Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentili Agenti Immobiliari ho cercato tra gli argomenti del forum qualcosa che mi orientasse circa le previsioni sul mercato immobiliare futuro, a seguito della crisi economica scaturita con la pandemia Corona virus e non avendo trovato uno specifico topic sono a chiederVi il vostro esimio parere al riguardo. Grazie.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gentili Agenti Immobiliari ho cercato tra gli argomenti del forum qualcosa che mi orientasse circa le previsioni sul mercato immobiliare futuro, a seguito della crisi economica scaturita con la pandemia Corona virus e non avendo trovato uno specifico topic sono a chiederVi il vostro esimio parere al riguardo. Grazie.
Buona sera, al momento si tratta solo di ipotesi, opinioni, personalmente sono molto ottimista, credo in un rallentamento momentaneo e in una ripartenza decisa, diciamo nell'arco di 2/3 mesi.
Ci si potrebbe rifare a situazioni del passato, in qual caso la ripartenza è stata rapidissima (ad es 11 settembre, dopo il quale per mesi si è parlato di terza guerra mondiale) mentre nel 2006 cominciò il calo, almeno in termini di numero di compravendite e non era accaduto assolutamente nulla, stessa cosa nel 2008 per il calo dei prezzi, che videro il fallimento di Lehman Brothers arrivare a metà discesa, anche se nella memoria collettiva iniziò da li
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il Covid19 portera' il biennio 2020 -2022 a un -35% di numero di transazioni ,arrivando alla soglia delle 410.000.
Personalmente ho sempre pensato che i vari parametri sociodemografici , portassero l'asticella delle transazioni fra le 450/500.000 , e per anni il mercato fosse gonfiato dalla molta facilita' di erogare danaro da parte delle banche.
I prezzi toccheranno negativamente le citta' di provincia ( e qualche grande citta' ) e pesantamente la provincia piu' profonda, dove ancora faticavano a riprendersi dalla crisi dei sub prime.
Milano ( citta' stato ) sara' come sempre mosca bianca in questo contesto, dove le riduzioni saranno decisamente inferiori rispetto alla media , sempre a causa dei 2 fattori : grande domanda e poca offerta.
IMHO ;)
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per i vostri pareri. Volendo essere più precisi la mia richiesta era finalizzata a superare alcune perplessità in ordine alla ipotetica maggiore necessità da parte dello Stato per affrontare gli esiti nefasti della Pandemia sull'economia del Paese e sui prevedibili interventi sotto forma di patrimoniale. Patrimoniale che potrebbe colpire valori mobiliari (titoli, azioni, giacenze su C/C ecc...) o patrimoni immobiliari . Riuscire ad immaginare su quale intervento si orienterà il governo e quale settore potrà essere maggiormente penalizzante potrebbe aiutarmi a indirizzare le mie decisioni verso acquisizioni o dismissioni nel campo del mattone (parlo ambito residenziale). Voi che ne pensate?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stai tranquillo che se devono tassare, lo faranno su tutto, quindi non si scappa.

Per me, acquistare immobili è sempre la cosa migliore, soprattutto adesso che aumenterà il numero dei richiedenti l'affitto...
Ovviamente dotati di garanzie
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per me, acquistare immobili è sempre la cosa migliore, soprattutto adesso che aumenterà il numero dei richiedenti l'affitto...

Non me ne voglia Bagudi se nella prima parte della tua frase si potrebbe leggere la stessa posizione dell'Oste che elogia le qualità del suo vino . Tuttavia la seconda parte mi è alquanto difficile da capire: perché adesso è prevedibile che aumenti il numero dei richiedenti affitto? Si prevede una restrizione nella concessione dei mutui per il peggioramento della capacità di sostenere il pagamento delle rate per la crisi?
Ma a fronte di ciò anche garanzie di riscossione dei canoni appare alquanto aleatorio?
Non credi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto