contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il codice civile recita: Il mediatore ha diritto alla provvigione se l'affare è concluso e la conclusione dell'affare è frutto del suo intervento.
Io non so caro utente Lei che lavoro fa ma credo che lavora per essere pagato? Lei si è recato in una agenzia immobiliare, consapevole di ricevere un servizio, è andata a visionare degli immobili (foglio di visita o meno è andata a visionare degli immobili) successivamente riscontra che lo stesso immobile il proprietario lo pubblicizza autonomamente e lei "interessata" ad acquistarlo cerca di scavalcare il lavoro di un professionista che merita il suo rispetto.
Il collega ha diritto alla provvigione anche se lei acquistasse direttamente dal proprietario perchè l'attività espletata sull'immobile è facilmente dimostrabile.
Pertanto la invito a ricontattare il collega e cercare di trovare un compromesso che possa andar bene ad entrambi.
Sono curioso comunque di sapere che lavoro fa lei.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credevo che in questo Forum eravate tutti agenti immobiliari, comunque mi dispiace dire che, almeno nel mio caso, il lavoro è stato fatto non male ma malissimo. Intanto l'agente non mi ha proposto proprio nulla, ma sono stata io a chiedere di visionare alcune case che avevo visto sul sito. Le uniche case che mi ha fatto vedere di iniziativa non corrispondevano ai parametri che avevo richiesto, e quindi mi ha solo fatto perdere tempo. Se chiedo un appartamento in una piccola palazzina e con cucina abitabile perchè mi porti a vedere palazzoni e soggiorni con cucina a vista?
Secondo: non è che la casa prima non piace e poi piace, ma semplicemente valutando tutto lo schifo che avevamo visto alla fine quella ci è sembrata la migliore. Nessuno vuole truffare però o sai fare il tuo lavoro o se no stai a casa e non fai perdere tempo alla gente.
siete tutti bravi a giudicare ma penso che avendo un'occasione davanti gli scrupoli vi verrebbero sicuramente meno.
Adesso se non concluderò l'affare sarà grazie a questo omino. cmq grazie per le vostre risposte

Aggiunto dopo 29 minuti :

hahahaha mi avete pure messo reputazione negativa!! già da qua si capisce tutto

La reputazione negativa (chi l'ha messa lo vedi tu, noi nn lo vediamo) ti è stata messa perchè hai sparato nel mucchio dei soliti luoghi comuni ( l'agente nn ha fatto niente, ho fatto tutto da sola e vuole la provvigione immeritata ect..). Qui non sono tutti AI, ci sono tanti utenti privati (che qui sono 'di casa') e ognuno può dire ciò che vuole nel rispetto reciproco senza censure. Sul fatto che ci sono AI non capaci di fare il loro lavoro hai ragione, sul fatto che molti fanno perdere tempo hai altrettanto ragione (darebbero fastidio anche a me), tuttavia se le case fanno schifo non è colpa dell'AI e soprattutto non è MAI saltato l'affare solo perchè l'AI è un pò dispersivo.
Non è un giudizio, ma un'opinione ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Adesso se non concluderò l'affare sarà grazie a questo omino. cmq grazie per le vostre risposte
...quindi vuoi dirmi ,che dopo tutto il girovagare, tutto lo schifo che hai visto...tu non compri la casa pur di non pagare l'Agenti Immobiliari ? il quale se ha avuto un torto e' stato quello di non avergli fatto fare il suo lavoro? madddddaaaaaiiiiiiiii:^^:
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, se non hai firmato nulla e se l'ag. in questione non aveva alcun mandato da parte dei proprietari dell'immobile, non ripeto non dovete assolutamente dare nulla. Nel caso però che l'ag. avesse una qualsiasi prova che quell'immobile gli era stato precedentemente commissionato dal proprietario allora si, in qst caso dovreste pagare la provvigione. Te lo dico perchè a me è successo una cosa simile con un ag. del mio paese e poi non ho fatto + l'affare.

ciao, tutto sbagliato, l'agente immobiliare ha diritto alla provvigione.
 

frankje

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera!
Spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare con questo problema che cercherò di illustrare in breve.
Nel novembre 2010 tramite un'agenzia visito alcune case in vendita con prospettiv di acquistarne una. Premetto di non aver mai firmato alcun foglio di visita con detta agenzia. Un mese dopo navigando su internet trovo un annuncio riguardante una delle case che avevo visionato precedentemente con i numeri di telefono dei proprietari i quali vendono la stessa da privati. contatto i proprietari e mi reco a vedere nuovamente la casa. Questa piace sia a me che a mio marito e decidiamo di accordarci direttemente con i proprietari per l'acquisto. Il proprietario ci spiega di non aver dato nessun'esclusiva ad agenzie per la vendita della casa e soprattutto di non aver assolutamente firmato nulla con l'agenzia che ci aveva portati un mese prima. Adesso l'agenzia, venuta a sapere dei nostri accordi, ci chiede comunque il pagamento di una provvigione che nè noi nè il proprietario abbiamo intenzione di pagare. e' possibile che l'agenzia ci chieda dei soldi quando nè noi nè i proprietari abbiamo mai firmato nulla che ci lega ad essa??Vi prego rispondete perchè è in ballo la riuscita dell'affare.
Erika!!

Ciao Erika, per l'agente immobiliare, è sufficiente che vi abbia messo in "contatto" e cioè qualunque operazione atta a farvi prendere conoscenza della disponibilità dell'immobile.
Quindi, è dovuta la mediazione.
 

Gerardo Paterna

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Erika81,

l'appartamento di interesse è stato presentato e visionato attraverso l'agenzia immobiliare, la quale ha svolto l'attività di avvicinamento delle parti.

Fatevi seguire dall'agente fino alla formalizzazione definitiva, così quando pagherete avrete almeno utilizzato l'intera filiera del servizio.

Auguri per la vostra nuova casa.

Saluti.
 

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Piccola storiella...

Faccio vedere l'immobile da potenziali acquirenti. Risposta "ci piace".
Li porto in agenzia. Proposta firmata.
Il venditore non accetta ma vuole un ritocco sul prezzo finale. Gli acquirenti mi dicono che non vogliono ritoccare. Trattativa saltata.

Passano 2 mesi e scopro che la vendita è stata effettuata tra di loro senza la mia presenza. Risultato?

Vado dal mio avvocato e nel giro di 12 mesi ho le due provvigioni pagate sulla mia scrivania + i danni morali ed economici.

Succo della favola?

Siamo professionisti e come tali dobbiamo essere trattati. Andresti mai a mangiare in un ristorante senza pagare il conto?

P.S. La battuta del 3D è troppo forte!!! :applauso:
 

Erika81

Nuovo Iscritto
Grazie per le vostre risposte...comunque spero che la cosa si risolva al meglio e in un futuro cercherò di non entrare mai più in un'agenzia immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto