge regionale) vogliono la copia di rilascio altrimenti puoi morire, non solo non ti fanno il compromesso (il rogito è da dimenticare proprio) ma se gli dici:
"la relazione tecnica te la porto il giorno prima del compromesso" ti rispondono:" sei fuori di testa, la voglio 10 giorni prima perchè voglio vedere se c'è tutto"

E guarda che lavoro con tutti i Notai di Firenze e con TUTTI è cosi', o hai la Relazione Tecnica con TUTTO certificato (impianti esclusi) o ti attacchi al tram....

Secondo me è un modo normale di lavorare, altrimenti è giungla......il compromesso non lo paghi è come detto del Notariato "tutto unico, compreso" (visure comprese) e si lavora con una tranquillita' fantastica....io credevo che fosse da tutte le parti cosi' (sapevo che a Roma non era cosi', ma si sa' i romani.....) invece.....invece voi che fate?
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

artemide ha scritto:
md66 ha scritto:
se abbiamo fatto tutte le verifiche del caso, provenienze, visure, conservatoria, abitabilità e questi sono oneri a nostro carico a prescindere dalla stesura o meno del compromesso.
ciao

Come?

Oneri a nostro carico? Ma questo non stà ne in cielo ne in terra e soprattutto non è scritto da nessuna parte.


Anch'io ho questo dubbio :disappunto: Custode forse converrebbe affrontare come argomento a parte? che dici ?

I controlli del caso: visure, conservatoria, il controllo dell'aspetto urbanistico quando affrontarli ? al momento dell'incarico o prima di andare al compromesso ? Consideriamo che se li effettuiamo al momento dell'incarico, forse tali oneri non li recupereremo mai !
Cari colleghi voi come vi comportate ? io di solito attendo l'interesse di un acquirente che mi fa sperare in una chiusura dell'affare ...anche perchè devo affidarmi ad un geometra che poi mi fattura salatissime spese dai € 300 a € 400 !!!! :basito:
a
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IN effetti se a Firenze è cosi non è male, qui di relazioni tecniche non se ne parla, ma una domanda quando la fai fare seroli?

Prima che hai un acquirente o dopo aver preso un incarico di vendita in esclusiva?

E se non è un esclusiva?
 
O

Oris

Ospite
Ehm... io pensavo che dovunque si facesse la RTN :shock:

Che roba, fare un rogito senza.... poi ci si stupisce dei casini... :D

Ecco perchè quando ne parlavo su ffz non sapevano di cosa parlassi e parlvano di portarsi l'avvocato dietro....

comprare una casa senza una RTN oggi è da suicidio, roba da lotteria.

A firenze la paga il proprietario ( e a me non piace, mi va bene che paghi lui se il tecnico lo scelgo io che compro) a Pistoia giustamente la paga chi ne ha giovamento maggiore: chi compra.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me "in medio stat virtus"! :risata:

Premetto che qui a Roma il preliminare dal notaio non si paga (quasi) mai, e che gli stessi notai non pretendono nessuna relazione tecnica: si limitano a certificare quello che le parti dichiarano cioè a fare, appunto, i notai. :occhi_al_cielo:
Per quanto mi riguarda, se il cliente lo vuole, preferisco che il preliminare si faccia dal notaio ma solo per un motivo psicologico (e perchè le visure se le vede e se le controlla lui, e sempre lui tranquillizza il cliente). Sul fatto che sappia fare un preliminare meglio di noi dissento decisamente sulla base della mia esperienza: hanno quasi sempre (per non dire SEMPRE) preliminari standard, che io poi completo e "specializzo", e che loro poi approvano senza obiezioni.
Anche la loro competenza professionale non è ottimale a priori: proprio in occasione della "compravendita con donazione" che conoscete oramai bene ( :D ) mi è capitato di correggere un paio di volte il notaio su aspetti giuridici! :^^: :risata:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto