Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
bah non credo che il notaio avesse bisogno di consolidare il suo ruolo di pubblico ufficiale ....
certo é che con la crisi del settore anche loro hanno dovuto ridurre il personale e con questa mole di obbligazioni in più ..... ma forse mi sbaglio. molti dei notai con cui lavoro hanno personale in cassa integrazione o nella peggiore ne hanno lasciati a casa. boh.
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Mi lascia sconvolto l'ultimo punto, che spero di non aver capito. In caso di immobile ipotecato, diciamo una ipoteca giudiziale, per una somma di euro 50.000, l'immobile viene veduto a 100.000, tu con 50.000 paghi il debito ma le altre 50.000 le svincoli solo alla cancellazione della pregiudizievole da parte del giudice?

Grazie del complimento.
Per quanto riguarda il tuo quesito... la realtà è molto peggio. Io mi riferivo alle ipoteche sopraggiunte! Spesso capita che si faccia il rogito in presenza di una precedente ipoteca. OK. Il prezzo di euro 100.000 se il debito ipotecario è di 50.000 viene "dirottato" in parte al creditore. Cioè di fatto 50.000 prende il creditore e il resto di 50.000 il venditore. Secondo la legge questo non si potrà più fare perchè la legge richiede che l'intero prezzo pagato al rogito venga trattenuto per tutelare l'acquirente dalle ipoteche successive, quelle che non si conoscono al momento del rogito, non da quelle passate che già si conoscevano! In sintesi se le parti mi dicono che pagano residui 100.000 io devo prendere tutte e 100.000 e non si possono utilizzare quei soldi per cancellare le vecchie ipoteche. O meglio si potranno utilizzare ma non subito, bensì solo quando il danaro sarà svincolato, col risultato che l'acquirente la vecchia ipoteca se la deve tenere ancora un po'. Con tutti i rischi connessi.
Massimo d'Ambrosio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
rischi e costi ....[DOUBLEPOST=1389473449,1389473242][/DOUBLEPOST]penso allo svincolo contestuale del costruttore che magari non naviga in buone acque ..... onestamente non posso pensare alle reali conseguenze di questo parcheggio .... sarà che sono stanca ma vedo solo difficoltà.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
imbarazzante che il legislatore non abbia considerato questo importantissimo aspetto...per dare più sicurezza si rischia di darne in realtà di meno. La trascrizione urgente risolveva tutto, ed ora i rischi aumentano. Il CNN deve intervenire prontamente in questa fase
rischi e costi ....[DOUBLEPOST=1389473449,1389473242][/DOUBLEPOST]penso allo svincolo contestuale del costruttore che magari non naviga in buone acque ..... onestamente non posso pensare alle reali conseguenze di questo parcheggio .... sarà che sono stanca ma vedo solo difficoltà.

se è prima casa il problema non si dovrebbe porre, ma se non lo è...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
parlo dell'esposizione bancaria del costruttore .... dell'estinzione contestuale dell'ipoteca che di fatto non é contestuale e questo costerebbe in termini di interessi ......
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Bell'articolo!

A me quella dell'appropriazione degli interessi maturati sui capitali altrui più che un esproprio forzoso pare addirittura una appropriazione indebita.. esagero?
Profili penali non ci sono ma potrebbero esserci profili di incostituzionalità anche se c'e' da dire che nel 1995 la consulta non ne rilevo' riguardo al prelievo forzoso del 6 per mille dei conti correnti fatto da Amato nel 1992.
Oggi fra l'altro indovina dove sta Amato :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto