Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, mi presento sono Pier

Nel febbraio 2020 adocchio una villetta di mio gradimento nel mio comune e dopo essermi informato su chi fossero i proprietari mi viene indicato un signore del posto che, nonostante avesse mandato scaduto, in via amichevole proponeva ancora lui in visione l'immobile visto che i proprietari erano anziani
Prezzo esposto in agenzia (che vedo io ma non mi viene comunicato) 180000. Mio budget per quella soluzione 140000
Andiamo a visionare l'immobile che scarto per due motivi:
- parte del terreno circostante era di parenti dei proprietari non intenzionati a vendere ma con diritto di passaggio
- l'agente mi fa presente che i proprietari avevano già rifiutato un'offerta a 150000 quindi non ne avrebbe accolte a cifre inferiori a 155000

Ci salutiamo ma prima gli firmo il foglio di visita.

Dopo un anno, a fine gennaio 2021 mi contatta Tecnocasa, a cui avevo riferito di essere in cerca di una villetta con giardino proponendomi la stessa soluzione.

Per prima cosa gli faccio presente che avevo già visionato la stessa un anno prima ma che per i suddetti motivo non ero interessato.

L'agente di Tecnocasa però mi dice che da nuovo incarico i proprietari avevano ribassato di molto il prezzo e in più grazie alla loro mediazione il proprietario del terreno circostante di circa 1000mq si era deciso anche lui a vendere.

Senza nessuna conoscenza di norme sul mandato di agenzia formulo un'offerta su casa e terreno a 140000+20000 vincolando l'acquisto della casa all'accettazione dell'offerta sul terreno.

Dopo aver concluso, fatto il rogito e pagato la Tecnocasa vengo contattato dal primo agente che mi chiede, per ora verbalmente, la provvigione.

Ora mi chiedo, essendo stato lui a non accettare nessuna offerta sotto i 150000 e non avendomi proposto il terreno potrebbe reclamare la sua posizione di mediatore quando in realtà è stato proprio l'intervento del secondo agente a rendere l'affare per me possibile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me il primo agente non ha diritto alla provvigione, perché le condizioni economiche per la vendita sono cambiate, è passato parecchio tempo, e si tratta anche di un “affare” diverso, se è vero che senza il terreno non avresti comprato nemmeno la villetta.
Inoltre pare pacifico che l’intervento della nuova agenzia sia stato l’unico determinante.
Ovviamente se è veritiero il racconto fatto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Ovviamente se è veritiero il racconto fatto.

Certo che lo è, ma come faccio a dimostrarlo visto che

1) non ho una copia dell'annuncio della prima agenzia

2) il primo agente non mi ha fatto mettere nulla nero su bianco rifiutando a prescindere la mia intenzione di offrire 140k

In sede di giudizio o comunque in sede stragiudiziale sarà solo parola contro parola
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Penso che la novazione dell'affare si possa identificare oltre che nel ribasso del prezzo, nella cessione del terreno.
Quindi la prova (scritta) potrebbe risultare dall'incarico di vendita di Tecnocasa se questo comprendeva il terreno (o anche se incarico a se stante ma analogo per date di conferimento a quello dell'immobile).
Stando ai fatti riportati ritengo quindi plausibile supporre che il primo agente immobiliare possa non aver modo di confutare tale situazione.
 

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Penso che la novazione dell'affare si possa identificare oltre che nel ribasso del prezzo, nella cessione del terreno.
Quindi la prova (scritta) potrebbe risultare dall'incarico di vendita di Tecnocasa se questo comprendeva il terreno (o anche se incarico a se stante ma analogo per date di conferimento a quello dell'immobile).
Stando ai fatti riportati ritengo quindi plausibile supporre che il primo agente immobiliare possa non aver modo di confutare tale situazione.
Non so se Tecnocasa avesse un incarico a vendere il terreno in quanto dopo la mia richiesta di procedere all'acquisto solo nel caso in cui fosse stato venduto anche il terren ho loro mi hanno risposto facendomi procedere con due offerte una sulla casa e una sul terreno
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Le due offerte è giusto che fossero scisse: da una parte i proprietari del terreno e dall'altra quelli della casa. Ciò non toglie che potessero aver un incarico per la sola terra: chiediglielo che fai prima.
Altrimenti potrebbe essere utile una dichiarazione da parte venditrice (del terreno) che fino alla data del xx/xx/xxxx* non avevano intenzione di vendere.
*successiva all'incarico di vendita della casa a tecnocasa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto