Pasquale Vitale

Membro Ordinario
Professionista
Ora mi chiedo:
1) se l' AI firmerà la presente subordinazione in allegato;
2)se è possibile inserire in una proposta di acquisto una doppia subordinazione ossia sospensiva mutuo e sospensiva per verifica documentale in allegato;
3) nel caso specifico darei all' AI 60 giorni per fornire i documenti ma nella sospensiva mutuo devo inserire una tempistica più lunga?90 giorni?? Ovvero porterei la proposta in banca solo al verificarsi della prima condizione ( per il mutuo so di. In avere problemi per discorso merito creditizio.).
Perplesso.

Giuseppe non stare ad impazzire, fai una cosa semplice.

Subordina la proposta di acquisto a due condizioni:

1- Alla DELIBERA (mi raccomando, scrivi proprio delibera) del mutuo

2- All'ottenimento della certificazione di conformità sia dal punto di vista urbanistico che catastale oppure a un RTN (relazione tecnica notarile)

Scrivere in questo modo la sospensiva ti porterà il vantaggio di essere stato specifico nel caso di eventuali controversie e di stare abbastanza tranquillo.

Non c'è bisogno di portare la proposta in banca dopo l'avveramento della seconda clausola.
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie davvero per la risposta, sono i consigli che cerco ( purtroppo si tratta di un immobile ante 1967 e la situazione documenti da parte dell' AI non è chiara, credo che voglia la.proposta firmata con assegno per sbloccare la situazione!).
Mi puoi per favore chiarire quando dici che non c'è bisogno di.portare la.proposta in.banca dopo l' avveramento della seconda clausola?
Giuseppe non stare ad impazzire, fai una cosa semplice.

Subordina la proposta di acquisto a due condizioni:

1- Alla DELIBERA (mi raccomando, scrivi proprio delibera) del mutuo

2- All'ottenimento della certificazione di conformità sia dal punto di vista urbanistico che catastale oppure a un RTN (relazione tecnica notarile)

Scrivere in questo modo la sospensiva ti porterà il vantaggio di essere stato specifico nel caso di eventuali controversie e di stare abbastanza tranquillo.

Non c'è bisogno di portare la proposta in banca dopo l'avveramento della seconda clausola.
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ieri sono stato dall' AI nuovamente ma non ho ancora firmato la proposta, trattasi di immobile ante'42 e manca la. Foto aerea ante '67 ( dicono di avere la.perizia giurata ma non mi mostrano il.documento), che dimostri l' esistenza dell' immobile, ha senso firmare una proposta in questo caso se il venditore non è in grado di dimostrare tali documenti/situazione Immobile? Il.mio tecnico potrebbe andare presso l' assessorato Territorio e verificare l' esistenza della foto aerea ma.questo ha un costo e non vedo perché debba sostenerlo io.
Che fare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Hai approfondito la questione dei tre immobili o uno solo?
Hai fatto una stima delle spese di acquisto in base alle rendite catastali ?
Secondo me ti stai preoccupando degli aspetti secondari (secondari perché ,se metti una sospensiva , sarai obbligato ad acquistare solo se è tutto regolare,quindi puoi controllare dopo che ti hanno accettato la proposta) ,e invece non hai chiaro cosa vai a comprare.
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Si tratta di un unico immobile, stima Delle spese di acquisto non ho idea di come si faccia ( anzi se mi consigli!! Io so solo che come prima casa non ci pagherei IMU e ci sono altre agevolazioni fiscali.)
Parlando con l' AI sembra che lui stesso non sappia che fare, o magari conosce veramente la situazione e con la sospensiva perdiamo tempo entrambi.
Io ho incaricato un mio tecnico e mi dice che è il venditore a dover mostrare una foto aerea ( immobile ante '42 ) e perizia giurata ( come è ovvio che sia!) , È presumibile che firmando la.proposta questi documenti compariranno? L' AI non sa rispondere.
Hai approfondito la questione dei tre immobili o uno solo?
Hai fatto una stima delle spese di acquisto in base alle rendite catastali ?
Secondo me ti stai preoccupando degli aspetti secondari (secondari perché ,se metti una sospensiva , sarai obbligato ad acquistare solo se è tutto regolare,quindi puoi controllare dopo che ti hanno accettato la proposta) ,e invece non hai chiaro cosa vai a comprare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È presumibile che firmando la.proposta questi documenti compariranno? L' AI non sa rispondere.
L’agente non sa,probabilmente non ha un gran rapporto con i venditori; ma se accettano la proposta condizionata e poi non procurano i documenti non potranno vendere, e tu non avrai perso niente, se non un po’ di tempo.
stima Delle spese di acquisto non ho idea di come si faccia ( anzi se mi consigli!! Io so solo che come prima casa non ci pagherei IMU e ci sono altre agevolazioni fiscali.)
L’agente deve sapere come farti il calcolo, in base al valore catastale.
Se è un unico immobile dovresti poter comprare con le agevolazioni prima casa,ma verifica tutto insieme all’agente (o a qualcun altro,se l’agente non è capace).
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Alcuni punti non mi sono ancora chiari:
- perché nella proposta di acquisto trovo sia la clausola sospensiva che una clausola risolutiva espressa? ( Modello che mi fornisce l' agenzia, non dovrei trovare solo la clausola sospensiva? Posso chiedere all' AI di modificare il modulo?);
- l' AI mi ha detto che depositerà questa proposta presso la camera di commercio, io come faccio ad essere sicuro che lo farà?
- nell' ipotesi che firmo il modulo e parte l' iter della banca, il perito della banca non da l' ok ma il venditore nella.proposta garantisce che è tutto in regola ( so già benissimo che non lo è), la cosa finisce con il mio pagamento della perizia e stop???
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
- nell' ipotesi che firmo il modulo e parte l' iter della banca, il perito della banca non da l' ok ma il venditore nella.proposta garantisce che è tutto in regola ( so già benissimo che non lo è), la cosa finisce con il mio pagamento della perizia e stop???
se la perizia non da esito favorevole o trova abusi da sanare , la banca non eroga il mutuo. quello che promette il proprietario non vale una cippa. la cosa finisce li' oppure il proprietario si impegna a sanare e dovrà ritornare il perito per verificare. se il proprietario dice che sanerà perche' non credergli?
Alcuni punti non mi sono ancora chiari:
- perché nella proposta di acquisto trovo sia la clausola sospensiva che una clausola risolutiva espressa? ( Modello che mi fornisce l' agenzia, non dovrei trovare solo la clausola sospensiva? Posso chiedere all' AI di modificare il modulo?);
finche' non firmi puoi fare tutte le modifiche che puoi , ovvio che non sono obbligati ad accettarle. se non sei convinto cambia immobile e non incaponirti
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se la perizia non da esito favorevole o trova abusi da sanare , la banca non eroga il mutuo. quello che promette il proprietario non vale una cippa. la cosa finisce li' oppure il proprietario si impegna a sanare e dovrà ritornare il perito per verificare. se il proprietario dice che sanerà perche' non credergli?

finche' non firmi puoi fare tutte le modifiche che puoi , ovvio che non sono obbligati ad accettarle. se non sei convinto cambia immobile e non incaponirti

..e quindi @n3m3six78 ,

L'hai fatta alla fine la proposta...?
O stai tirando il lungo...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto