Serena Riccardi

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo e avrei una domanda: una mia cliente cerca un ufficio in centro città da acquistare. Gliene ho sottoposti diversi e ora forse ne ho trovato uno che potrebbe andarle bene. Unico problema, catastalmente è un A2. Lo studio che dovrebbe entrarvi sarà uno studio legale, se lei lo acquista e poi lo usa come ufficio senza fare il cambio di destinazione d'uso, che succede? Anche a livello contabile - fiscale.
 

coach146

Membro Junior
Buongiorno,
lo stesso problema l'ho avuto anch'io con una mia cliente, è sorto quando è andata a chiedere il calcolo per la tassa rifiuti ichiarandolo come studio medico, ed abbiamo dovuto chiedere il cambio di destinazione d'uso senza opere in Comune (in Lombardia Legge 1/2001) e poi al catasto accatstandolo come A/10.
 

realessandro

Nuovo Iscritto
I livelli di risposta sono due
a- Fiscalmente: al fisco poco importa la destinazione formale quanto l'uso strumentale che deve essere tale al 100% ed il contratto sottostante ad uso ufficio 6+6

b- Urbanisticamente : il cambio di destinazione da A2 ad A10 è necessario tanto è che se Lei và a chiedere informazioni le diranno che deve farlo. La ragione sta nel fatto che il Comune deve potenzialmente assentire o meno la destinazione in quanto programmatore e gestore del territorio; si pensi per assurdo, se tutte le abitazioni in una determinata zona concepita a "destinazione residenziale" ( e pertanto con asili, verde , fermate autobus, scuole, supermercati, ambulatori etc. ) venissero liberamente trasformate in uffici (e pertanto alla sera, sabato,domeniche , ferie, natale etc. diverrebbe zona morta) verrebbe snaturata la ragione originaria per la quale quel pezzo di terriotrio era stato concepito , ed conseguentemente snaturato il rapporto abitazioni-servizi
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Teoricamente non puoi scaricare l'affitto dalle spese, non puoi mettere insegne o targhe fuori dal condominio e non potresti fare un 6+6. Devi insomma comportarti come se fosse un appartamento.
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto