dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

sono interessato all'acquisto di un appartamento (vuoto) che fa parte di un condominio di 8 unità con amministratore. Ho richiesto all'AI un pò di documentazione circa le spese condominiali che risultano davvero basse per un 4° e ultimo piano di circa 130mq con ascensore (impianto autonomo): 300€/anno.

L'AI mi ha fornito il preventivo periodo 01/07/2018 al 30/06/2019

Da cosa può dipendere secondo voi questa cifra così bassa? Ma sopratutto come mai l'appartamento in questione, evidenziato in giallo nell'immagine, ha spese così irrisorie rispetto a tutti gli altri?

Ringrazio
 

Allegati

  • prev-cond.jpg
    prev-cond.jpg
    232,3 KB · Visite: 72

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le spese indicate nel prospetto in tuo possesso sono sicramente "non reali".

Può dipendere da vari fattori.
Ad esempio, se l'appartamento non è al momento abitato, potrebbero non essere incluse varie voci di spesa tra cui i consumi dell'acqua, il servizio di pulizia scale, l'utilizzo dell'ascensore, ecc...

Per saperne di più devi farti consegnare il "preventivo" per l'anno in corso e il "consultivo" per l'esercizio precedente (e non il prospetto di riparto delle rate da versare).
In questo modo potrai vedere quali singole voci non sono state conteggiate nel preventivo e farti un'idea più precisa di quelle che sono le spese condominiali reali.

Inoltre puoi confrontarti direttamente con l'amministratore (ammesso che ti fornisca informazioni nonostante la "privacy") e con lui previa autorizzazione a fornurti dettagli, da parte del proprietario dell'immobile.
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ad esempio, se l'appartamento non è al momento abitato, potrebbero non essere incluse varie voci di spesa tra cui i consumi dell'acqua, il servizio di pulizia scale, l'utilizzo dell'ascensore, ecc...

L'appartamento è disabitato da almeno 1 anno. Sembra strano come possa essere esente da spese comuni anche essendo disabitato.... :riflessione:

L’agenzia non è molto collaborativa di fatto è riuscita a fornirmi solamente riparto altro non aveva proverò a sollecitare ed eventualmente sentire l’amministratore.

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so se l'amministratore ti risponderà per via della privacy.

Io, se fossi in te, farei i conti sulle cifre più alte che vedi nel prospetto.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

sono interessato all'acquisto di un appartamento (vuoto) che fa parte di un condominio di 8 unità con amministratore. Ho richiesto all'AI un pò di documentazione circa le spese condominiali che risultano davvero basse per un 4° e ultimo piano di circa 130mq con ascensore (impianto autonomo): 300€/anno.

L'AI mi ha fornito il preventivo periodo 01/07/2018 al 30/06/2019

Da cosa può dipendere secondo voi questa cifra così bassa? Ma sopratutto come mai l'appartamento in questione, evidenziato in giallo nell'immagine, ha spese così irrisorie rispetto a tutti gli altri?

Ringrazio
Mi sa che la parte che hai lasciato visibile è la spesa della proprietà, se non sbaglio sotto intravedo lo stesso numero di appartamento con scritto INQ ovvero inquilino e i conti tornano
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sa che la parte che hai lasciato visibile è la spesa della proprietà, se non sbaglio sotto intravedo lo stesso numero di appartamento con scritto INQ ovvero inquilino e i conti tornano

Non sono dati sensibili i numeri di appartamento? Giusto?... cosi li pubblico perché vedo altri numeri uguali oltre a quello dell'inquilino ...
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allego.

Quindi, verosimilmente, sommando PROP+INQUILINO se dovessi acquistare le spese condominiali sarebbero nell'ordine di 310+1130= 1460€/anno (Escluso il riscaldamento! Essendo autonomo). ...

Poi in blu c'è lo stesso codice con l'aggiunta di /BA ? Cosa può essere?
 

Allegati

  • cond-vis.jpg
    cond-vis.jpg
    259,6 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sommando PROP+INQUILINO se dovessi acquistare le spese condominiali sarebbero nell'ordine di 310+1130= 1460€/anno

Non esattamente; anche se si sommano spese proprietà+spese a carico dell'inquilino , devi guardare la colonna "preventivo", 295+854 , non quella "totale dovuto", che comprende anche i conguagli dell'anno prima ( avevamo approvato un preventivo di 100, abbiamo invece speso 110, ad esempio), e gli arretrati ( ritardi, o spese non versate).
E poi perché "spese inquilino" per il 2019, se dici che l'appartamento è vuoto da più di un anno ?
Inoltre, se l'immobile è a Brescia, potrebbe avere il teleriscaldamento; per quanto ne so,significa che paga il condominio la bolletta complessiva , poi ci sono i sottocontatori per la gestione dei consumi del singolo appartamento.
Potendo accedere al preventivo ( non solo ripartizione), dovresti poter vedere quanto spendono di media i vari appartamenti , e, se l'immobile che ti interessa è stato occupato, quanto è stato speso dall'inquilino in passato.
Trovo seccante che un agente non sia in possesso di tutte le info necessarie, prima di proporre l'immobile, e costringa il potenziale acquirente a fare il "piccolo investigatore".
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non esattamente; anche se si sommano spese proprietà+spese a carico dell'inquilino , devi guardare la colonna "preventivo", 295+854 , non quella "totale dovuto", che comprende anche i conguagli dell'anno prima ( avevamo approvato un preventivo di 100, abbiamo invece speso 110, ad esempio), e gli arretrati ( ritardi, o spese non versate).

Chiarissimo grazie mille.

Chiamato l'AI che ha riconosciuto di aver sbagliato perché si è fidato della proprietà e ha inserito 300/anno senza controllare.

Lunedì mi manda il preventivo.

Ttacciloro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto