roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Da noi la paga il venditore ma anche qui senza relazione di conformità non si rogita.
La relazione la faccio fare dopo la proposta e prima del preliminare.
Costo € 300 circa.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per quanto mi riguarda, per ovvie ragioni logistiche, i preliminari li scrivo io ma una settimana prima ne spedisco copia alle parti in modo che lo possano far verificare a chi ritengono più opportuno.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
IN effetti se a Firenze è cosi non è male, qui di relazioni tecniche non se ne parla, ma una domanda quando la fai fare seroli?

Prima che hai un acquirente o dopo aver preso un incarico di vendita in esclusiva?

E se non è un esclusiva?

A Firenze è cosi' ma anche a Pistoia da Oris (Ponz) con la differenza di chi la paga e la fa', ma alla fine conta chi firma che si prende le sue responsabilità, con buona pace di tutti.

SI, fare un compromesso o peggio un rogito senza Relazione tecnica piuttosto mi butto da un ponte :risata: ....non so' come facciate :shock:

Io la relazione tecnica la faccio fare dopo la firma dell'esclusiva (ma normalmente qui tutti la fanno fare dopo la proposta e prima del compromesso, io non sono daccordo ma qui fanno tutti cosi')

Se non è in esclusiva lo dico lostesso di farla, è una tutela per chi vende di poi firmare delle promesse (proposta) con piu' tranquillità, se non lo fa' cavoli sua, firmata la proposta pensera' anche a mantenere le promesse ivi contenute, e se non ce la fa' cavoli sua, io gliel'avevo detto.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lavorando senza esclusiva fare le relazioni tecniche prima della proposta non è semplice anche se dico sempre ai venditori di farle fare (tanto mica scadono o vanno a male) ma nessuno lo fa.
Quindi proposta subordinata alla regolarità del bene con indicate eventuali difformità conosciute e note poi relazione e preliminare con impegno a sanare il sanabile.
Fare un preliminare o peggio ancora un rogito senza relazione MAI, tanto se succede qualcosa poi tirano comunque in ballo noi e ci sput....no per tutto il web.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
va bene tutto, basta farla...tanto appunto altrimenti non so' come mai ma la colpa la danno sempre all'Agenti Immobiliari :triste:
 
I

immpittaro

Ospite
Ragazzi se non siamo in grado neanche di fare un preliminare mi dite come facciamo a chiedere il 3 % :shock:
con che faccia si chiede una somma simile solo per aver messo in contatto 2 persone :domanda: :domanda: :domanda:
Va bene che basta questo per far scattare l'bbligo di mediazione...ma siamo nel 2010!!!!!!
Altrimenti si può direttamente andare a lavorare dal notaio come Segretario!!
Ecco perche quando chiedo a gran voce la certificazione del preliminare come ns qualifica che eliminirebbe l'abusivismo tutti si tirano indietro ..... e poi si vuol essere " professionisti " e proteggere il ruolo!!!

Mi sa tanto che non si ha voglia di crescere ed allora meglio che sparisca il RUOLO se le ns idee di professione sono queste. :^^: :^^:
saluti a tutti
P.S. la " formazione " FIAIP che in queste condizioni non serve a niente con l'obbligo di certificazione del preliminare allora si avrebbe un senso e via tutti a studiare!!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Quli sono i costi? ok ognuno avrà i suoi ma medimente ?

Ho intenzione di sentire un collega e proporgli un prezzo standard da girare ai miei clienti.

Volgio le relazioni tecnico urbanisticheeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
Quli sono i costi? ok ognuno avrà i suoi ma medimente ?

Ho intenzione di sentire un collega e proporgli un prezzo standard da girare ai miei clienti.

Volgio le relazioni tecnico urbanisticheeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

i costi dipendono da quanto c'è da controllare (soprattutto la grandezza della casa)...comunque mediamente costano 600/700 euro..........poi c'è chi le fa' anche a meno....pero', mai soldi furono meglio spesi.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
immpittaro ha scritto:
P.S. la " formazione " FIAIP che in queste condizioni non serve a niente con l'obbligo di certificazione del preliminare allora si avrebbe un senso e via tutti a studiare!!

.......si, a studiare alla facoltà di Giurisprudenza.... :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto