Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perdonate l'ignoranza, ma perchè non usate il Notaio per fare i compromessi? E' gratis per tutti perchè come specificato dal Notariato, si paga la "compravendita" non i singoli atti.....quindi perchè nel momento in cui circolano fiumi di soldi (compromesso) non li fate fare a chi ha studiato 40 anni giurisprudenza?
Io in piu' di una decade di lavoro non ho MAI fatto un compromesso, sempre andato dal Notaio e MAI avuto un problema....quindi perchè voi fate cosi'?
me lo sono sempre chiesto....
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

Personalmente considero la stesura del compromesso un mio "dovere" che svolgo davvero volentieri. Ne so più io del cliente del notaio che avrà studiato anche 40 anni giurisprudenza, ma usa un modello generico per i compromessi...

g
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

giorgino ha scritto:
Personalmente considero la stesura del compromesso un mio "dovere" che svolgo davvero volentieri. Ne so più io del cliente del notaio che avrà studiato anche 40 anni giurisprudenza, ma usa un modello generico per i compromessi...

g

Concordo in pieno :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

Perchè tu usi un modello particolare per i compromessi? :D
Usi anche te un modello che poi personalizzi alla fattispecie, come fanno tutti i Notai, con la differenza che lui conosce le sfumature e noi solo il bianco ed il nero.....

Il tuo dovere è mediare, redigere un atto obbligazionario di puro stampo giurisprudenziale, secondo me è meglio che lo stipuli uno che ha fatto giurisprudenza e poi è anche diventato Notaio.
Senza offesa per nessuno, so' che siete bravi, ma la volta che vi sfugge qualcosa o che trovate uno un po' piu' "furbetto", la pagate a vita.....non ne vedo la ragione, è gratis è praparatissimo è a disposiione è super-partes esente da ogni tipo di conflitto d'interesse (compreso quello di chiudere a tutti i costi per poter riscuotere, perchè guadagnano quello che vogliono e quindi sono praticamente incorruttibili).....perchè andarsi ad impelagare i cose che se va' male, possono essere piu' grandi di noi....continuo a non capire.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

Infatti ho scritto "considero". E lo confermo. Metto senz'altro più attenzione io a personalizzare il compromesso sulle esigenze "pratiche" delle parti che il 90% dei notai (senza offesa).
L'attenzione del notaio è tutta per la "forma giuridica" della scrittura e dei beni da transare. La mia è un'attenzione più specifica alle cose "da fare". Le visure le facciamo uguali sia io che il notaio e leggere so leggere. Sarò io se eventualmente non mi sento sicuro dell'esito delle visure a consultare il notaio per dei chiarimenti...

Lo so bene che non è un mio dovere e infatti per me è un piacere arrivare al preliminare coi clienti. Discutere con loro delle condizioni e delle sfumature.

Che ti devo dire... "mi piace", mi qualifica, mi da modo di tenersi stretti i miei Clienti, seguirli *davvero* anche nelle cose più importanti, mi aiuta a imparare cose che non mi competono ma m'interessano e non si sa mai che se un giorno questo mestiere diventi una professione (ne dubito) io sia già pronto o perlomeno avvezzo alle faccende giuridiche.

Inoltre il notaio (di norma) non presta attenzione ad alcuni aspetti come l'urbanistica e le condizioni pratiche a cui i Clienti sono più attaccati.

Non critico i colleghi che come si dice a Genova "nu ghe pensu manco", ma a mio parere il preliminare è parte integrante delle nostre competenze. E se non siamo preparati, malissimo. Sono cose che per fare il nostro lavoro occorre sapere. E poi i professionisti ci sono apposta per dare assistenza prima a noi che ai Clienti.

Il tutto è un mio parere...

g
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

marilena57 ha scritto:
POSSO CHIEDERVI GENTIMENTE, SUGGERIMENTI PER REDIGERE UN PRELIMINARE CON PROCURA A VENDERE,
ES. DEVO METTERE ANCHE I DATI DEI REALI PROPRIETARI DELL'IMMOBILE?, A COSA DEVO PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE? TRATTASI DI UN A10.
VORREI TUTELARE AL MASSIMO L'ACQUIRENE , ANCHE PERCHE' CAPARRA DI 50.000,00 SU 116.000,00
RINGRAZIO INFINITAMENTE


Il mese scorso ho personalmente avuto una tale esperienza in cui la procura a comprare era stata data a me dagli acquirenti. Tramite un notaio di Cremona è stato così redatto tale procura ed io ho semplicemente stipulato il compromesso firmando e sottolineando che intervenivo a nome e per con dei signori tal dei tali acquirenti in forza della procura redatta dal notaio ..tizio e caio...che me ne dava ampia forza legale....tutto a posto.
Conservo l'originale della procura ed ho rilasciato regolare fatture per la mediazione svolta.
Non preoccuparti, qualora avessi dubbi chiedi anche direttamente al notaio o all'ufficio del Registro.
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

ma scusate colleghi,
primo: io non ho notizia di notai che stipulano gratuitamente il compromesso.
secondo: concordo con Giorgino, se deleghiamo il notaio nel fare il compromesso, va a farsi friggere, lo sforzo giornaliero che ognuno di noi fa, per professionalizzare il proprio lavoro.
Comporre un compromesso, non deve essere un problema, se abbiamo fatto tutte le verifiche del caso, provenienze, visure, conservatoria, abitabilità e questi sono oneri a nostro carico a prescindere dalla stesura o meno del compromesso.
ciao
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

Che ti devo dire... "mi piace", mi qualifica, mi da modo di tenersi stretti i miei Clienti, seguirli *davvero* anche nelle cose più importanti, mi aiuta a imparare cose che non mi competono ma m'interessano e non si sa mai che se un giorno questo mestiere diventi una professione (ne dubito) io sia già pronto o perlomeno avvezzo alle faccende giuridiche.
:applauso: :applauso: :applauso:
:stretta_di_mano:
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

- TIZIO, nato a xxxxxxx (TP) il , residente a (BO) in via n. , professione, codice fiscale , il quale interviene al presente atto in nome e per conto del signor CAIO, nato... ecc. ecc., a quanto appresso autorizzato in forza di procura speciale dal Notaio XY autenticata in data , Rep.n. , che si allega al presente atto sotto la lettera "A", omessane la lettura per espressa e concorde dispensa avutane dai comparenti.

Ai fini del preliminare, no, ma ricordati che a rogito andrà allegata la procura in originale.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

Il notariato a chiarito piu' di una volta che si paga "la compravendita" intesa come "un tutto unico" non i singoli atti che il Notaio fa' e redige.

Non è questione di saperlo fare o meno, anche io forse lo saprei fare ( :^^: ) ma è questione di coerenza e di conoscenza dei propri limiti oltre che, senza offesa per nessuno, di senso civico.

In fondo basta poco...."scusi mi mette in fondo a codest frase che per me è condizione essenziale, sa' per puntualizzare" oppure altre "finezze" ....ed hai belle che fatto il danno.

Quante frasi e/o parole anche nella vita quotidiana se messe giu' in un modo invece che in altro assumono valori ed interpretazioni diverse e/o molteplici....ecco, in giurisprudenza ed in generale nel diritto moltiplicatele per 1.000.000 e vedete voi se è il caso che i compromessi li faccio o meno "un giurisprudenzialista".

OT X CUSTODE:
forse ho introddotto non volendo un altro tema che qui è ot, se vuoi puoi farci un tema apposito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto