Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Siamo alla ricerca di una casa da acquistare dopo anni e anni di affitto. Guardo sempre sul web le varie proposte delle agenzie e finalmente troviamo quella che fa al caso nostro. Andiamo a visitarla con l'agente e sul balcone c'è un semplice annuncio di vendita con numero di cellulare, nessun riferimento alla agenzia che ci ha accompagnato. Dopo spulciando ancora nel web vedo ancora lo stesso appartamento ma ad un'agenzia diversa. Fatta la proposta, ci viene rifiutata. Veniamo a conoscenza che alcuni amici di famiglia, anche loro in cerca di casa, visitano lo stesso appartamento, ma telefonando al numero sul cartello. Al loro appuntamento si presenta il proprietario. Per loro il prezzo è molto più basso. A loro però non interessa, perché cercano altro. Siccome era l'importo che tramite agenzia ci era stato rifiutato, possiamo tentare di andare direttamente dal proprietario? Se la cifra fosse accettata, dobbiamo, anche in questo caso, la provvigione all'agenzia? È lecito che non ci fosse il cartello dell'agenzia? E addirittura più agenzie in gioco? Grazie a tutti
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Siamo alla ricerca di una casa da acquistare dopo anni e anni di affitto. Guardo sempre sul web le varie proposte delle agenzie e finalmente troviamo quella che fa al caso nostro. Andiamo a visitarla con l'agente e sul balcone c'è un semplice annuncio di vendita con numero di cellulare, nessun riferimento alla agenzia che ci ha accompagnato. Dopo spulciando ancora nel web vedo ancora lo stesso appartamento ma ad un'agenzia diversa. Fatta la proposta, ci viene rifiutata. Veniamo a conoscenza che alcuni amici di famiglia, anche loro in cerca di casa, visitano lo stesso appartamento, ma telefonando al numero sul cartello. Al loro appuntamento si presenta il proprietario. Per loro il prezzo è molto più basso. A loro però non interessa, perché cercano altro. Siccome era l'importo che tramite agenzia ci era stato rifiutato, possiamo tentare di andare direttamente dal proprietario? Se la cifra fosse accettata, dobbiamo, anche in questo caso, la provvigione all'agenzia? È lecito che non ci fosse il cartello dell'agenzia? E addirittura più agenzie in gioco? Grazie a tutti

E' possibile che un immobile venga dato in vendita a più agenzie immobiliari e che il proprietario continui ad esporre il proprio cartello di vendita sul posto. Questo è lecito.

La correttezza vorrebbe però che il prezzo rimanesse sempre il medesimo. Sia per chi scelga di rivolgersi direttamente al proprietario, sia per chi desideri avvalersi del supporto di un agente immobiliare.

Che sia stata l'agenzia ad aumentare il prezzo ingiustificatamente od il proprietario lo abbia abbassato senza darne comunicazione all'agenzia è spiacevole ma a volte capita...

Nulla naturalmente vi vieta di effettuare privatamente la trattativa per l'acquisto se ritenete di riuscire a spuntare un prezzo migliore. Ciò, per inteso, non esclude il diritto alla mediazione dell'agente immobiliare che vi ha segnalato l'immobile.
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta. Il proprietario ha detto chiaramente che il prezzo in agenzia è più alto perché comprende la provvigione dell'agente. Ora non so a quanto lui potrebbe arrivare come trattativa, però l'idea che privatamente si abbassi tanto mi spiace un po'. Naturalmente farsi seguire da un bravo agente è tutt'altra cosa.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie mille per la risposta. Il proprietario ha detto chiaramente che il prezzo in agenzia è più alto perché comprende la provvigione dell'agente. Ora non so a quanto lui potrebbe arrivare come trattativa, però l'idea che privatamente si abbassi tanto mi spiace un po'. Naturalmente farsi seguire da un bravo agente è tutt'altra cosa.

Se l'agenzia prendesse il 2/3% lo scarto sul prezzo dovrebbe essere di questa entità... a seguire il ragionamento del venditore... però mi toglierei la soddisfazione di parlare con l'agente e di riferirgli quanto da lui sostenuto... potrebbe emergere una versione diversa...
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La provvigione è del 3%, quindi ci sta quella somma in più.

No mi scuso, l'importo da privato è 120.000 ed arriverebbe a 118.000. Però avrebbe abbassato ancora secondo loro. In agenzia 125.000, rifiuato 110.000, vuole 117.000. L'agente ci chiede di arrivare a 115.000. Come ci si comporta? Non abbiamo tanta disponibilità, e 5000 per noi farebbero la differenza, oltre le spese di provvigioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La provvigione è del 3%, quindi ci sta quella somma in più.

No mi scuso, l'importo da privato è 120.000 ed arriverebbe a 118.000. Però avrebbe abbassato ancora secondo loro. In agenzia 125.000, rifiuato 110.000, vuole 117.000. L'agente ci chiede di arrivare a 115.000. Come ci si comporta? Non abbiamo tanta disponibilità, e 5000 per noi farebbero la differenza, oltre le spese di provvigioni.

Prova con un rialzo intermedio (112.000/113.000)
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma chiedendo circa 90 mila come mutuo per 30anni, a quanto potrebbe ammontare la rata mensile? Parlo di tasso fisso. Grazie
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate se disturbo ancora. Vorrei capire all' accettazione della proposta (vincolata all'accettazione del mutuo) posso chiedere all'agenzia di farmi avere tutte le copie di agibilità dell'immobile?
Compresa la liberatoria delle spese condominiali (ordinarie e straordinarie)?
So che è stata rifatta qualche mese fa tutta la facciata e vorrei essere sicura che tutto è stato saldato.
Anche i vari operatori (luce e gas) possono pretendere qualcosa da noi?
Anche se seguiti da un'agenzia, conviene sempre che chiami un tecnico per fatti miei? Se si, quando è bene farlo? Subito dopo l'accettazione della proposta d'acquisto?
E per il rogito come funziona? Posso contattare vari notai e chiedere la parcella?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto