Franci58

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi il loro parere su una cosa accadutami recentemente.
Alcuni giorni fa ho ricevuto una telefonata al mio cellulare da un numero spagnolo. Il tale si e' presentato dicendo che fa parte di una societa' di investimenti spagnola ed e' interessato all'acquisto del mio appartamento che e' pubblicizzato su alcuni siti internet. Il tizio parlava italiano piuttosto bene ma tutte le mie antenne si sono drizzate pensando ad una possibile truffa. Premesso che non sono nato ieri e sono nel commercio internazionale da circa 30 anni, volevo avere da qualcuno più addentro di me nella compravendita immobiliare delle opinioni in proposito. In quale termini potrebbe svolgersi una tale truffa? Sicuramente non accetterò contanti, l'eventuale pagamento dovrà avvenire a mezzo bonifico (confermato), non accetterò di fare operazioni da notai non da me conosciuti, ecc. ecc. Mi sono continuato a scervellare cosa potrebbe avere in mente il tizio. A conferma dei miei sospetti mi ha chiesto di inviare i dettagli del mio immobile ad una mail che mi e' sembrata creata ad hoc (***************@********.com). Scritta proprio cosi, senza doppia e senza i finale. Naturalmente non gli ho inviato niente, ne' foto ne' altri dettagli, e mi sono riproposto, nel caso telefonasse nuovamente, di chiedere i dati della sua Societa' con un recapito telefonico fisso, perché ho pensato anche ad un'eventuale furto.
Grazie e saluti a tutti
Francesco
 
Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io vedo due possibilità:
1) Qualcuno vuole raccogliere dati per proporre il tuo appartamento e fare una truffa a terzi (classico scippo di caparra).
2) Vogliono fregare te e allora saranno loro a chiedere dei soldi perché, guarda caso, ci sono delle spese da espletare prima di acquistare (sicuramente) il tuo appartamento al prezzo che chiedi tu (magari anche superiore, hai visto mai).

A qualcuno viene in mente qualcosa di diverso?
 

Franci58

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma che combinazione, fa parte di una società estera di investimenti e vorrebbe acquistare proprio il tuo appartamento.....:^^:

Dando per scontato che sia una truffa, chiedevo in quali termini si potrebbe svolgere visto e considerato che ho gia' detto al tizio che :
1- Il pagamento e' a mezzo bonifico e dopo conferma si procede al rogito.
2- Non accetto contanti
3- Si fara' il tutto presso un notaio di mia conoscenza nella mia citta'.
4- Non paghero' commissioni a chicchessia
Il mio appartamento e' inoltre pubblicizzato su siti esteri e si trova in una localita' turistica quindi ci puo' benissimo stare che sia arrivato all'attenzione di qualche broker. L'unica cosa a cui ho pensato e' il furto dei dati per truffare qualcun altro.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pure a me recentemente è capitato di ricevere una telefonata da un arabo (numero telefonico del Belgio) e da un altro arabo con contatti a Dubai, quest'ultimo chiamava da un cellulare italiano. Entrambi parlavano comunque perfettamente italiano seppur con ovvio accento. Il primo voleva farmi andare a Roma (400 km) per farmi parlare coi suoi supposti clienti. Comunque ho bloccato i loro numeri e amen.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto