U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Ma la manutenzione del cancello è soggetto a ritenuta quindi presentazione di 770 si parla di contratto di appalto io non sono stata catastrofica ci sarà l'elusione per ignoranza?
 

auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per i vostri preziosi commenti! Quindi mi sembra di capire che comunque quello che stiamo facendo nel nostro "condominio" non è legalmente corretto e dobbiamo obbligatoriamente aprire CF del condominio: corretto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
quello che stiamo facendo nel nostro "condominio" non è legalmente corretto
Io non direi, se tutti i movimenti e fatture hanno per destinatario pro quota ciascun condomino.
dobbiamo obbligatoriamente aprire CF del condominio:
Sicuramente opportuno, dandovi modo in futuro di intestare linearmente le fatture e bollette in capo al condominio. Per maggiore trasparenza e garanzia verso tutti.

(Il condomino che si assume l'onere di intestarsi le bollette, si assume anche il rischio della insolvenza, dei con-domini, con maggiori difficoltà a farsi riconoscere il credito.)
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
. Per ogni problema dovrete ricorrere al giudice. Anche per deliberare dei lavori urgenti se non siete d'accordo. Ovvio davanti al giudice dovrete spiegare come mai visto che siete 4 proprietari diversi non vi prendete la briga di avere il codice fiscale. E perchè in caso di manutenzioni non eseguite ritenuta d' acconto. Il giudice non vi può obbligare ad avere un amministratore ma ad essere in regola con le leggi si.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
. Per ogni problema dovrete ricorrere al giudice. Anche per deliberare dei lavori urgenti se non siete d'accordo. Ovvio davanti al giudice dovrete spiegare come mai visto che siete 4 proprietari diversi non vi prendete la briga di avere il codice fiscale. E perchè in caso di manutenzioni non eseguite ritenuta d' acconto. Il giudice non vi può obbligare ad avere un amministratore ma ad essere in regola con le leggi si.
Mi spiace insistere: ma non ritengo sostenibile in assoluto la tua posizione.
1) Se vanno d'amore e d'accordo, perchè continui a tirare in ballo i giudici? I se, e i ma?
2) Ripeto: la ritenuta non è prevista in capo a persone fisiche. Lo è solo se il destinatario della fattura è il condominio. Ora mi pare che sia stato affermato che loro hanno chiesto al fornitore 4 fatture intestate ai singoli condomini: non vedo illeciti.

Diverso se in nostro avesse parlato di contenzioso e disaccordo: non ricordo di aver letto nulla del genere.
Non confonderei gli obblighi in capo ad un amministratore terzo, nominato a gestire un condominio, che indubbiamente percorrerà la via maestra.
ma altro è dire che vie alternative in una situazione particolare siano irregolari o illecite.
Il condominio tra l'altro non ha personalità giuridica piena: sarebbe singolare escludere che i singoli condomini non possano regolarsi come comunione di persone.

Spero che qualcuno più autorevole chiarisca i punti sollevati documentando le proprie ragioni..

Non insisto sul Codice fiscale: potrebbe essere obbligatorio richiederlo, ma lo vorrei sapere per certo: io penso sia solo una condizione necessaria se si vuole o deve intestare qualche pratica in nome e per conto del condominio.

Non mi risulta che un cittadino sia obbligato a richiederlo, appena nato: lo chiederà o gli verrà attribuito quando avrà bisogno di essere identificato o nominato in un qualsiasi adempimento burocratico.

p.s.: Lo stesso DPR 605/73 non prescrive obblighi in merito al CF: ma obblighi ad averlo e citarlo in caso di uso in determinati atti. Elenco all'art. 6
*** NORMATTIVA ***
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema è che non andiamo d'accordo... non abbiamo nemmeno le tabelle millesimali...
Questo non cambia la sostanza, ma cambia il metodo: l'unica via d'uscita in quel caso sospetto sia di chiedere giudizialmente un amministratore esterno: il quale dovrà obbligatoriamente conformarsi alle regole stabilite dal codice civile, con relativi adempimenti:
- conto corrente intestato al condominio
- conseguente domanda di codice fiscale
- gestione fiscale secondo quanto normato per gli amministratori
- commissionare la formulazione di tabelle millesimali
- ecc.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema è che non andiamo d'accordo... non abbiamo nemmeno le tabelle millesimali...
Ho ripercorso la discussione, e mi pare che tu ti sia inserito in una discussione di un altro. Per cui difficile che le risposte siano consone ad entrambe le domande e situazioni.

Direi anche che, da quanto hai affermato, un certo mutuo accordo lo avete trovato, se avete deciso di intestarvi 4 fatture, ognuna per la propria quota, ecc. ad es. la bolletta enel.

Intendiamoci: non pensare che in un condominio amministrato da un esterno le divergenze di opinioni spariscano d'incanto. Il condominio impone a tutti di sottostare ad un notevole grado di limitazioni reciproche. Ed è necessario attaccarsi alla sostanza, non alle inezie. Alla base deve esserci fiducia (controllata) su chi amministra la cosa comune: chiunque esso sia; invidie e ripicche non portano da nessuna parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto