Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Condivido e sono pienamente daccordo che la parte acquirente debba essere edotta sullo stato di fatto, ma perdoni, tutto ciò deve avvenire in fase di trattativa, quando una proposta è in corso di perfezionamento, non quando si è in fase conoscitiva, senza avere una proposta o compromesso ...
Le documentazioni servono e sono utili nel momento in cui si ha titolo per chiederle, non soltanto per sapere se l'immobile ha il pedigree e poi non avere nemmeno titolo ...

Un proponente quanto si trova davanti ad un Agenti Immobiliari sottoscrive una proposta e versa allo stesso un deposito cauzionale, pur intestato al proprietari, ritiene, a ragione, che tutto sia regolar, e che l' Agenti Immobiliari abbia controllato ed e' anche per questo che la Cassazione e' intervenuta accollandoci responsabilita' dirette al riguardo.
Con Acquisto Sicuro, ( andate a vedere Home page ) proponiamo che nel periodo tra l'incarico e la firma della proposta vengano fatti gli accertamenti tecnici tramite il Referto Tecnico di Conformita' - RTCO.
Mentra il Referto Notarile - R.N., e' previsto dopo la acccettazione della proposta e prima della scrittura integrativa e riproduttiva o del rogito, quando e' gia' stato designato il notaio dalla parte acquirente.
Riteniamo che prima della sottoscrizione di una proposta NON debba essere consegnato copia del Referto di Conformita' ma correttamente si deve rendere edotto il proponente, o ad un suo tecnico, degli accertamenti fatti, o fatti fare, facendo vedere i documenti.
Ci rendiamo conto che e' un nuovo modo di operare, piu' oneroso, ma solo cosi' ci deresponsabilizziamo ed eleviamo la nostra professionalita'. :ok:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Hai detto bene.. di questo forum! L'agente che ho purtroppo conosciuto io non rientrava nella categoris "Professionisti"

Ma come ho imparato a fidarmi poco delle parole dei mediatori mi fido ancora meno di chi vende.. ATTENZIONE!!!
Capisco che da professionista ti senti sotto accusa, personalmente, in relazione alla mia esperienza, purtroppo ho maturato una diffidenza. Mi auguro che sia solo un caso isolato... però ne ho ricavato che è meglio aprire gli occhi! Era la mia prima esperienza di acquisto infondo, e questo forum non lo conoscevo ancora..ora so bene come tutelarmi!

io non sono un Agenti Immobiliari..................:D:D... sono un proprietario e un futuro acquirente...................
 

quartok

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io penso che ogni acquirente ( o potenziale) abbia il diritto di richiedere tutta la documentazione che vuole e che il venditore abbia il diritto di riprodurre ( a parte la necessaria) la documentazione che vuole. Poi la fiducia lascia il tempo che trova, credo che quando si cerca una casa da acquistare l'oggetto della questione è l'immobile non l'AI, se trovo una casa che mi interessa e l'AI non mi ispira fiducia, non è che lascio perdere e se invece mi pare serio e preparato non è che abbasso la guardia a possibili futuri problemi.
Sarebbe bello che l'AI mediasse fra le parti, comprese le esigenze a volte superflue di qualche acquirente pignolo e non volesse sempre e solo accelerare i tempi della vendita.
Ciao Gianluca
 

alfonso81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per esperienza personale, tutti i documenti richiesti sarebbe bene averli non appena acquisisci l'immobile così da evitare sorprese in fase avanzata di trattativa dove le conseguenze sono più pesanti...... è vero ti sta facendo girare la testa e lavorare tanto, ma se non con lui, ti auguro ti servano per soddisfare un altro cliente....Buon lavoro
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
i controlli li deve fare il tecnico di fiducia di chi compra..........................non di chi vende.....................
io mi fido di chi pago io.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
i controlli li deve fare il tecnico di fiducia di chi compra..........................non di chi vende.....................
io mi fido di chi pago io.

Il nostro progetto Acquisto Sicuro prevede che sia il venditore a fornire il Referto Tecnico di Confomita' sottoscritto da un tecnico professionista che ne assume ogni responsabilta' !
Nulla vieta che l'acquirente faccia fare a sua volta un referto, a sue spese.
Ma mi sembra che stiamo esagerando !
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Il nostro progetto Acquisto Sicuro prevede che sia il venditore a fornire il Referto Tecnico di Confomita' sottoscritto da un tecnico professionista che ne assume ogni responsabilta' !
Nulla vieta che l'acquirente faccia fare a sua volta un referto, a sue spese.
Ma mi sembra che stiamo esagerando !

per l'amor del cielo, io non ho nulla contro il vostro progetto Acquisto Sicuro ma viene fatto in tutta italia???
Lo usano tutti gli A.I ?
non mi sembra e quindi..........................mi cautelo facendo fare i controlli da chi mi fido io.
e' il minimo per l'acquirente, paga anche lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto