danielmanagerit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho parlato con un avvocato è mi ha detto che Se al temine della proposta d'acquisto cioè il 30/04 io non ho ricevuto una pre-delibera reddituale dalla banca il contratto decade ed anche la provvigione dato che la stessa è stata vincolata all'ottenimento della pre-deliberaa sempre il 30/04.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Curiosità, ma chi stabilisce se è sospensiva o risolutiva? E perché in un caso pago agenzia e nell'altro no? A me non sembra ci siano grandi differenze, il risultato è lo stesso, no?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
no, perché la sospensiva come dice il termine sospende gli effetti fino a che non si verifica un evento, la seconda invece rende la proposta efficace da subito e interrompe l'efficacia se si verifica l'evento.
Capisci la differenza e il peso che ha? L'agente immobiliare matura il diritto alla provvigione alla conclusione del negozio, quindi nel caso della sospensiva il negozio si conclude all'avveramento della sospensiva, nel caso della risolutiva invece il negozio è concluso da subito il contratto è efficace.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Curiosità, ma chi stabilisce se è sospensiva o risolutiva? E perché in un caso pago agenzia e nell'altro no? A me non sembra ci siano grandi differenze, il risultato è lo stesso, no?
Purtroppo nessuno.
Si tratta di libera contrattazione, di fatto e la cosa viene confermata dalla doppia firma ex artt. 1341-42 che in teoria sono proprio li a confermare che si è ben compreso e accettato quello che si sottoscrive.

Quando io prendo una proposta ci metto dall'ora e mezza alle due ore, di norma, nonostante l'abbia già scritta (le faccio sempre personalizzate) perché so praticamente già tutto quando ci arrivo... molto del tempo è nello spiegare come funziona.

Per la scelta tra sospensiva e risolutiva, temo, il tutto nel caso sia legato alle esigenze del mediatore di proteggere il suo """""diritto""""", anche CONTRO (si contro, nel caso, è appropriato) la giusta tutela del cliente incolpevole.

La risolutiva io, di principio, la uso prevedendo il caso di quando un fatto certo non è più certo a causa di fatti indipendenti dalla volontà delle parti.

Nei casi dove un evento probabile, ma non certo (perché ad oggi non c'è), è importante ai fini dell'affare io uso SEMPRE sospensiva.

La uso per i controlli del tecnico (è probabile sia tutto in regola/sappiamo cosa c'è da sistemare, visti i controlli fino ad oggi, ma non si sa mai...) ed a maggior ragione per il mutuo pur avendo quasi sempre pre-profilato i clienti anche da quel punto di vista, non si sa mai, quindi è buona norma, se sei client-oriented e pensi che chiedere compensi solo quando le cose vanno bene (in regime di buona fade di tutti) sia meglio che riscuotere anche quando le cose non funzionano in forza di cavilli...

Un mio progetto, che non so se riuscirò a realizzare (anni fa avrei detto che il fallimento era assicurato, oggi molte cose che progetto/ho progettato diventano/sono realtà, incredibilmente), prevede appunto che noi agenti cominciamo a dover comunicare PROPRIO come ci comportiamo in certi frangenti, cioè durante le operazioni VERE che mettiamo in atto quando prendiamo proposta, compresa quella in esame qua.

Altro che stelline tipo trip-advisor e recensioni basate sulle sensazioni, un obbrobrio che va bene per una pizza, per un hotel... ma non certo per il lavoro di una agente...
 
Ultima modifica:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
no, perché la sospensiva come dice il termine sospende gli effetti fino a che non si verifica un evento, la seconda invece rende la proposta efficace da subito e interrompe l'efficacia se si verifica l'evento.
Capisci la differenza e il peso che ha? L'agente immobiliare matura il diritto alla provvigione alla conclusione del negozio, quindi nel caso della sospensiva il negozio si conclude all'avveramento della sospensiva, nel caso della risolutiva invece il negozio è concluso da subito il contratto è efficace.
Pour parler, ma secondo me in una clausola risolutiva è insita una sospensione: siamo d'accordo, stretta di mano, poi interviene un fattore esterno che rende inefficace il contratto. Perché non rende inefficaci tutte le conseguenze del contratto, ma solo alcune?
 

danielmanagerit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi è giusto quello che mi ha detto l'avvocato? Lui mi dice dato che la banca non vuole rilasciarmi nulla è io non posso dimostrare il fatto,devo prendere tempo fino al 30/04 che il contratto perde di validita,e non dovrò nulla a nessuno.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi è giusto quello che mi ha detto l'avvocato? Lui mi dice dato che la banca non vuole rilasciarmi nulla è io non posso dimostrare il fatto,devo prendere tempo fino al 30/04 che il contratto perde di validita,e non dovrò nulla a nessuno.
Ti stanno dicendo il contrario, cioè che visto il tipo di clausola usata, devi pagare comunque l'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto