• Creatore Discussione Utente Cancellato 79372
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 79372

Ospite
Non mi sembra giusto. Io propongo di vendere tutto, per dare la quota spettante al fratello nullatenente.
Quota spettante?? ma di cosa stiamo parlando scusi? l'appartamento è di proprietà del mio compagno. Nullatentente per modo di dire... con la morte del padre èstata fatta la successione e la quota che gli spettava gli è stata data. Questa persona si sta "approfittando" della benevolenza dei genitori nel volerlo aiutare, ma adesso è anche ora che si mantenga da solo....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quota spettante?? ma di cosa stiamo parlando scusi? l'appartamento è di proprietà del mio compagno. Nullatentente per modo di dire... con la morte del padre èstata fatta la successione e la quota che gli spettava gli è stata data. Questa persona si sta "approfittando" della benevolenza dei genitori nel volerlo aiutare, ma adesso è anche ora che si mantenga da solo....
Questo non lo discutiamo: ma il fratello potrà alla morte della madre sollevare il tema della donazione dell'alloggio in questione, da parte della madre al fratello. Le donazioni sono un anticipo di eredità: quindi alla morte della madre potrà rimettere in gioco la sua quota spettante.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
con la morte del padre èstata fatta la successione e la quota che gli spettava gli è stata data.
Quando morirà la madre, gli spetterà quota anche della di lei eredità.
Se l’immobile del tuo compagno è stato comprato con soldi della madre, questi soldi configurano una donazione indiretta, di cui si dovrà tener conto in sede di successione.
Spesso i genitori comprano immobili intestandoli ai figli, anche (se non solo) per risparmiare sulle imposte, per poi accorgersi di aver combinato pasticci.
Questo mi pare un caso emblematico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto