Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Si, stasera ho riparlato con l'agente e in effetti il proprietario avendo venduto un appartamento identico di fronte a 15 mila euro un più del prezzo ora esposto (era il 2011 ma tantè..) non vuole abbassare certo del valore della zona. Ho strappato un 135 con piccolo aumento provvigione al 4% anzichè 3%. Di fatto spenderei qualcosa in più subito sulla provvigione ma ne risparmio 5 sul mutuo. Domani buttiamo giù la proposta
 

Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Domanda a bruciapelo: ho fatto mettere in fondo nelle note che "la presente proposta è valida salvo buon esito mutuo". In questo modo l'agente mi ha assicurato che nel malaugurato caso che la banca non voglia proprio concedermi il credito, la proposta è nulla e non devo provvigioni nonchè mi viene restituito l'assegno di acconto. So che è un argomento trito e ritrito ma credo che possa stare ultra tranquillo o sbaglio?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
"la presente proposta è valida salvo buon esito mutuo".
la famigerata condizione sospensiva che tanto piace agli AI :sorrisone:
con piccolo aumento provvigione al 4% anzichè 3%
quindi più che convincere il proprietario a vendere l'obiettivo è convincere l'agente a sottoporre la proposta....:disappunto:......tu hai fatto benissio a ragionare così, ma da AI ammetto che mi vergogno un po...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La clausola messa così è sicuramente molto generica ma dovrebbe comunque coprirti.
Certo già gli fai un offerta stiracchiata, in più anche aleatoria... incrociamo le dita!
 

Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ok grazie. lo specificherò prima di firmare anche se è da intendersi come "intera proposta"...spero...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
"la presente proposta è valida salvo buon esito mutuo"
Come ha detto ab.qualcosa scritta così è leggermente troppo generica
sarebbe stato meglio inserire l'importo di mutuo a te indispensabile per perfezionare l'acquisto.

Al buon esito del mutuo dice tutto e niente
Es.
Tu chiedi 100.000
Per la banca hai accesso al credito ma in base ai tuoi redditi te ne deliberano 70.000
Opuure il perito non dà il valore che vi aspettavate ma valuta l'immobile di meno di quanto riportato nella proposta.

Comunque anche se troppo generica potrebbe andare bene (speriamo :^^: )
 
Ultima modifica:

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sacrosante parole.....proprio alcuni mesi fa mi è capitata una situazione del genere....richiesta 140, delibera 60.....risultato: il potenziale acquirente non riesce ad acquistare casa e il venditore asserisce che la proposta (ovviamente precedentemente controfirmata) è valida in quanto il mutuo, sebbene inferiore, era stato deliberato....
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
la sospensiva mutuo dovrebbe essere fatta in questi termini:
la presente proposta è da considerarsi nulla e priva di effetti obbligatori se il proponente non comunica al venditore l'esito positivo della pratica mutuo entro la data xxx.

non cadere nel "trabocchetto" del contrario, ovvero di dover portare tu un diniego della banca al mutuo. Spesso le banche non rilasciano questo documento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto