1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pasimo

    pasimo Membro Junior

    Privato Cittadino
    sono in lite col proprietario di casa. mi ha preso in giro non registrando il contratto che poi io ho registrato con la legge sul federalismo municipale. allora lui mi ha sprangato la porta di casa mentre ero al lavoro e per rientrare ho dovuto far ricorso per reimmissione nel possesso. avuto il decreto ingiuntivo e vinta la causa. mi deve dei soldi e allora li scontiamo in mensilità e io penso che è cambiato e vivremo tutti felici e contenti. e invece proprio no!!!!!!!!!!!!
    abbiamo un'unico contatore in comune per tutte le utenze e allora lui cosa fa? richiede convalida di sfratto per morosità alla quale mi oppongo e mentre il giudice è ancora lì che decide lui intanto cessa tutte le utenze e io rimango lì a vivere peggio di una terremotata, mentre invio almeno i miei figli a vivere ospiti.
    di nuovo ricorso per ottenere un decreto ingiuntivo?
    o allaccio a mio nome (sperando che basti mostrare il contratto) e mi pago anche i suoi consumi?
    ma non era suo compito fornirmi le utenze separate, con contatori tutti miei?!?|!?!?!?!?
     
  2. pasimo

    pasimo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Lo so, sono nuova.... e siete sicuramente impegnati in altre discussioni, ma.........vi andrebbe di dare un'occhiatina anke al mio problema?
    un avvocato dice una cosa, uno ne dice un'altra.........
    cerco consigli
     
  3. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Vorrei capire di più.
    Il tipo di contratto e durata : ?
    Come mai c'è un unico contatore delle utenze : un unico alloggio o due separati regolarmente ?
    Se il tuo immobile è regolare, puoi avere le tue utenze separate.
    Non vorrei che ci fossero irregolarità.
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Effettivamente non é molto chiara la vicenda.
    Se hai un contratto di locazione registrato per l'abitazione dove vivi, bastava chiamare i carabinieri per violazione della proprietà privatà.
    Comunque pagati le bollette e riallaccia i contatori, poi ti farai rimborsare tramite legale e non scalare niente sull'affitto, ma fatti rilasciare ricevuta regolare con descrizione delle spese.
     
    A pasimo, H&F, Graf e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ...ed invece che andare per vie legali ed arricchire gli avvocati che già da quello che racconti non si sa se sono affidabili, non sarebbe meglio cercare un'altra casa in locazione? anche qualora tu l'avessi vinta come riusciresti a vivere ancora vicino e/o dovendo pagare anche i canoni ad una persona di quel tipo che ha cercato di approfittarsi della tua buona fede o bisogno da subito? La mia è solo un'opinione personale...chiaramente fanne ciò che vuoi! Anna
     
    A frmrudy, pasimo, H&F e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. pasimo

    pasimo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Prima di tutto grazie davvero a tutti voi. Ieri ho preso ulteriori informazioni sia in merito all'immobile sia in merito al riallaccio delle utenze.
    ti rispondo subito H&F: con la legge sul federalismo municipale se il proprietario non ha registrato il contratto di locazione entro i termini stabiliti dalla legge, l'inquilino che abbia dimostrazione dell'esistenza di tale contratto lo registra rivolgendosi all'agenzia delle entrate. D'ufficio questo contratto ex lege ha durata di anni 4+4 a partire dalla data di registrazione ed un canone locatizio fissato pari al triplo della rendita catastale dell'immobile. Ed è quello che io ho fatto quando il proprietario mi ha chiuso fuori di casa.
     
    A H&F e Limpida piace questo messaggio.
  7. pasimo

    pasimo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno, Limpida. Ho seguito altri tuoi commenti e devo dire che sono sempre molto interessanti.
    In effetti chiamai subito i carabinieri quando a novembre mi chiuse fuori di casa ma il risultato non fu certo entusiasmante: il locale comando decise di non intervenire con la forza e quindi lo denunciammo per esercizio arbitrario delle proprie (presunte) ragioni e via con il ricorso per la reimmissione nel possesso, che ovviamente ho ottenuto. e vinsi anche la causa di merito. e poi c'è tutto il resto compresa la violazione di domicilio e mi saranno risarciti i danni di tutto questo.
    Abbiamo optato per scalare dall'affitto perché non c'era certo verso di vedere indietro dei soldi da questo elemento.
    Per quanto riguarda le utenze lui le ha proprio cessate per cui io posso riallacciarle a mio nome.
     
  8. pasimo

    pasimo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Anna probabilmente non ho dato un quadro così esatto della situazione perchè volevo essere abbastanza concisa, ma ti assicuro che gli avvocati finora non sono stati mali (in effetti ho solo vinto e senza riserve). Se mai non posso dire altrettanto dei carabinieri intervenuti ma per quello ci guarderemo meglio quando comincerà il processo penale che ho già avviato con il proprietario.
    L'idea di andarmene mi ha sfiorato molte e molte volte in effetti, ma .... non mi va giù. A parte che la voglia di fare un altro trasloco quando ancora non avevo finito questo non è proprio allettante e poi ... non pensate anche voi che certe prepotenze i prepotenti se le permettono perché ci manca il tempo o la voglia di non permettergliele?
    Dovrebbe essere lui ad avere il problema di vivere vicino a me ed avere il coraggio di guardarmi in faccia tutte le volte che mi incontra.
    Dovrebbe essere lui a vergognarsi dei suoi comportamenti!
     
    A H&F piace questo elemento.
  9. pasimo

    pasimo Membro Junior

    Privato Cittadino
    L'immobile è una villetta di cui io ho in affitto il pianterreno e lui abita i due piani superiori. I contatori sono unici perché prima qui ci abitava il figlio e pagava tutto il padre, ma è un appartamento a se stante e già il tribunale ha definito tutto questo.
    Solo che lui, come avrebbe dovuto registrare il contratto di locazione così avrebbe dovuto richiedere l'attivazione di altri contatori per dare a questo appartamento delle utenze tutte sue. E non ha fatto né l'una né l'altra cosa.
    Ieri ho imparato che posso farlo io e visto che lui ha cessato le utenze e se n'è andato, beh... al suo rientro si preoccuperà di chiedere dei contatori nuovi per le sue di utenze.
    Ke ne dite?

    Buona giornata a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :innocente: ;) :ok:
     
    A H&F piace questo elemento.
  10. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi raccomando però non scalare mai niente autonomamente dal canone di locazione, altrimenti risulti moroso!:disappunto:
    Certo che quei carabinieri.....:rabbia:
    Sono d'accordo con te che certi prepotenti e disonesti, ci prendono per sfinimento, ma proprio perché non hanno nulla da perdere, bisogna sempre cercare il male minore ( per te) e ti assicuro che avrebbero il coraggio anche di guardarti in faccia mentre te le fanno!:maligno:
     
    A pasimo e H&F piace questo messaggio.
  11. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Non mi stupisco, ad una mia telefonata per segnalare che nella scuola, confinante con me, c'era gente che aveva scavalcato, in orari e periodo di chiusura della scuola, il cancello ed usava gli impianti sportivi, mi hanno detto di chiamare Polzia o Vigili Urbani. Loro non avevano pattuglie libere......
    I Vigili Urbani :rabbia: , che neanche loro si sono interessati al fatto, mi hanno pure scritto che non ci vedevano nessuno illecito. I danni alla scuola pubblica tanto li paga il contribuente.
     
    A pasimo piace questo elemento.
  12. pasimo

    pasimo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Devo dire che la municipale nella mia storia è l'unica ke c'ha fatto una bella figura: l'unico agente intervenuto era lì per caso ed è grazie al suo intervento ke son riuscita a riprendere il mio cane chiuso all'interno dal proprietario. E il comandante mi ha subito fatto avere la relazione interna di servizio per aiutarmi in tribunale. MAH!!! :shock: Non ci son regole uguali per tutti neanche all'interno delle forze pubbliche . A quanto pare dipende dall'intelligenza e dal buon senso della persona e non della divisa!
     
    A Limpida e H&F piace questo messaggio.
  13. pasimo

    pasimo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Comunque oggi hanno staccato anke la corrente. Ma domani vado a prendere la sentenza del giudice ke sembra avermi dato ragione: non ha convalidato lo sfratto richiesto dal proprietario perché dice ke c'è la prova ke gli ho già versato ben più di quanto dovevo e accetta la mia opposizione perché molto fondata. Trasforma il rito speciale in rito ordinario ed impone la mediaconciliazione e fissa già la data di udienza. Mi sa ke con questo mi faccio allacciare le utenze a mio nome, per servire solo il mio appartamento e lascio a lui il problema di preoccuparsi delle sue utenze quando tornerà. ;) Ke ne dite? Mi sembra il minimo a questo punto.
    Spero solo di riuscire ad avere gli allacci in fretta
     
    A H&F piace questo elemento.
  14. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sante parole !:stretta_di_mano:
    In bocca al lupo......
     
    A pasimo piace questo elemento.
  15. pasimo

    pasimo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie H&F!!!!!!!!!!! DAVVERO!
    Vi aggiorno domani
     
    A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina