STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
E se fosse deliberata a maggioranza riterresti esistere gli estremi per l'annullamento?
(es. Presenza di armadietti di foggia varia, tende parasole di foggia e colore diverso? ecc.)

Non sono sicura di aver capito se riferisci questa domanda al caso di Pignatti , oppure in generale. Quindi...ti annoio :p e ti rispondo per entrambe le ipotesi.

In linea teorica generale non avrei alcun timore che possano essere inficiate le delibere a maggioranza che vadano a disciplinare l'uniformità estetica dell'edificio ed a preservarne il decoro architettonico (è il caso tipico degli esempi che porti tu stesso).
La ragione è semplice e nitida : è vero che l'assemblea ha potestà solo circa i beni comuni, ma la giurisprudenza è ormai costante nel ritenere che l'estetica ed il decoro siano beni comuni . Per cui : nulla di illegittimo nel concordare a maggioranza regole che vadano a disciplinare PER L'INTERO CONDOMINIO i criteri più idonei per salvaguardare questi beni comuni.

Il caso di Pignatti, però, presenta due particolarità che si fondono egregiamente per farne un caso tutto diverso:
1) esistono già dei dvisorii , e lei non farebbe altro che seguire "il precedente" curando di adeguarsi all'estetica di questo e del palazzo tutto;
2) proprio per questo...l'assemblea si troverebbe (un po' tragicamente, secondo me :cauto:) a deliberare...NON su una regola comune a tutti, bensì su un limite specifico (e per di più inventato apposta per lei) che limiterebbe soltanto la SUA PERSONALE possibilità di godimento della sua unità immobiliare.

Secondo me, come sempre! ;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la cortese risposta: ma non avevo più dubbi, anzi credevo di aver chiarito la distinzione.
Nel primo caso mi riferivo al caso generale, e lì facevo rilevare che in casi particolari, anche la limitazione di libertà individuali è ammessa, quando stabilisca un criterio comune, per una più decorosa sistemazione.

Nel caso di Pignatti avevo condiviso la tua analisi speecifica.
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio della interessante discussione. Visto che, nonostante le rassicurazioni dell'amministratore (che prima dell'acquisto di questa casa mi aveva detto che non ci sarebbero stati problemi per i parapetti) sono sicura che se riproporrò la richiesta sarò ancora bocciata, secondo voi rischio molto a livello legale se faccio costruire parapetti identici in forma a quelli dell'altra facciata e li faccio posizionare senza dire nulla? Notate che alcuni condomini hanno commesso in passato veri propri abusi (poi condonati), quali chiusura di terrazzi con verande, aggiunta di 1 stanza al piano terra, ecc, senza chiedere nulla al condominio e senza che l'amministratore abbia dato disposizioni di rifare le tabelle millesimali!. Ora dicono che bisogna comportarsi bene......Grazie ancora
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
alcuni condomini hanno commesso in passato veri propri abusi (poi condonati), quali chiusura di terrazzi con verande, aggiunta di 1 stanza al piano terra, ecc, senza chiedere nulla al condominio e senza che l'amministratore abbia dato disposizioni di rifare le tabelle millesimali!. Ora dicono che bisogna comportarsi bene......Grazie ancora

Ehhhh!!!!!! Quante volte mi trovo a pensare sorridendo (amaramente) sul fatto che ...se i libri di Luciano De Crescenzo su "l'homo condominus" li dessero come lettura obbligatoria alle medie....sarebbe un piccolo grande passo per imparare a sentirsi ridicoli e (si spera) evitare di esserlo poi "da grandi"!!!! :^^:

A parte gli scherzi , e per rispondere alla tua domanda : se nel Regolamento non c'è alcuna prescrizione limitativa sull'argomento....fare i divisorii che abbiamo detto senza chiedere il pemesso a nessuno è un tuo diritto. Non è una tua usurpazione. L'usurpazione è di chi vuol porti dei limiti!
 
E

emacon72

Ospite
Buongiorno a tutti, ho un problema anch'io legato alla privacy. Ho acquistato casa da poco in corte. Sul balcone della zona notte ( camera da letto e bagno) la mia vicina ha un diritto di passaggio acquisito da vecchia data. Pochi anni fa la signora ha ristrutturato la propria casa ed ora ha il suo ingresso principale sotto la propria parte di casa. Il balcone è diviso da un cancelletto in ferro dove praticamente si vede in camera da letto . Ho chiesto alla signora se potevo mettere sul suo cancello l'erba finta onde evitare di avere problemi di privacy. Prima la risposta è stata positiva, poi negativa. A questo punto posso pretendere di far affissare al suo cancelletto un telo che impedisca di vedere nella mia parte? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto