1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Giovanni 21

Giovanni 21 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Salve a tutti
    inanzi tutto mi presento che sono nuovo di questo forum;
    Mi chiamo Giovanni Fancellu,sono nato e vivo a Livorno, Toscana , ho 23 anni e da 5 faccio il Rappresentante, quest'anno per riuscire a lavorare insieme alla mia compagna, abbiamo aperto insieme uno studio di amministrazione condominiale visto che lei è diplomata geometra.
    L'amministratrice, appunto, è lei e io faccio funzione di procacciatore di condomini più sbrigo un pò di pratiche per i vari condomini presi.
    volevo ampliare l'attività, aggiungendo la compravendita e la locazione di immobili alla mia partita IVA ma sinceramente non ho idea di come fare, burocraticamente parlando.
    sono sicuro che avrete già trattato l'argomento più e più volte e per questo mi scuso se vi farò ripetere,ma vorrei delle risposte precise per evitare ogni tipo di fraintendimento.
    le mie domande sono queste:

1) Dove fanno i corsi per prendere il patentino?
    2) Dove si fa l'esame finale?
    3) Cosa succede una volta preso il patentino?
    4) Quanto costa (più o meno) tutto l'iter?
    5) C'è un associazione/ente a cui rivolgersi per avere delle delucidazioni a riguardo a Livorno?

nell'attesa delle vostre risposte, auguro a tutti quanti una buona serata e un ottimo fine settimana!

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    I corsi vengono tenuti periodicamente in (quasi) tutte le province, e poi dovrai sostenere l'esame camerale presso la locale CCIAA. Il punto fondamentale è però che, come leggerai nelle "discussioni simili", per fare l'Agente Immobiliare dovrai smettere di fare il rappresentante, in quanto questa professione è incompatibile con tutto! :occhi_al_cielo: :confuso:

;)

3. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma a breve si potrà fare di tutto, con le liberalizzazioni.

4. Giovanni 21

Giovanni 21 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    si si infatti la mia intenzione è fare l'agente immobiliare a tempo indeterminato!
    comunque ho fatto l'iscrizione alla camera di commercio per il corso!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina