Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon pomeriggio, dopo mesi di visite abbiamo trovato gli acquirenti per la nostra casa. È stata fatta una proposta con rogito immediato al 30 marzo perché gli acquirenti avevano in scadenza la predelibera della banca.
In questi giorni è nato un problema con la vicina (proprietaria della palazzina) che non ha preso bene la vendita e ha rivangato problemi di infiltrazione al suo appartamento sottostante minacciando azioni legali.
Per tutelarmi ,data l'imminente vendita ,ho deciso di fare una consulenza con un avvocato e ne è conseguita una perizia di un tecnico che mi ha riferito problematiche di costruzione alla base delle infiltrazioni d'acqua al piano sottostante ,dovute probabilmente ad aver costruito gli appartamenti senza aver prima impermeabilizzato il terrazzo di copertura.
Tralasciando lo shock, in quanto ha prospettato di demolire e rifare la pavimentazione, la mia domanda è: (non lo sono ancora, ma se si dovesse fare una causa )dovrei avvisare l'agenzia che c'è questa possibilità proprio alla vigilia del rogito? Andrà scritto qualcosa? Potrebbe saltare tutta la compravendita se esce fuori che sto vendendo un immobile con difetti di costruzione? Non voglio creare problemi alla coppia che sta acquistando questa casa una volta che ce ne andiamo noi.
Specifico che non abbiamo amministratore di condominio in quanto palazzina privata.
Grazie come sempre per la vostra gentilezza
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Situazione molto sgradevole, che temo tu abbia inutilmente complicato.
E' chiaro che, ora che sei a conoscenza della perizia del tecnico, non potrai fare finta di nulla, anche se , probabilmente, le rimostranze della vicina erano pretestuose, e l'avvocato potevate non consultarlo del tutto.
Qualche domanda per capire meglio la situazione:
C'erano davvero state infiltrazioni in passato ?
Se si, quanto tempo fa ?
Come avevate risolto ?
Quello che tu chiami "terrazzo di copertura", è un terrazzo praticabile di tua proprietà, o un lastrico solare solo di copertura ( diciamo al posto del classico tetto spiovente) ?
E' condominiale , quindi ?
Cosa significa che la vicina è "proprietaria della palazzina" ?
Perche ti sei fatto intimorire da minacce per situazioni vecchie o solo potenziali ?

In definitiva, penso che, al massimo , dovrai sostenere i costi dei lavori di sistemazione, se effettivamente creano problemi, ora o più avanti.
 
Ultima modifica:

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La casa ha quello che si chiama vizio occulto. Nel momento in cui l'acquirente se ne rende conto ti chiede il rimborso delle spese di riparazione.
Se c'è un'infiltrazione da un terrazzo, la cosa più ovvia è rifare la pavimentazione e la guaina, non c'è da essere shockati...
Non credo che ci sia bisogno di andare in causa, se la signora rivanga vuol dire che il guasto era già noto.
Se vuoi essere onesto, riparalo e vendi la casa a posto oppure scontagli i lavori dal prezzo. Se vuoi essere truffaldino vendi così e aspetta che se ne accorgano, menti dicendo che non ne sapevi nulla e digli di farti causa se vogliono i soldi.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
30 marzo perché gli acquirenti avevano in scadenza la predelibera della banca.
la predelibera reddituale, immagino.... ma il perito è uscito o NO ? Perchè i tempi potrebbero essere troppo stretti

In questi giorni è nato un problema con la vicina (proprietaria della palazzina) che non ha preso bene la vendita e ha rivangato problemi di infiltrazione al suo appartamento sottostante minacciando azioni legali.
Non si capisce cosa possa fregargliene a lei se i danni sarai tu a doverli pagare o il nuovo acquirente.... forse voleva comprarlo lei e tu l'hai mal*****a?
Il fatto che ha RINVANGATO sta mica a significare che è da tempo che te ne infischiavi?
in quanto ha prospettato di demolire e rifare la pavimentazione, la mia domanda è: (non lo sono ancora, ma se si dovesse fare una causa )dovrei avvisare l'agenzia che c'è questa possibilità proprio alla vigilia del rogito?
ma secondo te per demolire e rifare il pavimento ci impiegano quanto....? e il pavimento poi sarebbe lo stesso che hai oggi o magari lo cambieresti pure a tuo gusto?

Tutto molto strano e contorto.

Unica soluzione: parlare con agenzia, incontrare gli acquirenti e probabilmente far fare a loro i lavori, detraendo la spesa prevista (quella per i pavimenti d'oro), dall'importo pattuito al rogito

Sempre che tu non preferisca far finta di niente e pagare successivamente anche le spese della causa che ti farebbero gli acquirenti
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Le predelibere (spiegatemi che vuol dire... pre=prima e quindi non c'è delibera) non sono mozzarelle: se scade basta rinnovarla.
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Situazione molto sgradevole, che temo tu abbia inutilmente complicato.
E' chiaro che, ora che sei a conoscenza della perizia del tecnico, non potrai fare finta di nulla, anche se , probabilmente, le rimostranze della vicina erano pretestuose, e l'avvocato potevate non consultarlo del tutto.
Qualche domanda per capire meglio la situazione:
C'erano davvero state infiltrazioni in passato ?
Se si, quanto tempo fa ?
Come avevate risolto ?
Quello che tu chiami "terrazzo di copertura", è un terrazzo praticabile di tua proprietà, o un lastrico solare solo di copertura ( diciamo al posto del classico tetto spiovente) ?
E' condominiale , quindi ?
Cosa significa che la vicina è "proprietaria della palazzina" ?
Perche ti sei fatto intimorire da minacce per situazioni vecchie o solo potenziali ?

In definitiva, penso che, al massimo , dovrai sostenere i costi dei lavori di sistemazione, se effettivamente creano problemi, ora o più avanti.

La questione è nata perché finora loro, in quanto ex proprietari costruttori (che mi hanno venduto illo tempore) hanno sempre rappezzato a loro spese consapevoli che il problema non fosse causato da me.
Ora che ho venduto ad estranei temo che possano dare problemi ai nuovi acquirenti lamentando i difetti di costruzione esistenti dicendo magari "fai causa a chi ti ha venduto". Dal momento che non vorrei si verificasse ciò ho preferito informarmi poiché i 10 anni di "garanzia" non sono ancora scaduti.
L'ultimo piano in cui abito era un terrazzo di copertura su cui è stata richiesta licenza a costruire; il problema delle infiltrazioni lo hanno tutti gli appartamenti sottostanti,ma come ho detto è tutto di proprietà della proprietaria/venditrice/costruttrice e se lo è sempre pianto lei, probabilmente perché a conoscenza a monte del problema.
Mi intimorisce che minacci di adirex vie legali perché i 10 anni sono in scadenza e se finora ha rattoppato lei, adesso io devo risolverle la situazione.
Dal momento che non ho costruito io ,credo di non aver colpe su un difetto di costruzione e mi pareva giusto consultare un avvocato Perché di certo non mi metto a ricostruire un terrazzo a mie spese se è stato costruito male
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
La casa ha quello che si chiama vizio occulto. Nel momento in cui l'acquirente se ne rende conto ti chiede il rimborso delle spese di riparazione.
Se c'è un'infiltrazione da un terrazzo, la cosa più ovvia è rifare la pavimentazione e la guaina, non c'è da essere shockati...
Non credo che ci sia bisogno di andare in causa, se la signora rivanga vuol dire che il guasto era già noto.
Se vuoi essere onesto, riparalo e vendi la casa a posto oppure scontagli i lavori dal prezzo. Se vuoi essere truffaldino vendi così e aspetta che se ne accorgano, menti dicendo che non ne sapevi nulla e digli di farti causa se vogliono i soldi.
Se c'è un'infiltrazione dal terrazzo che non ho causato io non capisco perché devo pagare e stare anche zitto. Proprio perché voglio essere onesto voglio che si faccia luce sulla questione.
La signora rivanga perché sa bene che il padre ha costruito male queste mansarde ed hanno sempre provveduto a ritinteggiare gli appartamenti sottostanti. perché il problema dovrebbe essere mio che ho pagato a prezzo d'oro una casa in costruzione credendola nuova, ho svenduto oggi e dovrei anche pagarne le spese? Mi sembra molto strano
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi intimorisce che minacci di adirex vie legali perché i 10 anni sono in scadenza e se finora ha rattoppato lei, adesso io devo risolverle la situazione.
Dunque le infiltrazioni ci sono sin dai tempi della costruzione.
Finora ha pagato la signora/costruttora tutti i rappezzi fatti, poco efficaci perché periodicamente il problema si ripresentava.
Costruttora che riparando a sue spese ha ammesso la sua responsabilità,

A mio avviso, in questo caso con i 10 anni non si esaurisce la garanzia di legge. La garanzia riguarda anche le riparazioni e se queste non funzionano, chi ha riparato (male) prima deve riparare (a regola d'arte) di nuovo.


Altrimenti sarebbe comodo.

Il pilastro cede perché il calcestruzzo era tutto sabbia e niente cemento?
Diamogli due giri di fil di ferro, tanto tra un mese scade la garanzia... dopodiché il palazzo può anche crollare.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La questione è nata perché finora loro, in quanto ex proprietari costruttori (che mi hanno venduto illo tempore) hanno sempre rappezzato a loro spese consapevoli che il problema non fosse causato da me.
Ora che ho venduto ad estranei temo che possano dare problemi ai nuovi acquirenti lamentando i difetti di costruzione esistenti dicendo magari "fai causa a chi ti ha venduto". Dal momento che non vorrei si verificasse ciò ho preferito informarmi poiché i 10 anni di "garanzia" non sono ancora scaduti.
L'ultimo piano in cui abito era un terrazzo di copertura su cui è stata richiesta licenza a costruire; il problema delle infiltrazioni lo hanno tutti gli appartamenti sottostanti,ma come ho detto è tutto di proprietà della proprietaria/venditrice/costruttrice e se lo è sempre pianto lei, probabilmente perché a conoscenza a monte del problema.
Mi intimorisce che minacci di adirex vie legali perché i 10 anni sono in scadenza e se finora ha rattoppato lei, adesso io devo risolverle la situazione.
Dal momento che non ho costruito io ,credo di non aver colpe su un difetto di costruzione e mi pareva giusto consultare un avvocato Perché di certo non mi metto a ricostruire un terrazzo a mie spese se è stato costruito male
Beh, così è un po' diversa... Fermo restando quello che ti ho scritto prima, chiedi al tuo legale in che modo puoi interrompere i 10 anni chiedendo al costruttore di sistemare il danno.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Legalmente parlando, il venditore è responsabile delle non conformità della cosa al contratto o alla regola d'arte, quando queste sono presenti al momento dell'acquisto.

Questa garanzia non scade mai.

I 10 anni sono un periodo convenzionalmente stabilito per legge, durante i quali si presume che i difetti che insorgono fossero presenti già al momento dell'acquisto.

Ma se è dimostrato che il difetto era presente al momento dell'acquisto (e in questo caso è dimostrato dagli interventi fatti in passato e non risolutivi), il venditore è comunque responsabile anche dopo i 10 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto