il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Comunque concludendo credo che la situazione sia rivolgersi ad un avvocato/tecnico. Vorrei solo capire se, prima di iniziare una denuncia, ci sono possibilità che, secondo la legge, possono tranquillamente parcheggiarmi davanti la porta di casa impedendomi di entrare e impedendo il mio diritto di servitù pedonale
Possono se non ti impediscono il passaggio pedonale. La dimensione di questo non è determinata in maniera esaustiva ma rifacendosi alle norme sulla sicurezza, troviamo che un modulo base è di 60 cm (larghezza media di una persona) e da ciò si potrebbe valutare un passaggio che garantisca la sicurezza ad un paio di persone (110/120 cm come per i corridoi). Più o meno quella che dovrebbe essere la larghezza della porta d'ingresso.

Discorso a parte per il passaggio carrabile: all'art. 140 del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada la corsia è prevista con una dimensione minima di 275 cm (in deroga fino a 250 agli incroci). Per lo stesso articolo una corsia di emergenza ha invece dimensione minima di cm 200. Reputo plausibile quindi una larghezza carrabile di cm 200 (si consideri che la maggior parte delle utilitaria è larga circa 170 cm).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sopra mi sono spiegato male..personalmente non ho mai parlato con l'amministratore. Ma il problema gli è stato riportato da un mio vicino di casa (abbiamo la stessa uscita verso quest'area) e non ha mai avuto "soluzioni"..praticamente se ne lava le mani
Il tuo vicino ha comprato contemporaneamente a te, nella casa vuota da tempo, o vive li da ben prima ? Strano che lui abbia sopportato a lungo senza risultato.
Perche se davvero non potete entrare agevolmente, qualcosa dovete fare per forza.
Ma prova a parlare anche tu con l'amministratore, e chiedi i documenti e la pratica fatta per modificare l'uso dell'area di manovra.
Se posti una foto o un disegno, forse potremmo capire meglio la situazione concreta, e gli spazi esistenti.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Metti una pedana...
ma si: una bella rampa dal corridoio all'ingresso e si saltano via le auto come Brumotti
1624365730035.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto