monirug

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti..vi prego qualcuno mi dica qualcosa perchè sto impazzendo!!! ho dato incarico in esclusiva di vendere il mio appartamento ad una importante agenzia immobiliare.
ormai il mandato è scaduto e mi stanno chiedendo una penale di ben 8.400 euro per mie inadempienze contrattuali che sarebbero:
- impossibilità a far vedere l'alloggio nel mese di maggio....assurdo. ho ricevuto una sola telefonata e ho chiesto di essere richiamata perchè a letto con un febbrone da cavallo.
- dicono di avere testimonianze (di una loro affiliata naturalmente) che io ho fatto vedere l'alloggio ad altre agenzie (non è così ma anche se fosse non ho firmato niente con nessuno) e che l'alloggio era con una inserzione privata su internet.
queste sono le loro spiegazioni alla richiesta di tutti questi soldi ma comunque sia io la casa non la ho venduta e ritengo allucinante che io debba pagare tutti questi soldi che per me sono davvero tanti, così a titolo gratuito. e poi la clausola sull'esclusiva non è da considerarsi vessatoria in base all'art. 1469 Bis 3 comma del C.C. grazie a tutti.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Monirug, mi spiace tu sia incappato in una storia del genere, purtroppo posso solo consigliarti di lasciarli fare e non rispondere o rispondere a tono con altra raccomandata redatta meglio se da un legale.

Probabilmente poi si sentiranno i loro legali e non accadrà nulla, ma se inistono hanno preso in partenza se questi sono i fatti.

Mi spiace succedano certe cose.
 

monirug

Nuovo Iscritto
ciao Roby e grazie.
ma cosa vuol dire lasciarli fare?? questi pensano di avere a che fare con una scema ma cosi' non è. certo che andro' dal mio legale ma sta di fatto che non dormo da 3 giorni perchè io sono sempre stata onesta e corretta e questo è il risultato. otretutto non mi rispondono nemmeno al telefono, me lo chiudono in faccia e non sono riuscita ad avere spiegazioni. nella raccomandata si dice che in allegato c'è la stampa del mio appartamento messo privatamente su internet., ma la stampa allegata non c'è. insomma io ho paura che per qualche cavillo mi freghino ma come faccio io a buttare letterlamente via 8.400EURO??????? non me lo posso permettere. ti ringrazio ancora della solerte risposta sperando che tu sia del mestiere e te ne capisca un po' piu' di me che nella vita faccio tutt'latro.
 

enrikon

Membro Senior
Mi associo a quanto scritto da Roby.
La casa comunque non è stata venduta e questi furboni hanno poco da pretendere.
Paradossalmente tu avresti anche potuto promuovere la vendita personalmente o tramite altre agenzie; l'importante è che, nel caso tu avessi concluso privatamente durante la validità dell'incarico, riconoscessi all'agenzia mandataria il compenso come pattuito.
E anch'io ribadisco: sempre che le cose stiano esattamente come le hai raccontate.
 

monirug

Nuovo Iscritto
l'incarico era in esclusiva ma io NON ripeto NON ho firmato nulla con nessun altro e la casa è ancora lì.
mi puoi dire se la clausola sull'esclusiva è vessatoria come dichiara l'art, 1469bis comma 3 n.18 del C.C.???
scusa la mia insistenza ma è davvero la prima volta che mi trovo in una situazione del genere e mi sto logorando.
ringraziandoVi tutti per la vostra cortesia.
 

enrikon

Membro Senior
Innanzi tutto stai tranquilla perchè a mio avviso non hai niente da temere. Questi ci provano (evidentemente sperando di trovare il pollo) ma, legalmente, non hanno niente da pretendere.
Onestamente non so se la clausola dell' esclusiva sia da considerarsi vessatoria ma, ripeto, non è quello il punto.
Ciao
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
DIpende anche come è stato compilato l'incarico, ma l'esclusiva non è vessatoria, dovrebbe esserci una contrattazione per la scelta dell' esclusiva o non esclusiva, ma te lo stiamo dicendo in più colleghi, stai tranquilla ci stanno provando rispondi tramite legale.
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con gli altri, NON hai nulla da temere, anzi secondo me non dovresti neanche rivolgerti ad un legale (e spendere soldi). La clausola dell' Esclusività può essere considerata vessatoria solo se non vi è stata una specifica contrattazione in sede di firma dell'incarico a vendere, atta a riequilibrare lo "svantaggio", tipo per es. spese di pubblicità a carico dell'agenzia la quale non può chiedere neanche un rimborso spese. L'impossibilità dichiarata per non aver fatto vedere l'appartamento a Maggio se vera deve essere dimostrata..... per quanto riguarda l'altra "inadempienza" tu potevi anche trattare l'immobile privatamente e pagare la penale all'agenzia in caso di vendita. Non pensarci più...... vedrai che non si faranno più vivi. Ciao
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Roba da pazzi!
Ai voglia ad invocare ruoli, albi, ordini, riconoscimenti, lauree brevi, crediti formativi e chi più ha più ne metta...
se poi ci sono certi "operatori" che rovinano la reputazione di mille altri...:rabbia:
 

monirug

Nuovo Iscritto
grazie a tutti. finalmente stanotte ho dormito!!! ieri sera sono stata dalla mia legale la quale mi ha detto che non ci sono le prerogative per chiedere questi soldi, di non fare nulla e di aspettare. vi terro' aggiornati perchè una fregatura così grossa non puo' passare inosservata! grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto