Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo che è più facile andare in Agenzia per trovare la casa! Poi, una volta vista e non piaciuta magari il destino ci riporterà nuovamente lì, direttamente tra le braccia del proprietario!
Basta non firmare nulla no?

Io sono del parere che gli accordi scritti debbano sempre esserci, ma siccome la legge italiana ci premette di lavorare con incarichi verbali, e dato che nessun collega fa mai firmare nulla a nessuno, se fossi rigido su questo sistema non avrei nemmeno un cliente!
Il foglio visita a mio avviso dovrebbe essere obbligatorio, ma potrebbe essere sostituito da una informativa sul servizio, e poi farlo firmare vuol dire mancanza di fiducia ed i clienti si offendono!
Alla fine di tutta la fileria ci siamo noi, quelli che si sbattono per trovare immobili e soddisfare dunque le numerose richieste in banca dati, quelli che per far incontrare la domanda e l'offerta spendono tempo e soldi in telefonate, benzina, pubblicità, inps, fax, visure, intelletto, ore di sonno, etc......., ma infondo noi non facciamo un granché! Perché mai ci dovrebbero pagare???

Erika 81 , noi non siamo mica tutti nati fessi! ! !
Noi facciamo un lavoro meraviglioso anche se spesso non ci da nemmeno da mangiare, ma vedere lacrime di gioia durante un atto per un sogno che si realizza rende questo lavoro il più bello del mondo!
Voi pensate che all'agenzia non spetti nulla, ma io vi auguro di concludere un acquisto privatamente (non su questo immobile) e di trovarvi personalmente a dover risolvere tutte le problematiche che salteranno fuori all'ultimo momento ( se non dopo) puntualmente taciute da proprietari drittoni !!! Poi però non venire a piangere da noi chiedendoci come sbrogliare la matassa!!!
 

Giankyatta

Nuovo Iscritto
Ciao, se non hai firmato nulla e se l'ag. in questione non aveva alcun mandato da parte dei proprietari dell'immobile, non ripeto non dovete assolutamente dare nulla. Nel caso però che l'ag. avesse una qualsiasi prova che quell'immobile gli era stato precedentemente commissionato dal proprietario allora si, in qst caso dovreste pagare la provvigione. Te lo dico perchè a me è successo una cosa simile con un ag. del mio paese e poi non ho fatto + l'affare.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, se non hai firmato nulla e se l'ag. in questione non aveva alcun mandato da parte dei proprietari dell'immobile, non ripeto non dovete assolutamente dare nulla. Nel caso però che l'ag. avesse una qualsiasi prova che quell'immobile gli era stato precedentemente commissionato dal proprietario allora si, in qst caso dovreste pagare la provvigione. Te lo dico perchè a me è successo una cosa simile con un ag. del mio paese e poi non ho fatto + l'affare.

Non è giusto dare risposte inesatte.
Innanzitutto la terminologia.
Il mandato è una cosa, l'incarico tutt'altra.
Se Erika81 ha visto l'immobile con l'agenzia, l'agenzia uno straccio di incarico (anche verbale) lo aveva.
Addirittura è insignificante il foglio visita.
Se Erika81 conclude, ripeto film già visti, pagherà sia Erika81 che il venditore.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
scusate ma non capisco 2 cose :la prima è per il potenziale acquirente , si va a vedere una casa con agenzia e si scarta la stessa casa senza agenzia invece piace? mah . per gli agenti immobiliari: ok non avere l' esclusiva perchè i venditori spesso non vogliono concederla ma un mandato non in esclusiva per iscritto io me lo farei fare e sopratutto onde evitare questi problemi farei sempre firmare il foglio di visita. non sono un Agenti Immobiliari magari sbaglio ma ma un minimo di tutela dovrebbe essere garantita anche a voi ,visto che i ''furbi'' ci sono anche tra venditori e compratori
cordialmente
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Questa piace sia a me che a mio marito e decidiamo di accordarci direttemente con i proprietari per l'acquisto. Il proprietario ci spiega di non aver dato nessun'esclusiva ad agenzie per la vendita della casa e soprattutto di non aver assolutamente firmato nulla con l'agenzia che ci aveva portati un mese prima. Adesso l'agenzia, venuta a sapere dei nostri accordi, ci chiede comunque il pagamento di una provvigione che nè noi nè il proprietario abbiamo intenzione di pagare.
La casa è la stessa e te la ha mostrata l'agenzia. Quindi, ai sensi degli art. 1754 e seguenti del Codice Civile, sia tu sia i proprietari dovete pagare la provvigione. Il mandato, e se aveste studiato un minimo di diritto lo sapreste, è valido anche in forma verbale. Non credo che siate stati a vedere la casa con l'agenzia e questa non avesse avuto il mandato anche verbale dal venditore. L'esclusiva (e qui nel forum si può leggere migliaia di volte) non c'entra niente con il diritto dell'agenzia alla provvigione.

Aggiunto dopo 3 minuti :

di certo non il 3%...

Prima di andare a vedere una casa con un'agenzia, bisogna chiedere quanto prende. Se loro prendono il 3, glielo devi corrispondere. Se ritieni che sia troppo, puoi sentire la Camera di Commercio della tua provincia, ma considera che, solo se dimostri che non avevi saputo di dover dare il 3%, pagherai la provvigione pari all'uso della tua Camera di Commercio, salvo maggior prezzo, deciso da un giudice.

Aggiunto dopo 3 minuti :

se non hai firmato nulla e se l'ag. in questione non aveva alcun mandato da parte dei proprietari dell'immobile, non ripeto non dovete assolutamente dare nulla.

Falso.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Vai tranquilla paga l'Agenzia e non ci saranno problemi

ottima soluzione.:applauso:
 

Matteo de Stasio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il problema è sempre la famosa provvigione! sembra che arrivato al punto di pagare il compenso come per magia i soldi finiscono , allora i venditori e/i compratori iniziano a studiare strategie militari da fare invidia anche ai servizi segreti americani .
Tipo acquisto dopo lo scadere dell’ incarico
Paghiamo la penale diviso duo al posto del doppia provvigione ecc. ecc.
Faccio fare un preliminare ad un'altra persona
Prendo la casa in affitto e dopo me la compro
Mandare falsi acquirenti
Preliminare e chiusura dopo un anno e un giorno
Ecc. ecc. ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto