PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un'altra conferma, di quanto sia pericoloso, l'utilizzo di clausole ambigue e o che richiamano l'intervento di terzi, quale la banca, a svincolare il proponente dagli impegni che ha assunto.

Una volta per tutte, và detto che le banche, non rilasciano alcun documento di diniego del mutuo.

Perchè mai dovrebbero farlo..?

Diversa può essere la questione se si tratta di un declino.

Ma se la pratica di mutuo è stata avviata, nella centrale rischi risulterà la richiesta, che al massimo, può essere scaricata dalla banca.
Fintanto che non avviene ciò, il cliente, non può andare a fare richiesta in qualsiasi altro ente mutuante.

La procedura, non mette al sicuro il proponente dall'inadempienza, giacchè lo scarico della pratica da parte della banca, potrebbe anche essere avvenuto, per la volontà stessa, del proponente medesimo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo te l' agenzia conosce il valore di tale clausola?

Smoker

Certamente.

Vero e' che purtroppo, in tanti fanno i fenomeni, con formulazioni di clausole risolutive espresse ad orologeria.
Con l'intento di vincolare l'acquirente.
Una maniera di lavorare, che e' contraria, a quella della natura stessa della compravendita.

Semmai, e' il venditore a dover essere vincolato e svincolato alla bisogna, per poter proseguire nell'azione di vendita.

Fenomeni che accadono, quando chi intermedia, corre dietro a chi compra e non a chi vende.
 

danielmanagerit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo voi dato che non ho soldi per pagare ne l'agezia ne la caparra,quale azione mi consigliata di intraprendere? Prometto che avevo basato tutto sull erogazione del mutuo,purtroppo non è andata cosí.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se riesci ad ottenere una pezza giustificativa dalla banca direi che sarebbe meglio, tuttavia, può bastare che tu informi l'agenzia dell'impossibilità di ottenere il mutuo.

Comunque, vista la loro insistenza, informa l'agenzia inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale semplicemente scriverai che "a seguito dell'impossibilità di ottenere il mutuo necessario per l'acquisto dell'immobile, causa diniego da parte della banca, automaticamente la proposta d'acquisto sottoscritta perde ogni e qualsiasi efficacia per effetto della clausola risolutiva espressa, contenuta nella proposta medesima".

Ricordati che poichè la pratica non è andata a buon fine, e sempre a motivo della clausola risolutiva espressa inserita nella proposta, nulla devi all'agenzia a titolo di provvigione.

Ricorda inoltre che se hai consegnato all'agenzia un assegno e/o versato una caparra, devono restituirtela.

Chiedo scusa per la svista.
Trattandosi di clausola "risolutiva", come ho scritto in precedenza l'assegno relativo alla caparra deve esserti restituito, ma la provvigione all'agenzia è dovuto. A meno che l'agenzia non capisca la situazione e vi rinunci (cosa comunque poco probabile).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto