1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. riccardo_1981

    riccardo_1981 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!
    Vi scrivo qui, sperando di aver azzeccato il forum, riguardo ad un problema nel condominio dove vivono i miei suoceri. Allora, premetto che il condominio in questione non ha un amministratore (ci sono 5 appartamenti nel condominio), ed è sempre stato mio suocero in quanto primo condomino arrivato, a svolgere le mansioni principali, ovvero pagare le bollette della luce delle scale e simili per poi spartirle tra i vari residenti. Un'altra famiglia invece si occupa dello svuotamento delle fosse biologiche poichè l'accesso a queste lo si ha solo dalla loro casa. In tutti questi anni (25) non c'è mai stato alcun problema. Detto questo, vengo al problema insorto con una famiglia specifica che ha traslocato a novembre scorso, ma sempre proprietaria dell'appartamento in questione che da novembre stesso è vuoto,
    In sintesi: mio suocero ha pagato la bolletta delle scale a fine anno, ha diviso per tutti i residenti ma non ha ancora avuto i soldi da questi pezzenti (che tra l'altro hanno causato svariati altri problemi, tipo mai pulire per le scale quando tutti i condomini si alternano, oppure litigando con chiunque...quindi, personcine a modo). Inoltre, anche l'altra famiglia che invece si è occupata delle fosse biologiche deve avere tot soldi dalla solita famiglia di pezzenti.
    Ovviamente sia mio suocero che gli altri hanno chiesto più e più volte il rimborso delle spese che hanno anticipato, come sempre hanno fatto. Ovviamente questi morti di fame hanno sempre fatto finta di niente. Adesso il top è che quando vengono a prelevare la posta parcheggiano pure in una strada laterale per non farsi vedere così che nessuno li può intercettare per chiedere nuovamente questi soldi.
    Mi chiedevo, è possibile fare qualcosa? Loro alla fine hanno abitato in quella casa fino a novembre, e sono ancora i proprietari. La domanda è: possiamo fare qualcosa?
    Personalmente volevo fare stalking tipo mettere i bigliettini con le cifre da saldare nella posta ogni giorno fino a farla straripare. Altre idee erano sicuramente meno edificanti e nemmeno le scrivo (scusate ma questi esseri fanno tappare la vena). Non mi dite che sono rimasti fregati perchè troppo fiduciosi negli altri. Non saranno migliaia di euro quelli che ci devono, ma è comunque questione di principio diamine. Li vorrei trascinare in tribunale e toglierli ogni spicciolo che hanno. Così, per il principio di cui sopra.
    Grazie mille se potrete aiutarci! Riccardo
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Se ci fosse un amministratore sarebbe semplice. L'amministratore ha l'obbligo di procedere contro i condomini morosi che, se non pagano, porta al pignoramento dell'appartamento. Ma in questo caso non saprei e lascio la parola a chi ne sa.
     
  3. riccardo_1981

    riccardo_1981 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Eh si lo so.
    Fino a quando questa famiglia non è arrivata non ci son mai stati problemi, erano tutti vicini da una vita e insomma c'è sempre stato un rapporto di fiducia reciproca.
    Purtroppo però l'arrivo di questi ha fatto rimpiangere a mio suocero la mancanza di un amministratore, visto che hanno sempre fatto il loro comodo (anche in altri ambiti) senza che nessuno potesse dire nulla altrimenti erano insulti fissi.
     
  4. samantafra

    samantafra Membro Junior

    Agente Immobiliare
    io tenterei mandando una bella raccomandata con ricevuta di ritorno a nome di tuo suocero e quello della fossa biologica dove richiedono entro una specifica data il saldo. Magari iniziano a vedere che le cose si fanno serie e pagano.
     
  5. marco tartari

    marco tartari Membro Attivo

    Altro Professionista
    la vedo male!
    a quanto si evince si tratta di gente senza scrupoli, non vedo soluzioni
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Io propenderei per ritenere che la normativa riguardi l condominio, e non l'esistenza o meno di un amministratore esterno.
    l condominio esiste di fatto: formalizzerei l ruolo dei due volenterosi ed interpellerei che so, il giudice di pace. Credo che ci siano le stesse condizioni per far emettere decreto ingiuntivo.
     
  7. riccardo_1981

    riccardo_1981 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio per le risposte.
    Il mio dubbio è che questi poco di buono potrebbero dire che hanno pagato (quando in realtà non è così). Nel senso, sarebbe la loro parola contro la nostra.
    Avevo pensato anche io all'invio di una raccomandata per mettergli, detto con finezza, il pepe al sederino, dite che può essere una strada percorribile?
    Mio suocero poi a breve si trasferirà, non c'è molto tempo per intraprendere altre strade. Se non dovesse funzionare che dire, vada per il giudice di pace. Ma secondo voi è una cosa fattibile? Ancora grazie!
    Riccardo
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beh, se non si tenta, non si saprà mai !;)
     
    A samantafra piace questo elemento.
  9. riccardo_1981

    riccardo_1981 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Vi aggiorno, dopo aver chiesto nuovamente ed in modo gentile il rimborso, e dopo non averlo ottenuto, la raccomandata ha funzionato ed i simpatici hanno reso i soldi sia ai miei suoceri che agli altri vicini.
    Grazie per i consigli!
    Ric
     
    A Rosa1968, Bagudi e samantafra piace questo elemento.
  10. samantafra

    samantafra Membro Junior

    Agente Immobiliare
    yeahhhh! avevo ragione! :)
     
    A Rosa1968 e riccardo_1981 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina