Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Vero. Solo che le agenzie sarebbero quasi deserte. E le provvigioni sarebbero viste ancor più di adesso come esagerate.
Per nulla.

Da noi nessuno si aspetta che un agente "garantisca" perchè c'è una cultura della compravendita elevata a causa di consuetudini che portano bene o male tutti a conoscenza, anche se superficiale, di cosa fare per tutelarsi davvero.

E i "no agenzia" li devi cercare col lumicino.

Semmai è chi pensa sia possibile per un agente garantire cose altrui, che sogna ed è fuori dalla realtà, non sempre per colpa sua.

Spesso chi cade in questo equivoco non ha mai comprato casa, ne da solo ne tanto meno con agenzia.

Per poter garantire devi avere POTERI decisionali e di veto e di controllo riconosciuti dalal legge, come il notaio alla francese, che appunto fa da garante nelle compravendite, del giusto iter e del rispetto delle leggi che regolano il tutto, rispondendo in prima persona a nome dello stato.

Il fraintendimento nasce dal fatto che perfino molti agenti pensano di "vendere case" non avendoci capito un razzo, instaurando con i clienti un rapporto dubbio che crea appunto situazioni di incomprensione.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per nulla.

Da noi nessuno si aspetta che un agente "garantisca" perchè c'è una cultura della compravendita elevata a causa di consuetudini che portano bene o male tutti a conoscenza, anche se superficiale, di cosa fare per tutelarsi davvero.

Semmai è chi pensa sia possibile per un agente garantire cose altrui, che sogna ed è fuori dalla realtà, non sempre per colpa sua.

Spesso chi cade in questo equivoco non ha mai comprato casa, ne da solo ne tanto meno con agenzia.

Per poter garantire devi avere POTERI decisionali e di veto e di controllo riconosciuti dalal legge, come il notaio alla francese, che appunto fa da garante nelle compravendite, del giusto iter e del rispetto delle leggi che regolano il tutto, rispondendo in prima persona a nome dello stato.

Il fraintendimento nasce dal fatto che perfino molti agenti pensano di "vendere case" non avendoci capito un razzo.
Quindi basterebbe davvero spiegare cosa fate e cosa non fate per evitare equivoci e situazioni spiacevoli.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Rimane chiaro che se vuoi creare un sistema per "garantire" è inutile addossarne la responsabilità a una figura che puoi anche evitare di usare...

Dal notaio devi andarci ed è un pubblico ufficiale, quindi è il più adatto a ricoprire ruoli di "controllo responsabile" e "sceriffo" delle compravendite.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Rimane chiaro che se vuoi creare un sistema per "garantire" è inutile addossarne la responsabilità a una figura che puoi anche evitare di usare...

Dal notaio devi andarci ed è un pubblico ufficiale, quindi è il più adatto a ricoprire ruoli di "controllo responsabile" e "sceriffo" delle compravendite.
Ok, io credo che più che "garantire", a voi si richieda qualcosa che già molti fanno, cioè seguire acquirente e venditore e fare/suggerire i passi necessari alla buona gestione della transazione. Così da evitare rogne dopo. Tipo quelle che si leggono su immobilio di frequente. Magari è l'unica casa che acquisto o vendo nella mia vita, quello che cerco è un consulente che mi permetta di farlo in tranquillità Evitandomi trappole e guidando in tutta la trafila burocratica.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ok, io credo che più che "garantire", a voi si richieda qualcosa che già molti fanno, cioè seguire acquirente e venditore e fare/suggerire i passi necessari alla buona gestione della transazione. Così da evitare rogne dopo. Tipo quelle che si leggono su immobilio di frequente. Magari è l'unica casa che acquisto o vendo nella mia vita, quello che cerco è un consulente che mi permetta di farlo in tranquillità Evitandomi trappole e guidando in tutta la trafila burocratica.
Quello dovremmo fare (e molti di noi lo fanno).

PErò come leggi molti hanno una percezione parziale dei problemi, non solo per colpa loro/nostra, ma per una serie di concause tra le quali usi e consuetudini di zona ... "leggere", che poi generano problemi appena fai un controllino un po' serio.

Non essendoci tutele "post" (il diritto fa pietà e pensare di avere risarcito un danno per una compravendita sbagliata in tempi accettabili è utopia) si deve intervenire "pre".

Nel fare un discorso serio di prevenzione che tenga conto della realtà dei fatti e non della nostra necessità di incassare prima possibile, l'unico iter efficace è quello che prevede PRIMA di versare qualsiasi somma che il tecnico dell'acquirente controlli e dia l'ok.

Perchè prima di versare somme?

Perchè se versi soldi crei già i presupposti per le cause quando nascono casini. Invece, regoli l'interregno con penali accettate espressamente dalle parti come diritto di recesso e metti sospensiva al buon esito dei controlli, creando un iter che mantiene obblighi equilibrati al momento in cui si è.

Perchè il tecnico dell'acquirente?

Per i motivi di cui sopra: del diritto è obbligo prendere atto, ma molto consigliabile evitare di tentare di applicarlo nei tribunali; l'unico modo è prevenire prima al massimo i problemi, se io mi affido al tecnico del venditore... è come se facessi dire al meccanico del venditore che l'auto non ha problemi di sorta.

Poi parto, il motore si fonde dopo due metri, vado dal meccanico e non c'ha un euro, e il venditore li ha spesi tutti ed è nulla tenente... che me ne faccio della "responsabilità civile e penale" dell'oste che mi vende il vino quando l'etanolo mi ha distrutto il fegato?

Se io sono il committente di una relazione tecnica per vendere, il mio tecnico cercherà di scoprire ogni magagna o cercherà di renderle meno visibili, giocando sulle interpretazioni e i "vuoti" e altre cosette?

Esperienza dice che pur facendo fare pre analisi (libro della casa, ricordate?) dal tecnico, il tecnico dell'acquirente ha un occhio differente e SCOPRE cose che erano "sfuggite" o "sottovalutate".

Chi compra si prende il cerino e deve farlo consapevolmente, ma anche chi vende deve stare attento a cosa vende... se promette qualcosa che poi si scopre non può mantenere... quindi sospensiva e controlli, prevedendo la possibilità di proporre nuovi accordi in caso di "incidente".

Fatti i controlli, e appena i tecnici (si da noi sono spesso 2, quello del venditore e quello dell'acquirente) dicono ok, si versa caparra o si fa rogito.

Capisco che molti colleghi siano spaventati da questo iter, per motivi di "velocità" e di "interferenze", ma per quanto mi riguarda, io SO che non potrò avere problemi seri, mai. ;)

NOn so quanto chi non segue iter come questi non possa, in futuro, avere qualche rivendicazione.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo sia la strada del futuro.
Dal momento che quasi non esiste un immobile che sia conforme, vuoi per una ragione, vuoi per un'altra...

D'altra parte, se uno vuole divertirsi a capire questo aspetto, basta andare sui siti delle aste e realizzare che NON C'E' un immobile che non abbia difformità...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tra l'altro, pare che a Bologna abbiate adottato la RTN "obbligatoria" o che stia per accadere.

Peccato che continuino a considerare affidabili quelle dei venditori, il che non risolverà la questione, temo.

Se fai controllare all'acquirente tramite suo tecnico, questi non potrà fare una causa al venditore o all'agente se in futuro scoprisse questioni, anzi potrà farla solo sulla base di rivendiche che escludano mala fede, dolo ecc. solo al proprio tecnico e solo a se stesso potrà dare le ulteriori responsabilità, pur avendo cercato di tutelarsi il più possibile.

Viceversa, nel caso in cui io acquistassi un immobile che il venditore e il SUO tecnico mi certifichino come in regola, o peggio, il tecnico dell'agente, io vi porto tutti in tribunale se arrivano problemi non scoperti, con accusa non di negligenza, ma di mala fede.

E nel caso voglio vedere come fate a comprovare che quella cosa che vi è "sfuggita" non fosse stata "nascosta".
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto