brina82

Membro Storico
Professionista
Han gia rogitato..da 25 gg suvvia.
Marca sul taccuino: se il Truce dice ventennale, allora e' ventennale.
Era contento anche Geronimo.
A proposito, stamane lo abbiam portato al parco: voleva una enfiteusi anche lui.
PS mi spiace per te ma non esiste più quella discussione...

Che abbiano rogitato non vuol dire una mazza.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
PS mi spiace per te ma non esiste più quella discussione...

Che abbiano rogitato non vuol dire una mazza.
Svegliassss...2000 messaggi nel frattempo/
Suvvia..guarda che ti mando Geronimo eh.
E'molto esigente !
Schermata 2021-01-24 alle 14.33.12.png
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Svegliassss...2000 messaggi nel frattempo/
Suvvia..guarda che ti mando Geronimo eh.
E'molto esigente !Vedi l'allegato 17627
Truce è l'ultima volta che ti rispondo: trovami quella discussione e ne parliamo lì.

Venerdì ho fatto un rogito su un immobile che in visura al catasto terreni riportava l'enfiteusi...

Ma come sai, nessuno fa visure al catasto terreni, quindi è andato tutto liscio (enfiteusi tolta a suo tempo ma ci metto la mano sul fuoco che il Notaio non se n'è accorto, perchè ne ignorava proprio l'esistenza ed ha fatto visure ipotecarie solo sui sub. al catasto fabbricati).

Mi spiace per te ma il mio Paesello è tappestato da enfiteusi, mentre probabilmente a te non è mai capitata e ti riferisci a "lontani ricordi errati" inerenti i tuoi studi ;)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tuttavia se queste sono le condizioni che hai accettato e controfirmato, puoi solo adeguarti
Purtroppo il deposito saldo prezzo dal notaio si può chiedere anche il giorno stesso del rogito, nonostante accordi precedenti diversi, anche se i notai preferirebbero che si facesse solo quando è indicato nel preliminare, proprio per evitare sorprese dell'ultima ora. Certo è uno strumento poco usato in Italia.
In operazioni del genere non val la pena "forzare"
Concordo.
L agente poteva avvertire o almeno citare l inconveniente ma forse non lo sapeva nemmeno lui.
Come detto, è una scelta che può essere fatta anche all'ultimo momento ( ma anche a me darebbe parecchio fastidio saperlo solo al rogito).
Oramai i Notai trascrivono non dico il giorno stesso, ma magari uno o due giorni seguenti. 11 giorni mi sembrano eccessivi.
Anche a me.
Ancora non so se è stato incassato dal notaio. Devo chiedere. Per me questo è essenziale. Almeno questo!
Devi chiarire; se è un deposito al notaio richiesto per tutela acquirente fino a trascrizione avvenuta è un conto, e ovviamente ha senso solo se la somma viene effettivamente versta al notaio al rogito.
Se c'è un mutuo ( ma mi pare tu lobbia escluso), allora è un altro conto, perché non c'è deposito, ma erogazione non contestuale ( cosa che mi farebbe inc...are ancora di più, se non era prevista).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo il deposito saldo prezzo dal notaio si può chiedere anche il giorno stesso del rogito, nonostante accordi precedenti diversi, anche se i notai preferirebbero che si facesse solo quando è indicato nel preliminare, proprio per evitare sorprese dell'ultima ora. Certo è uno strumento poco usato in Italia.
si; ma, anche il quel caso, non sei obbligato ad accettare.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo il deposito saldo prezzo dal notaio si può chiedere anche il giorno stesso del rogito, nonostante accordi precedenti diversi, anche se i notai preferirebbero che si facesse solo quando è indicato nel preliminare, proprio per evitare sorprese dell'ultima ora. Certo è uno strumento poco usato in Italia.

Concordo.

Come detto, è una scelta che può essere fatta anche all'ultimo momento ( ma anche a me darebbe parecchio fastidio saperlo solo al rogito).

Anche a me.

Devi chiarire; se è un deposito al notaio richiesto per tutela acquirente fino a trascrizione avvenuta è un conto, e ovviamente ha senso solo se la somma viene effettivamente versta al notaio al rogito.
Se c'è un mutuo ( ma mi pare tu lobbia escluso), allora è un altro conto, perché non c'è deposito, ma erogazione non contestuale ( cosa che mi farebbe inc...are ancora di più, se non era prevista).
A mio avviso han fatto un ordine irrevocabile
Poi va visto se in UE o extra UE.
Il volpone e' assicurato.
Tranquilli.
Ecco se detta all ultimo e fastidiosa ma non pericolosa.
Ci vivo in questi pasticci anche se non tra privati e con percorsi di guerra al posto di trasferimenti.
Situazione noiosa ma non letale.
Sono certo che l AI non lo sapeva.
Male ma non da lapidazione.
Ho visto di peggio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho visto un atto non venire perfezionato proprio per questo motivo...
E come è proceduta la cosa ? a me risulta che non ci si possa rifiutare di lasciare il deposito al notaio . Altra cosa erogazione mutuo non contestuale.
Spiega meglio il contesto, è interessante.
Però scusa se il preliminare dice che i soldi li avrò il giorno del rogito, e il giorno del rogito è il 24 Gennaio, e a me il 25 occorrono per fare una certa operazione, tu acquirente non hai rispettato i patti!
La legge dice che c'è questa possibilità , di dire al rogito che i soldi li tiene il notaio fino a trascrizione avvenuta; peraltro, con rogito il 24 difficilmente hai i soldi sul conto il 25, anche se ti consegnassero subito gli assegni.
A mio avviso han fatto un ordine irrevocabile
Si, immagino anch'io sia così; diciamo che ci voleva una maggior chiarezza, ma non pare ci siano rischi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto