Giulio giusti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto per vendere un terreno agricolo a una grossissima azienda, una multinazionale. Ma non sono convinto da questo punto nel preliminare.

3. Consegna e immissione in possesso
Il promittente acquirente viene immesso nell’immediato possesso materiale e di diritto
dei beni fondiari, liberi da cose o persone interposte, per cui da oggi, utili ed oneri
saranno a suo rispettivo vantaggio e carico.

Io vorrei che il possesso avvenga dopo il rogito. Anche perché in caso di imprevisti non potrei competere a livello legale. Comunque si parla di 25.000 euro pagati 10.000 al preliminare tramite assegno bancario non trasferibile (anche questo mi sembra atipico vorrei un assegno circolare) e 15.000 al rogito. Mi hanno detto che li serve il possesso subito per richiedere finanziamenti alla regione.
Cosa ne pensate? Come potrei tutelarmi? Sono molto titubante.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
anche questo mi sembra atipico vorrei un assegno circolare
Al preliminare l’assegno bancario è la norma : effettivamente non va bene nel caso passi già il possesso .
. Mi hanno detto che li serve il possesso subito per richiedere finanziamenti alla regione.
Cosa ne pensate?
Se vogliono il possesso subito, possono saldare il prezzo subito.
Che una multinazionale non possa pagare 15.000 senza chiedere un finanziamento mi pare ridicolo anche solo a pensarlo.
Se invece devono valutare la possibilità di essere finanziati dalla regione (presumo per installare pannelli fotovoltaici) , bisogna capire cosa intendono fare se non ottengono risposta positiva.

Forse meglio chiedere un consulto con un avvocato, magari insieme ad altri che hanno avuto la stesa offerte contrattuale.
 

Giulio giusti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al preliminare l’assegno bancario è la norma : effettivamente non va bene nel caso passi già il possesso .

Se vogliono il possesso subito, possono saldare il prezzo subito.
Che una multinazionale non possa pagare 15.000 senza chiedere un finanziamento mi pare ridicolo anche solo a pensarlo.
Se invece devono valutare la possibilità di essere finanziati dalla regione (presumo per installare pannelli fotovoltaici) , bisogna capire cosa intendono fare se non ottengono risposta positiva.

Forse meglio chiedere un consulto con un avvocato, magari insieme ad altri che hanno avuto la stesa offerte contrattuale.
Mi ha detto l’incaricato che se non ottengono i finanziamenti la compreranno con i loro soldi. Ma nel preliminare la questione non è trattata.
Dici che potrei pretendere il saldo di 25.000 euro al preliminare? Il mio dubbio è che se questi non ricevono il finanziamento e iniziano a fare dei lavori espiantare alberi eccetera e poi si tirino indietro andare per vie legali per cifre così basse a costerebbe più di avvocato, per non parlare dello stress che causerebbe.

Al preliminare l’assegno bancario è la norma : effettivamente non va bene nel caso passi già il possesso .

Se vogliono il possesso subito, possono saldare il prezzo subito.
Che una multinazionale non possa pagare 15.000 senza chiedere un finanziamento mi pare ridicolo anche solo a pensarlo.
Se invece devono valutare la possibilità di essere finanziati dalla regione (presumo per installare pannelli fotovoltaici) , bisogna capire cosa intendono fare se non ottengono risposta positiva.

Forse meglio chiedere un consulto con un avvocato, magari insieme ad altri che hanno avuto la stesa offerte contrattuale.
Grazie per la risposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dici che potrei pretendere il saldo di 25.000 euro al preliminare?
Pretendere no, puoi cercare di trattare.
In generale, intendevo dire che è rischioso dare il possesso prima di avere incassato la gran parte del prezzo.
Come detto, meglio approfondire; si possono inserire clausole a tua tutela , ma spesso le multinazionali si muovono con contratti standard.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sto per vendere un terreno agricolo a una grossissima azienda, una multinazionale. Ma non sono convinto da questo punto nel preliminare.

3. Consegna e immissione in possesso
Il promittente acquirente viene immesso nell’immediato possesso materiale e di diritto
dei beni fondiari, liberi da cose o persone interposte, per cui da oggi, utili ed oneri
saranno a suo rispettivo vantaggio e carico.

Io vorrei che il possesso avvenga dopo il rogito. Anche perché in caso di imprevisti non potrei competere a livello legale. Comunque si parla di 25.000 euro pagati 10.000 al preliminare tramite assegno bancario non trasferibile (anche questo mi sembra atipico vorrei un assegno circolare) e 15.000 al rogito. Mi hanno detto che li serve il possesso subito per richiedere finanziamenti alla regione.
Cosa ne pensate? Come potrei tutelarmi? Sono molto titubante.
Concordo, e se ci fosse un problema, un incidente o qualunque cosa, e il terreno è ancora il tuo? Ritengo siano sempre "impicci" da evitare.

Se gli serve il terreno per sopralluoghi ecc., gli direi che ce li accompagni tu.
 

Giulio giusti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Concordo, e se ci fosse un problema, un incidente o qualunque cosa, e il terreno è ancora il tuo? Ritengo siano sempre "impicci" da evitare.

Se gli serve il terreno per sopralluoghi ecc., gli direi che ce li accompagni tu.
Si li dirò che se vogliono il terreno o fanno subito il rogito o entrano in possesso solo dopo averlo fatto. Sinceramente non mi fido.

Mi dicono che sono disposti a darmi tutti soldi al preliminare. Che ne pensate? Dovrei fare aggiungere qualche clausola?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto