primopiano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera, mi trovo ad affrontare per la prima volta una situazione che sicuramente molti colleghi conosceranno. Due sorelle hanno ereditato un appartamento dalla madre, hanno affidato alla mia agenzia l'incarico per la vendita pensando di sbrigare contemporaneamente le pratiche per la successione. Ho raccolto una proposta d'acquisto congrua dopo solo una settimana e, ovviamente, la successione non è ancora stata fatta. Posso far sottoscrivere un preliminare tra le eredi e l'acquirente richiamando solamente gli estremi della successione?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Naturalmente sì.
La sottoscrizione e presentazione della denuncia di successione non costituisce accettazione della eredità.
Attendere la presentazione della denuncia di successione pensando, così, di avere il titolo per disporre del bene, è un errore.
Le tue assistite potranno sottoscrivere sin da subito il preliminare di vendita del bene ereditato.
Poi, prima del rogito ed in vista di esso, si recheranno da un notaio per far trascrivere un atto di accettazione della eredità.
 

primopiano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Molte grazie per la risposta. Se le parti saranno d'accordo, predisporrò un preliminare nel quale si richiameranno gli estremi della successione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Molte grazie per la risposta. Se le parti saranno d'accordo, predisporrò un preliminare nel quale si richiameranno gli estremi della successione.
ma se la successione non è stata ancora presentata .... l'avvocato ha scritto una cosa importantissima, l'accettazione dell'eredità è l'atto che mette al proprietario la disponibilità del bene, la successione è l'atto fiscale, ma l'accettazione è quello che gli permette di trasferirlo, e dà continuità alle trascrizioni, la famosa catena. Quindi puoi fare il preliminare a nome degli eredi, scrivendo proprio quali eredi di tizio de cuis i quali si impegnano a loro cura e spese entro la data del .... a depositare dichiarazione di successione e accettazione dell'eredità.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Anzi, se le parti (o meglio, il promissario acquirente) volesse trascrivere il preliminare, quello basterebbe quale trascrizione di accettazione tacita.
Conseguentemente non sarebbe neppure necessario fare un atto a parte (l'accettazione espressa) e farlo trascrivere al notaio (con risparmio di qualche centinaia di euro per le venditrici).
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
E il Notaio non fa la tacita accettazione? Sempre di parcelle si tratta. Mi è capitato con preliminare trascritto: gliel'ha fatta fare comunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto