marilzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
vorrei chiede un parere... ho avuto in donazione nel 87 un alloggio intestato a me, dopo qualche mese mio marito ha comperato 3 stanze di un alloggio confinante e l'atto di vendita è intestato a lui abbiamo fatto tutte le pratiche e abbiamo unito i 2 alloggi. Nel 89 ci siamo sposati con comunione dei beni. Risulta a catasto il 100% del mio alloggio a me e il 100% dell'altro alloggio a mio marito. di uno dei due paghiamo sempre ICI e ora IMU. vorremmo sapere cosa possiamo fare per avere un unico alloggio (premetto che abbiamo una unica entrata e paghiamo la tarsu che arriva intestata a mio marito per l'alloggio intero) grazie
 

marilzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si a catasto risultano due unità con la stessa rendita catastale. nel 2005 abbiamo dato tutto in mano a un Geometra che è andato a catasto a fare (Mod. D1) accertamento della proprietà immobiliare urbana ...nel quadro D dice porzione di u.i.u. unita di fatto con quella del foglio 34 particella 264 sub. 2 (che è la parte di mio marito)rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali ..praticamente da allora ci hanno cambiato le rendite e ce ne hanno data a ciascuno una nuova ma uguale! non so se mi sono spiegata bene!!!!
 
A

Abakab

Ospite
Se ci sono 2 sub diversi di fatto abitate in 2 unità immobiliari distinte, giocoforza una non verrà considerata abitazione principale.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
abbiamo fatto tutte le pratiche e abbiamo unito i 2 alloggi. Nel 89 ci siamo sposati con comunione dei beni
Sarebbe interessante capire quali pratiche avete fatto per unire i due alloggi.
Mi resta difficile capire che tipo di acquisto ha fatto tuo marito, ha comprato tre stanze di un'altra proprietà ( quindi una porzione di appartamento ma in che modo ?) è stato fatto un frazionamento immagino ma che tipologia di immobile è uscito fuori non lo capisco , tre stanze con accesso da dove???? visto che dici che sono due unità distinte ?????

trovo il quesito che hai posto poco chiaro.

Richiedere la fusione delle due unità è possibile , chiaramente avremo un unico subalterno (che sarà diverso dagli originari es. sub 502 consistente in un unica unità abitativa)

oltretutto dovremmo trovare lo stesso riscontro in catasto richiedendo la planimetria.

quando dici abbiamo fatto tutte le pratiche cosa intendi??
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un addetto ai lavori ma mi è capitato di leggere un trattatello di tecnica catastale: credo di aver capito la situazone anche se non so esattamente la soluzione. E' materia per amici come @SALVES,

Il tema è: possono unirsi due u.i.u intestate a titolari distinti? Con quali effetti dal punto di vista fiscale?
Alla prima domanda mi sentirei di dire NI: una regola catastale presuppone che la fusione di due immobili possa essere portata a termine a patto che la proprietà sia omogenea. Ma di fatto esistono u.i unite: in quel caso il catasto prevede (o prevedeva) una specialissima formulazione con doppio identificativo (in pratica l'unione dei due distinti sub originari) e l'assegnazione di una rendita fiscale unitaria ai soli fini fiscali. Esattamente quanto marilzo ci ha descritto-

Ma a quali fini fiscali si applica? Quando è stata predisposta questa possibilità, IMU ed ICI forse non esistevano ancora: ai fini IMU lo stato è disposto a considerarla una singola abitazione prinipale? Credo che un tributarista di fama potrebbe spuntarla, un privato cittadino potrebbe tentare un interpello, ma non so quali argomentazioni tecnico-fiscali richiamare.
 

marilzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io ho avuto dal catasto nel 2005 una rendita fiscale unitaria...in pratica mi hanno alzato le 2 rendite vecchie e ne ho 2 nuove (una per unità) uguali ma molto più alte di prima! ma anche con quello (mod. D1) pago sempre ICI o IMU per una unità! le tre stanze di mio marito appartenevano a un alloggio adiacente di 6 stanze noi ne abbiamo prese tre e le altre tre un altro proprietario...abbiamo avuto un po di tempo per entrare al civico 21 e poi abbiamo tirato su un muro e da li non possiamo più entrare (noi abbiamo l'ingresso solo al civico 19)
 

marilzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si sono 2 palazzine su 2 piani adiacenti (tipo casette a schiera) io sono anche proprietaria dell'alloggio al piano di sotto che pago come seconda casa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto