Laura C

Membro Ordinario
Professionista
io quando faccio visitare un cantiere ,consegno piantine e riporto sul foglio visita che il cliente ha ricevuto informazioni di carattere generale sulla tipologia di immobili e che si impegna a visionare altri immobili nello stesso cantiere sempre con la stessa agenzia.

Questo è il comportamento corretto! Non quello dell'agenzia della nostra amica! Di fatto però temo che abbia ragione Silvana, perchè la parola contro la carta, di solito perde! Come si può dimostrare che effettivamente si è visto un appartamento invece che un altro? Mi dispiace, ma temo che non si possa fare. Inoltre aggiungerei che è seccante, ma quante volte si paga ingiustamente per un errore commesso?
Però sollevo un altro aspetto: in effetti, sei venuta a conoscenza del cantiere e della 'tipologia' di appartamenti grazie a quella agenzia? E' vero che poi ti sei rivolta direttamente al costruttore, ma non credi che in parte l'agenzia abbia giustamente maturato almeno una piccola provvigione? Credi sia impossibile accordarsi con tale agenzia per una percentuale minima, facendole presente che in fondo non sono stati corretti e che se non accettano un accordo potresti muoverti legalmente?
Il mio è solo un suggerimento e il mio personale punto di vista, a te poi la scelta su come operare.
 

dbillo

Nuovo Iscritto
Però sollevo un altro aspetto: in effetti, sei venuta a conoscenza del cantiere e della 'tipologia' di appartamenti grazie a quella agenzia? E' vero che poi ti sei rivolta direttamente al costruttore, ma non credi che in parte l'agenzia abbia giustamente maturato almeno una piccola provvigione? Credi sia impossibile accordarsi con tale agenzia per una percentuale minima, facendole presente che in fondo non sono stati corretti e che se non accettano un accordo potresti muoverti legalmente?

Tenendo presente che ci sono persone + competenti di me, io farei così
  1. chiederei di poter vedere la presa visione, in caso di rifiuto gli direi chiaramente che sono disposto a farla richiedere da un legale. Fai la cosa con molta serenità, ricordati che devi mantenere un rapporto costruttivo con questo qui, devi fargli solo capire che non ti fai mettere i piedi in testa da un prepotente, ma che sei disposta a dargli quello che gli spetta
  2. Se 1 non ha sortito effetti farei intervenire un legale per esigere quanto richiesto. A mio avviso te la devono dare con le buone o no. Ricorda, farsi rispettare ma in modo onesto e costruttivo.
  3. Ammesso che la presa visione affermi tutto ciò di cui abbiamo parlato finora, franchezza prima di tutto, visto che sanno di aver fatto la furbata faglielo presente, dimostrandoti disponibile a pagare una frazione della provvigione, in quanto effettivamente sei venuta a conoscenza dell'immobile tramite loro.
  4. Ammesso che vi siano le condizioni, se ancora non accettano mi sa che devi pagare
Il problema è che se hai firmato il foglio non è dimostrabile la tua posizione, quindi una riduzione e/o la cancellazione della provvigione dipende unicamente da loro, e sta a te fargli presente le furbizie che hanno messo in campo. Poi come ha scritto qualcuno in precedenza è passato il tempo delle strette di mano.
Auguri
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me la richiesta delle provvigioni deriva dall'aver messo in contatto l'acquirente con il costruttore. Però dovremmo sapere bene cosa è stato scritto in quel foglio per dare giudizi esatti.
Intanto dicci esattamente se hai conosciuto quel cantiere grazie all'agenzia in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto