Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Se un AI ritira una proposta per un immobile dal sig.X e presentata nei termini al sig. Y (propietario) venendo questa rifiutata , percorse tutte le vie possibili per trovare un accordo, il sig. X ed il sig. Y decidono di interrompere definitivamente ogni tipo di trattativa . Conseguentemente l’AI effettua il reso del deposito versato al momento della sottoscrizione della proposta dal sig. X , vi chiedo siete proprio sicuri che dopo 20 mesi , l’AI scoprendo che X e Y a distanza di quattro mesi dalla data della trattativa (data della proposta) hanno rogitato l’immobile oggetto della proposta di acquisto , ripeto , siete sicuri non abbia diritto alla provvigione anche se trascorso più di un anno dalla pubblicazione della vendita?
Questo è ciò che mi è successo ed il mio legale ha citato le parti (venditore ed acquirente) anche per frode al mediatore,configurando un accordo privato volto ad escludere l’AI per non pagagli la mediazione . Il legale sostiene che avrebbero dovuto comunicarmi la conclusione dell’affare e da quel momento sarebbe scattato il termine della prescrizione . Cosa ne pensate ?

Il diritto alla mediazione si prescrive dopo un anno dal rogito quindi 20 mesi bastano e avanzano. Se ci pensi sono anche tanti 12 mesi...
 

sergio46

Membro Attivo
Privato Cittadino
.... AI scoprendo che X e Y a distanza di quattro mesi dalla data della trattativa (data della proposta) hanno rogitato l’immobile oggetto della proposta di acquisto , ripeto , siete sicuri non abbia diritto alla provvigione anche se trascorso più di un anno dalla pubblicazione della vendita? ...
Il dubbio, personalmente, l'avrei, perchè 4 mesi (anzichè 12) dall'infruttuoso accordo e dalla cessazione degli incarichi si appaleserebbe una truffa mascherata ai danni del mediatore e, in tal caso, la prescrizione breve non sorgerebbe, ai sensi dell'8° comma dell'art 2941, come già evidenziato da pampa 98.
Mi piacerebbe però conoscere l'esito delle eventuali sentenze emesse in relazione alla prescrizione del diritto alla provvigione.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto