andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le banche hanno in pancia talmente tanti mutui a sofferenza, che metà bastano per farle saltare in aria. Se il patrimonio immobiliare italiano si svaluta, i primi a perderci sono i creditori dei mutui, ossia le banche.
avete idea quante obbligazioni create ad hoc su immobili in sofferenza sono state create con le cartolarizzazioni?
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
assolutamente per le banche l'esecuzione forzata non è un guadagno , meglio una possibile immediata transazione
mah, io ne sto operando una ora, e la banca mi ha risposto che più del 15% non perde...quindi transare non le interessa...starà bluffando? lo spero, intanto la prima proposta, pari a nemmeno il 30% in meno, me l'ha rifiutata sul serio..
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bell'articolo!

A me quella dell'appropriazione degli interessi maturati sui capitali altrui più che un esproprio forzoso pare addirittura una appropriazione indebita.. esagero?

Quando parli delle ulteriori visure ipocatastali necessarie, be, per logica le dovrebbe pagare l'acquirente, così come deve pagare le prime...se sarà così il costo dell'atto aumenterà per l'acquirente che vuole comprare casa..e va bè che a qualcuno aumenti il costo è una certezza

Mi lascia sconvolto l'ultimo punto, che spero di non aver capito. In caso di immobile ipotecato, diciamo una ipoteca giudiziale, per una somma di euro 50.000, l'immobile viene veduto a 100.000, tu con 50.000 paghi il debito ma le altre 50.000 le svincoli solo alla cancellazione della pregiudizievole da parte del giudice? Cosa che può avvenire anche dopo un anno?? E le spese di cancellazione da dove le pigli, le devi calcolare prima e fartele versare? Se è così....azz!!

Io non vedo problemi per la tua categoria, vedo un rafforzo del ruolo, e più fatica ma senz'altro pagata, quindi non mi preoccupo per i notai, ma per i cittadini che pagheranno questi costi senza avere ancora la certezza dell'operazione per via delle sentenze concorsuali di cui parli (se la ratio fosse stata la sicurezza, avrebbero potuto evitare di lasciare buchi), e non sapranno quando prenderanno i propri soldi da una vendita, non sapranno nemmeno per quanto tempo resteranno immobilizzati i propri capitali, e per capitali intendo sia gli immobili che giaceranno nel limbo, sia i soldi che erano destinati ad acquistarli, che staranno si nel limbo ma frutteranno interessi allo Stato...perchè questi interessi invece non li usano per rimborsare la perdita degli interessi (o meglio, di rendite) che avrebbe il venditore con un immobile che invece così resta né libero, né venduto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto