1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti..vi prego qualcuno mi dica qualcosa perchè sto impazzendo!!! ho dato incarico in esclusiva di vendere il mio appartamento ad una importante agenzia immobiliare.
    ormai il mandato è scaduto e mi stanno chiedendo una penale di ben 8.400 euro per mie inadempienze contrattuali che sarebbero:
    - impossibilità a far vedere l'alloggio nel mese di maggio....assurdo. ho ricevuto una sola telefonata e ho chiesto di essere richiamata perchè a letto con un febbrone da cavallo.
    - dicono di avere testimonianze (di una loro affiliata naturalmente) che io ho fatto vedere l'alloggio ad altre agenzie (non è così ma anche se fosse non ho firmato niente con nessuno) e che l'alloggio era con una inserzione privata su internet.
    queste sono le loro spiegazioni alla richiesta di tutti questi soldi ma comunque sia io la casa non la ho venduta e ritengo allucinante che io debba pagare tutti questi soldi che per me sono davvero tanti, così a titolo gratuito. e poi la clausola sull'esclusiva non è da considerarsi vessatoria in base all'art. 1469 Bis 3 comma del C.C. grazie a tutti.
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Monirug, mi spiace tu sia incappato in una storia del genere, purtroppo posso solo consigliarti di lasciarli fare e non rispondere o rispondere a tono con altra raccomandata redatta meglio se da un legale.

    Probabilmente poi si sentiranno i loro legali e non accadrà nulla, ma se inistono hanno preso in partenza se questi sono i fatti.

    Mi spiace succedano certe cose.
     
  3. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao Roby e grazie.
    ma cosa vuol dire lasciarli fare?? questi pensano di avere a che fare con una scema ma cosi' non è. certo che andro' dal mio legale ma sta di fatto che non dormo da 3 giorni perchè io sono sempre stata onesta e corretta e questo è il risultato. otretutto non mi rispondono nemmeno al telefono, me lo chiudono in faccia e non sono riuscita ad avere spiegazioni. nella raccomandata si dice che in allegato c'è la stampa del mio appartamento messo privatamente su internet., ma la stampa allegata non c'è. insomma io ho paura che per qualche cavillo mi freghino ma come faccio io a buttare letterlamente via 8.400EURO??????? non me lo posso permettere. ti ringrazio ancora della solerte risposta sperando che tu sia del mestiere e te ne capisca un po' piu' di me che nella vita faccio tutt'latro.
     
  4. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi associo a quanto scritto da Roby.
    La casa comunque non è stata venduta e questi furboni hanno poco da pretendere.
    Paradossalmente tu avresti anche potuto promuovere la vendita personalmente o tramite altre agenzie; l'importante è che, nel caso tu avessi concluso privatamente durante la validità dell'incarico, riconoscessi all'agenzia mandataria il compenso come pattuito.
    E anch'io ribadisco: sempre che le cose stiano esattamente come le hai raccontate.
     
  5. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    l'incarico era in esclusiva ma io NON ripeto NON ho firmato nulla con nessun altro e la casa è ancora lì.
    mi puoi dire se la clausola sull'esclusiva è vessatoria come dichiara l'art, 1469bis comma 3 n.18 del C.C.???
    scusa la mia insistenza ma è davvero la prima volta che mi trovo in una situazione del genere e mi sto logorando.
    ringraziandoVi tutti per la vostra cortesia.
     
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Innanzi tutto stai tranquilla perchè a mio avviso non hai niente da temere. Questi ci provano (evidentemente sperando di trovare il pollo) ma, legalmente, non hanno niente da pretendere.
    Onestamente non so se la clausola dell' esclusiva sia da considerarsi vessatoria ma, ripeto, non è quello il punto.
    Ciao
     
  7. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    DIpende anche come è stato compilato l'incarico, ma l'esclusiva non è vessatoria, dovrebbe esserci una contrattazione per la scelta dell' esclusiva o non esclusiva, ma te lo stiamo dicendo in più colleghi, stai tranquilla ci stanno provando rispondi tramite legale.
     
  8. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo con gli altri, NON hai nulla da temere, anzi secondo me non dovresti neanche rivolgerti ad un legale (e spendere soldi). La clausola dell' Esclusività può essere considerata vessatoria solo se non vi è stata una specifica contrattazione in sede di firma dell'incarico a vendere, atta a riequilibrare lo "svantaggio", tipo per es. spese di pubblicità a carico dell'agenzia la quale non può chiedere neanche un rimborso spese. L'impossibilità dichiarata per non aver fatto vedere l'appartamento a Maggio se vera deve essere dimostrata..... per quanto riguarda l'altra "inadempienza" tu potevi anche trattare l'immobile privatamente e pagare la penale all'agenzia in caso di vendita. Non pensarci più...... vedrai che non si faranno più vivi. Ciao
     
  9. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Roba da pazzi!
    Ai voglia ad invocare ruoli, albi, ordini, riconoscimenti, lauree brevi, crediti formativi e chi più ha più ne metta...
    se poi ci sono certi "operatori" che rovinano la reputazione di mille altri...:rabbia:
     
  10. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie a tutti. finalmente stanotte ho dormito!!! ieri sera sono stata dalla mia legale la quale mi ha detto che non ci sono le prerogative per chiedere questi soldi, di non fare nulla e di aspettare. vi terro' aggiornati perchè una fregatura così grossa non puo' passare inosservata! grazie ancora
     
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    io segnalerei la situazione alla casa madre, chiederei del loro responsabile della tua zona, qualche pressione,vista l'assurdita' delle pretese la fara' sicuramente...poi andrei da un legale per far rispondere a modo.
     
  12. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' un'agenzia in franchising ed è proprio il titolare responsabile che ha scritto....comunque aspetto ulteriori comunicazioni e poi procedero' legalmente
    grazie ancora.
     
  13. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sono di nuovi qui. chi ha seguito i miei problemi sa benissimo in che situazione mi trovo. ad oggi 22 giugno nessuno si è fatto vivo, nè gli agenti immobiliari, nè il titolare dell'agenzia nè tantomeno i loro legali. ora nella raccomandata che ho ricevuto si diceva che se entro 10 giorni non mi fossi fatta viva con loro (ripeto ho telefonato 3 volte e mi hanno chiuso il tel. in faccia!) avrebbero dato tutto in mano ai loro legali (la raccomandata è datata 28 maggio). qualcuno sa indicativamente dirmi se questi possono poi farsi vivi fra un anno oppure hanno un termine per far sì che i loro avvocati mi contattino? vi sarei molto grata se qualcuno mi potesse dire qualcosa perchè ancora non sono proprio tranquilla. grazie a tutti
     
  14. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, secondo me non devi fare nulla, come del resto ti aveva detto anche il tuo legale, vedrai che non si faranno più vivi in quanto non hanno gli estremi per procedere..... per nulla. In ogni caso, se accadesse, risponderai se e solo se riceverai una lettera da parte di un avvocato. (dubito che ma la riceverai ). Non pensarci più.
     
  15. Remo Magnatti

    Remo Magnatti Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :)....purtroppo gente truffaldina esiste in ogni settore....basterà che tu ribadisca per iscritto, che non esistono gli estremi per la loro richiesta di denaro e che se dovessero proseguire, ti vedresti costretta a denunciare il tentativo di truffa alle Autorità competenti....e lì vedrai "scomparire" come nebbia al mattino.....e mi raccomando fagli una bella pubblicità....:risata:
     
  16. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sulla pubblicità negativa non abbiate dubbi. io sono onesta e tranquilla ma non schiacciatemi i piedi e soprattutto non tentate di fregarmi. non puo' un tentativo così fraudolento passare inosservato..speriamo finisca qui perchè hanno credo un anno di tempo per andare avanti e io non posso stare con il fiato sospeso per un intero anno. comunque vi terro' aggiornati perchè se capitasse a qualcun altro .......grazie a tutti
     
  17. monirug

    monirug Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno a tutti. speravo di non scrivervi piu' ma invece eccomi di nuovo qui. oggi 26 luglio è arrivata una lettera da parte di uno studio legale il quale ritorna a chiedermi 6900 euro + IVA per le mie inadempienze contrattuali descritte nei primi miei interventi su questo sito.
    sono molto preoccupata perchè penso che se un legale arriva a scrivere vuol dire che sa di avere ragione ma questa cosa mi sembra davvero assurda. ribadisco: l'agenzia dice che noi non siamo stati disponibili a far visionare l'appartamento nel mese di maggio ma questo proprio non è vero. abbiamo ricevuto una sola telefonata ma eravamo impossibilitati per motivi di salute e abbiamo chiesto di essere richiamati cosa mai avvenuta. inoltre loro avevano l'esclusiva dell'incarico e mi contestano il fatto di avere fatto visionare l'appartamento ad altre agenzie ma noi non abbiamo nel modo piu' assoluto firmato con nessun altro, e poi mi contestano il fatto che la casa era in vendita privatamente su internet. comunque rimane il fatto che la casa NON è stata venduta è ancora di mia proprietà e io non ho intenione di dargli nemmeno un euro. vi ringrazio per la cortesia e la pazienza ma non riesco proprio a stare tranquilla,. per me sono molti soldi e non mi posso permettere di burratli via. grazie a tutti.
     
  18. Oris

    Oris Ospite

    Segnala il comportamento alla CCIAA di competenza.

    Per il resto non mi pronuncio, ho già detto ampiamente come la penso su cosa è diventata l'esclusiva oggi.
     
  19. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E chi l'ha detto?! :shock:
    Ci sono alcuni avvocati che hannno la faccia come il c..lo. E te lo dico per esperienza diretta: ho assistito personalmente a richieste da parte di avvocati che non stavano nè in cielo nè in terra, e per quanto andare in causa (e, quindi, davanti a un giudice) non faccia mai piacere a nessuno, mi sento di consigliarti di prendere le tue contromisure (tramite il tuo avvocato) e stare tranquilla.
     
  20. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Brutta faccenda,

    Queste cose minano la fiducia delle persone verso noi agenti immobiliari.
    Ribadisco anch'io che trattasi solo d'intimidazioni: un gruppo in franchising con alle spalle studi di avvocati.
    Inizia per T finisce per O ed è lo stesso nome di un sigaro. Attenzione!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina