Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,

come da titolo mi piacerebbe avere le vostre esperienze sui termini di prescrizione della penale richiesti dall'agenzia immobiliare.

La penale funge da rimborso spese o da risarcimento? In quanto tempo si prescrive il diritto alla penale (1 anno, 5 anni o 10 anni)?

Inoltre una penale pari alla provvigione, anche se il contratto è stato riformulato dalle parti (non è il semplice modello prestampato dell'agenzia), è vessatoria?

Grazie a chi mi vorrà dare il proprio contributo
 

sgaravagli

Membro Assiduo
venditore? quando scade l'incarico? se l'incarico è scaduto nessuna penale se vendi a persone che hanno mai visitato il tuo immobile senza l'intervento dell'agenzia..... se vendi a chi ti ha portato l'agenzia il diritto alla provvigione (non alla penale) si estingue dopo 1 anno
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
venditore? quando scade l'incarico? se l'incarico è scaduto nessuna penale se vendi a persone che hanno mai visitato il tuo immobile senza l'intervento dell'agenzia..... se vendi a chi ti ha portato l'agenzia il diritto alla provvigione (non alla penale) si estingue dopo 1 anno
Sono venditore. Secondo me ci stanno provando. Il contratto è scaduto da tempo e mi chiedono la penale per violazione di esclusiva.
La provvigione si prescrive in un anno e sono d'accordo. Ma le penali che fungono da risarcimento danno in quanto si prescrivono?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Loro possono fare tutto quello che vogliono anche andare da un legale, in quel caso devi prendere un legale anche tu.
Non avendo venduto casa non c'è nulla da pagare a mio parere, ma sai le vie legali sono infinite.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie.

Pensi che potrebbero andare avanti per le vie legali?

Certo per come la racconti mi sembra piuttosto labile la loro richiesta.
Una violazione di esclusiva per un'appartamento che non è stato venduto (!) e adducendo come motivazione la presenza di una iscrizione ipotecaria non comunicata (!!) ?

Se non c'è altro direi che non dovrebbero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto