1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ale2014

Ale2014 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, ho questo problema.. ho messo in vendita il mio appartamento con una nota agenzia, il prezzo era di 110.000, loro mi fanno avere una proposta per 106.000 la quale io accetto, viene lasciata una caparra di 10.000, nel fratempo ho chiesto un prestito di 25.000 per compensare la vendita con il residuo del mutuo e saldare il tutto. Ho anche fatto un preliminare per l'acquisto di una nuova casa, lasciato caparra di 10.000 anche io.
    Adesso mi dicono che le persone interessate non lo sono più, non hanno intenzione di acquistare il mio appartamento, anche se fatto preliminare e lasciata caparra.
    Io ho avuto delle grosse spese per poter andare via dal mio è lasciare libero entro il 15/12 come d'accordi...
    Cosa posso fare??
    Grazie..
    Ale

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    andare da un legale che chiederà la risoluzione del contratto ossia oltre a trattenere la caparra che ti hanno versato chiederà il risarcimento dei danni che ti sono stati causati dalla loro rinuncia

A enrikon e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    nella proposta di acquisto è specificato se la caparra è a titolo confirmatorio o penitenziale?

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ho dato x scontato che fosse confirmatoria :shock:. Qualcosa però mi dice che essendoci di mezzo una nota agenzia non mi sono sbagliato...:maligno:

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sarà sicuramente confirmatoria, ma prova ad obbligare un acquirente che non vuole (o può) più comprare... .

A gmp piace questo elemento.
  6. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    comunque, come che sia, mi sa che sono rogne....

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    hai ragione, ma non parlavo di esecuzione in forma specifica. La differenza è che se è penitenziale ognuno va per la sua strada (con la perdita della caparra per l'inadempiente). con la confirmatoria almeno risolvi il contratto e chiedi i danni dimostrabili (l'incacchiatura per rimettere tutto 'in gioco' non te la risarcisce nessuno...)

A enrikon e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il problema sarebbe stato molto più (plausibile) raggiungibile se fosse stato inverso (obbligo ad adempiere)

A enrikon piace questo elemento.
  9. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    Le strade sono:
    1) Trattenere la caparra e chi si e' visto si e' visto. I danno sono quindi compensati dalla caparra. Null'altro puoi chiedere, ma non hai bisogno di dimostrare nessun danno reale o presunto.
    2) obbligare ad adempiere in via giudiziale l'acquirente. In caso che l'acquirente si rifiuti di adempiere e' il giudice a stabilire l'entita' del danno in base alle prove del richiedente e decidere l'ammontare del risarcimento (che potrebbe essere anche minore della caparra versata, attenzione...)

Tutt'e due no. Non puoi trattenere la caparra e pretendere pure i danni.
    La caparra penitenziale e' usata proprio in modo che dal contratto sia espressamente esclusa l'opzione 2).

A CheCasa! e gmp piace questo messaggio.
  10. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    dimentichi di citare costi e tempi richiesti per percorrere la strada 2...

11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    è solo questione di Timing ..... caro gmp

Questo non è un danno subìto in quanto il prestito semmai lo potrai comunque utilizzare ad estinzione parziale di un tuo debito.

Questo è il danno vero .... che l'inadempienza del tuo acquirente ti ha reso inadempiente nei confronti del terzo, che a sua volta farà le stesse considerazioni che stai facendo tu "ovvero se e quale strada intraprendere per essere risarcito del maggior danno.

Prova a fare un ulteriore tentativo intimando ai tuoi compratori l'esecuzione del contratto
    Limitare i danni ormai sostenuti ed arrecati (anche se arrecati non per causa tua) prima cosa risolvi in maniera bonaria con il tuo venditore.
    Per il tuo acquirente puoi fare tutte le pressioni che vuoi tanto se si trova nella condizione di non poter più acquistare credo che poco tu possa ottenere.

12. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    insomma...
    a prescindere dai costi di istruttoria, non credo che il tasso del prestito sia lo stesso di quello del mutuo.

13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    no decisamente di solito i tassi di un prestito personale sono più alti anche se prevedono un durata inferiore ...

Ma i debiti che ha sul suo immobile non dipendono dall'acquirente;)

14. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    chiaramente...
    dico semplicemente che la richiesta di quel prestito, anche nell'ipotesi di "buttare dentro" l'importo ad abbattimento del debito del mutuo non è a costo zero.
    ovviamente non impatta per 25.000 euro, ma per almeno un migliaio senz'altro si.

15. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    appunto.... stare 10 (0 15) anni in causa puo non valere la pena... per cifre tutto sommato circoscritte

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    fuori onda ... scusate l'OT. Buongiorno gmp :fiore:

A gmp e eldic piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina